Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02 - Gran Premio di Spagna 1986


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • 3 months later...
  • 1 year later...
  • 5 months later...

LE INTERMEDIE SOTTO IL SOLE

Nelle prove del sabato avvenne un fatto curioso, che si ripetrà sei anni dopo a Mc Carthy con l'Andrea Moda.

Patrese all'inizio delle qualifiche del sabato scese in pista con le gomme intermedia da pioggia leggera, malgrado non piovesse da settimane e ci fosse il sole...

A differenza del pilota inglese non si trattava di mancanza di gomme per scarso budget, ma di altor.

Al mattino la macchina, la complessa sogliola BT55 era rimasta ferma per vari problemi (sostituito il motore). patrese quindi scese in pista ad inizio sessione per un rapido check che tutto fosse a posto. All'epoca i l regolamento prevedeva di poter usare due treni di gomme slick che venivano punzonati. Trattandosi di  gomme da qualifica ultramorbide, esse non duravano che due giri, masismo tre. 

Per non sprecare un treno di tali preziose gomme Riccardo utilizzò quindi un treno di gomme da pioggia, il cui uso non era contingentato....

 

IL REBUS GOMME DA QUALIFICA...

Un problema grosso si pose a tutti i team Goodyear in quel GP su un circuito nuovo. Sin dalle prove del giovedì (svoltesi per dsare ai team e ai piloti, al possibilità di conoscere il circuito che era nuovo) ci si trovò di fronte ad un comportamento strano delle gomme. Le gmme sa qualifica faticavano a durare due giri e le vetture sembravano . E meglio non andava con le gomme morbide da gara che erano anche meno performanti.

Così al venerdì quasi tutti i team, nell'incertezza punzonarono un treno di gomme "E" morbidissime da qualifica e uno di "B" da gara dure.

La soluzione la trovarono Senna e Ducarouge che trovarono la soluzione, montando al secondo tentativo veloce gomme morbide davanti e dure dietro. 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...