Andrea Gardenal Inviata November 11, 2012 at 00:00 Share Inviata November 11, 2012 at 00:00 3D per il Gran Premio del Brasile 1983 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-del-brasile-1983 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 2, 2016 at 17:00 Share Inviata January 2, 2016 at 17:00 1983 GP Brasile, Lauda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Luca 60 Inviata April 18, 2016 at 17:24 Share Inviata April 18, 2016 at 17:24 Keke Rosberg su Williams FW08C-Ford Coswort con principio d'incendio durante il rifornimento 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:46 Share Inviata January 6, 2017 at 14:46 (modificato) La partenza Modificato May 13, 2022 at 18:11 da irron3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:46 Share Inviata January 6, 2017 at 14:46 Prost davanti aLauda 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:47 Share Inviata January 6, 2017 at 14:47 (modificato) Piquet Modificato May 13, 2022 at 18:18 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:47 Share Inviata January 6, 2017 at 14:47 Baldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:48 Share Inviata January 6, 2017 at 14:48 Piquet ai box Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:49 Share Inviata January 6, 2017 at 14:49 Guerrero 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:49 Share Inviata January 6, 2017 at 14:49 DE Angelis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:50 Share Inviata January 6, 2017 at 14:50 Winkelhock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:53 Share Inviata January 6, 2017 at 14:53 (modificato) Rosberg Modificato May 13, 2022 at 18:16 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:55 Share Inviata January 6, 2017 at 14:55 Piquet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 14:56 Share Inviata January 6, 2017 at 14:56 (modificato) I tre francesi in lotta per il mondiale Modificato May 13, 2022 at 18:19 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 6, 2017 at 15:05 Share Inviata January 6, 2017 at 15:05 Jarier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 23, 2017 at 07:04 Share Inviata February 23, 2017 at 07:04 Raul de Mesquita Boesel con la Ligier, rittirato al giro 25 per problemi al motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 16, 2017 at 06:56 Share Inviata November 16, 2017 at 06:56 On 1/6/2017 at 3:48 PM, irron3 said: Piquet ai box 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 16, 2017 at 19:16 Share Inviata November 16, 2017 at 19:16 Baldi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 16, 2017 at 19:19 Share Inviata November 16, 2017 at 19:19 Lauda 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 10, 2018 at 10:18 Share Inviata November 10, 2018 at 10:18 Piquet 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata May 13, 2022 at 13:27 Share Inviata May 13, 2022 at 13:27 (modificato) Domanda per i ricercatori di fotografie. Avete, per caso, Elio de Angelis ritratto mentre gira con la Lotus 92? Elio usò la 92 soltanto in questo gran premio. La Lotus portò una 93T motorizzata Renault, la vettura "ufficiale" per Elio, e una 92, motorizzata Ford-Cosworth, per Nigel, oltre a una vettura di riserva che alcune fonti chiamano '91' aggiornata, ma che, in realtà, si può considerare un'altra 92 viste le modifiche a cui era andata incontro. Il venerdì di quel fine settimana di gara erano programmate sia una sessione di qualifiche, il pomeriggio, sia una sessione di prove non cronometrate, la mattina. Entrambi i piloti ebbero delle noie e dovettero ricorrere alla vettura di riserva. Le differenze fra la 92 e la 93 non sono molto marcate a occhio nudo, una spia può essere il fatto che fra le decalcomanie della 92 non è presente mai la scritta "Powered by Renault" sull'airscoop vicino all'ala posteriore. Più o meno, in quella posizione dovrebbero trovare posto le scritte e/o i loghi "Pirelli", "Elf" e "Champion". Durante il warm-up, a Elio si ruppe il motore Renault della 93T, così tentò di partire dai box con la vettura di riserva, con il propulsore Cosworth. Tuttavia, venne escluso dalla classifica finale, in quanto si era qualificato proprio con la 93T. Ci fu un reclamo, ma la sanzione venne confermata. Dunque, a proposito di questa famigerata Lotus 92 di riserva: si tratta del quinto telaio, ma non perché vennero costruite altre 92 prima del GP del Brasile, bensì in quanto si adottò la numerazione dei telai del 1981 e del 1982. In pratica, la Lotus 91 iniziò a numerarsi dalla n.6 in poi, perché i primi cinque telai erano delle Lotus 87. In più, tutte le 92 del 1983 erano sostanzialmente delle 91: ad esempio, quella di Mansell a Jacarepaguá 1983 era la 91/10, la quale debuttò a Las Vegas 1982. Tornando alla 92 riserva a Rio de Janeiro 1983, successe che a metà stagione 1982 comparve, come vettura di riserva ma mai adoperata effettivamente (non saprei dire nulla a riguardo delle libere non cronometrate), la 91/5. Essa non era altro che la vecchia 87/5 aggiornata. Tra l'altro, questa macchina dovrebbe essere la stessa vettura che Mansell usò nel Gran premio sudafricano 1982: i giornalisti rinominarono le vetture di Elio e Nigel 87B. La numerazione dei telai della Lotus è un po' articolata in queste stagioni ... Questa dovrebbe essere l'unica fotografia che conosco con Elio a bordo di questa 92/5 (GP Brasile 1983), ma la qualità non è granché: Modificato May 13, 2022 at 13:31 da Elio11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calpurnio70 Inviata May 13, 2022 at 16:11 Share Inviata May 13, 2022 at 16:11 (modificato) Se la discriminante è l'assenza della scritta renault sul cofano ho trovato queste https://imgbox.com/ANpDwJ2i https://imgbox.com/gInaD3G5 Modificato May 13, 2022 at 16:13 da calpurnio70 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata May 13, 2022 at 18:25 Share Inviata May 13, 2022 at 18:25 Questa è di buona qualità 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata May 13, 2022 at 20:07 Share Inviata May 13, 2022 at 20:07 (modificato) Grazie mille @calpurnio70 e @irron3!! Sono davvero molto nitide e belle. Dall'alto, si nota che anche questa 92/05 aveva la bocca del radiatore laterale più avanzata rispetto alle prime versioni della 93T. Parlando delle differenze, sapevo ce ne fosse una, limitatamente alle sospensioni, fra la 92/10, in dotazione a Mansell, e questa 92/05. Per il resto, entrambe erano identiche dal punto di vista della carrozzeria. La 10 aveva una sorta di sospensione idropneumatica, che si regolava da fuori, la quale diede dei guai in prova. Si parla di "hydraulic correction system" e di "hydraulic suspension" e "active suspension"/"hydraulic suspension"/"computer controlled hydraulic suspension system", rispettivamente negli articoli di "Grand Prix international", di "Autocourse" e di "MotorSport" dedicati al gran premio brasiliano. Circa le differenze con la 93T, invece, erano più interne, a partire dal telaio. Questa era stata costruita sempre in fibra di carbonio ma con un nuovo processo, usando parti prefabbricate, poi unite. Ne venne fuori una monoscocca più leggera e rigida, nonostante lo spessore. Quindi, sì, da un punto di vista visivo, data la penuria quantitativa delle fotografie — e supponevo anche del livello qualitativo delle foto inerenti al GP brasiliano —, l'unica differenza tangibile, almeno da quello che ero riuscito a cogliere, era identificabile nella diversa sistemazione dei loghi. Modificato May 13, 2022 at 21:55 da Elio11 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora