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01 - Gran Premio del Brasile 1983


Andrea Gardenal

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Domanda per i ricercatori di fotografie. Avete, per caso, Elio de Angelis ritratto mentre gira con la Lotus 92? Elio usò la 92 soltanto in questo gran premio. La Lotus portò una 93T motorizzata Renault, la vettura "ufficiale" per Elio, e una 92, motorizzata Ford-Cosworth, per Nigel, oltre a una vettura di riserva che alcune fonti chiamano '91' aggiornata, ma che, in realtà, si può considerare un'altra 92 viste le modifiche a cui era andata incontro.

Il venerdì di quel fine settimana di gara erano programmate sia una sessione di qualifiche, il pomeriggio, sia una sessione di prove non cronometrate, la mattina. Entrambi i piloti ebbero delle noie e dovettero ricorrere alla vettura di riserva. Le differenze fra la 92 e la 93 non sono molto marcate a occhio nudo, una spia può essere il fatto che fra le decalcomanie della 92 non è presente mai la scritta "Powered by Renault" sull'airscoop vicino all'ala posteriore. Più o meno, in quella posizione dovrebbero trovare posto le scritte e/o i loghi "Pirelli", "Elf" e "Champion".

Durante il warm-up, a Elio si ruppe il motore Renault della 93T, così tentò di partire dai box con la vettura di riserva, con il propulsore Cosworth. Tuttavia, venne escluso dalla classifica finale, in quanto si era qualificato proprio con la 93T. Ci fu un reclamo, ma la sanzione venne confermata.

Dunque, a proposito di questa famigerata Lotus 92 di riserva: si tratta del quinto telaio, ma non perché vennero costruite altre 92 prima del GP del Brasile, bensì in quanto si adottò la numerazione dei telai del 1981 e del 1982. In pratica, la Lotus 91 iniziò a numerarsi dalla n.6 in poi, perché i primi cinque telai erano delle Lotus 87. In più, tutte le 92 del 1983 erano sostanzialmente delle 91: ad esempio, quella di Mansell a Jacarepaguá 1983 era la 91/10, la quale debuttò a Las Vegas 1982. Tornando alla 92 riserva a Rio de Janeiro 1983, successe che a metà stagione 1982 comparve, come vettura di riserva ma mai adoperata effettivamente (non saprei dire nulla a riguardo delle libere non cronometrate), la 91/5. Essa non era altro che la vecchia 87/5 aggiornata. Tra l'altro, questa macchina dovrebbe essere la stessa vettura che Mansell usò nel Gran premio sudafricano 1982: i giornalisti rinominarono le vetture di Elio e Nigel 87B. La numerazione dei telai della Lotus è un po' articolata in queste stagioni ...

Questa dovrebbe essere l'unica fotografia che conosco con Elio a bordo di questa 92/5 (GP Brasile 1983), ma la qualità non è granché:

uzozfvf.jpg

 

Modificato da Elio11
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Grazie mille @calpurnio70 e @irron3!! Sono davvero molto nitide e belle. Dall'alto, si nota che anche questa 92/05 aveva la bocca del radiatore laterale più avanzata rispetto alle prime versioni della 93T.

Parlando delle differenze, sapevo ce ne fosse una, limitatamente alle sospensioni, fra la 92/10, in dotazione a Mansell, e questa 92/05. Per il resto, entrambe erano identiche dal punto di vista della carrozzeria. La 10 aveva una sorta di sospensione idropneumatica, che si regolava da fuori, la quale diede dei guai in prova. Si parla di "hydraulic correction system" e di "hydraulic suspension"  e "active suspension"/"hydraulic suspension"/"computer controlled hydraulic suspension system", rispettivamente negli articoli di "Grand Prix international", di "Autocourse" e di "MotorSport" dedicati al gran premio brasiliano.

Circa le differenze con la 93T, invece, erano più interne, a partire dal telaio. Questa era stata costruita sempre in fibra di carbonio ma con un nuovo processo, usando parti prefabbricate, poi unite. Ne venne fuori una monoscocca più leggera e rigida, nonostante lo spessore. Quindi, sì, da un punto di vista visivo, data la penuria quantitativa delle fotografie — e supponevo anche del livello qualitativo delle foto inerenti al GP brasiliano —, l'unica differenza tangibile, almeno da quello che ero riuscito a cogliere, era identificabile nella diversa sistemazione dei loghi.

Modificato da Elio11
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