Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

04 - Gran Premio di San Marino 1982


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...

Villeneuve dopo la gara:

« Credevo di avere un amico, un onesto compagno di squadra. Invece è un imbecille. L'unico vantaggio che ho avuto dalla lezione è che ora lo conosco bene. Potevo dargli due giri di distacco, ma avevo guidato con prudenza perché sapevo che alla Ferrari ci tenevano a portare tutte e due le macchine al traguardo. Tutto è iniziato quando Arnoux è stato costretto al ritiro. Ovviamente ho rallentato e Pironi ne ha subito approfittato per passarmi di sorpresa. Allora mi sono rifatto sotto e dopo due giri gli sono andato nuovamente davanti. Avrà capito, mi sono detto. Invece mi sbagliavo. Al box hanno esposto 11 cartelli "slow", che significa andare piano. Avevamo un vantaggio incolmabile. Ma lui mi ha nuovamente attaccato. Lui spingeva, tirava al massimo. Avevo il timore di finire la benzina, cercavo di controllare la situazione. A ogni giro vedevo il cartello della Ferrari che indicava di non forzare. Didier mi passa ancora. Mi viene un nervoso incredibile. Allora forzo e, rischiando di finire fuori strada, gli vado davanti. Prima aveva frenato troppo presto, e quasi lo tamponavo. Poi non mi ha centrato per un millimetro. Il motore non rendeva al massimo ed alla fine me lo sono visto sfrecciare all'Interno. Non credevo al miei occhi. Un comportamento da bandito.»

uA7Aee0.jpg

gSO6kjU.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo Gp, di cui oggi 25aprile ricorre il 34esimo anniversario, si possono notare molte differenze con la F1 anni 70-80 e quella attuale.

1 mancanza di comunicazioni radio. tutto è affidato all'istinto del pilota e a comunicazioni con cartelli

2 il regolamento tecnico-sportivo consentiva diverse soluzioni anche su monoposto identiche: didi ha i baffi all'anteriore, gilles no

3 i piloti , gilles in particolare, non ha avuto peli sulla lingua ha dire il proprio pensiero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, KL643 ha scritto:

In questo Gp, di cui oggi 25aprile ricorre il 34esimo anniversario, si possono notare molte differenze con la F1 anni 70-80 e quella attuale.

1 mancanza di comunicazioni radio. tutto è affidato all'istinto del pilota e a comunicazioni con cartelli

2 il regolamento tecnico-sportivo consentiva diverse soluzioni anche su monoposto identiche: didi ha i baffi all'anteriore, gilles no

3 i piloti , gilles in particolare, non ha avuto peli sulla lingua ha dire il proprio pensiero

 

Notare le prese d'aria dei freni di Pironi....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...