Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10 - Gran Premio di Gran Bretagna 1975


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 weeks later...

WUeGNzx.jpg

Commento poco attinente all'immagine. Sono conscio di esprimere questo pensiero senza avere dati alla mano e preferisco non conoscere determinati retroscena, tuttavia voglio sperare vivamente che il tuo sfogo, di cui ho avuto modo di leggere in altra sezione, 'gio66', non sia prodromico di una decisione più drastica da parte tua, magari già maturata. Dire che sia un  valore aggiunto averti frequentatore di un forum di motori è meramente riduttivo. Ho - 'abbiamo' volendo includere altri - avuto la spiacevole esperienza di perdere virtualmente la possibilità di fruire della lettura dei tuoi sempre pertinenti messaggi  (io personalmente due volte nel corso degli anni) anche quando si presentano apparentemente polemici, non vorrei ci fosse anche la terza. Poi dove ti vado a ripescare? :P

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elio11 ha scritto:

Commento poco attinente all'immagine. Sono conscio di esprimere questo pensiero senza avere dati alla mano e preferisco non conoscere determinati retroscena, tuttavia voglio sperare vivamente che il tuo sfogo, di cui ho avuto modo di leggere in altra sezione, 'gio66', non sia prodromico di una decisione più drastica da parte tua, magari già maturata. Dire che sia un  valore aggiunto averti frequentatore di un forum di motori è meramente riduttivo. Ho - 'abbiamo' volendo includere altri - avuto la spiacevole esperienza di perdere virtualmente la possibilità di fruire della lettura dei tuoi sempre pertinenti messaggi  (io personalmente due volte nel corso degli anni) anche quando si presentano apparentemente polemici, non vorrei ci fosse anche la terza. Poi dove ti vado a ripescare? :P

Grazie a te e a tutti quelli che mi hanno già contattato in privato per esprimermi la loro solidarietà.

Tranquilli, mi sono ritirato nella "riserva Navajo" perchè qui sono certo di non dare fastidio ai "tifòfili" con intestino irritabile e non ho la benchè minima intenzione di andarmene.

Se vorranno mi cacceranno loro (un click è molto più semplice di una discussione aperta) ma non credo, per il semplice fatto che "non si può bannare uno che ha xmila mi piace" (cit.).

Non per altro sia chiaro. ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Malefix ha scritto:

comunque dal cellulare sembrava che avessi messo una foto di Gheddafi come avatar :asd: , mi stavo preoccupando :asd: 

scusate l'OT

:asd:

No, tranquillo.

Se hai letto Tex conosci il personaggio di Tiger. Ecco, direi che in questo momento mi si addice molto. :asd:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della partenza si svolge una sfida di cambio delle gomme tra i meccanici di McLaren e Tyrrell. Questi ultimi sono già passati alla tecnologia delle pistole pneumatiche (importate dal Mondiale Marche dalla Ferrari) e vincono facilmente per la gioia di Mr.Chopper.

bd8e58b6e6.jpg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Elio11 ha scritto:

:)

Ecco questa 'faccina' esprime il significato di molte parole che potrei spendere altrimenti.

Ovviamente posso parlare solo per quanto di mia competenza.

Se il nostro serenissimo admin decide che l'onta di vedersi scoperto è superiore alla Passione, il forum andrà perso per sempre.

Salvate il salvabile, finchè potete :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Emerson Fittipaldi, McLaren M23 - Ford

Torna alla vittoria dopo un lungo digiuno in una corsa rocambolesca. In qualifica è solo settimo e in partenza viene addirittura scavalcato da Andretti, che per un giro riesce a tenersi alle spalle il campione del mondo. Al nono giro guadagna la sesta posizione superando Hunt. Con l'arrivo della pioggia, approfittando degli stop delle Ferrari e di Scheckter, oltre al ritiro di Pryce, al 22esimo giro si ritrova secondo alle spalle di Pace, non avendo effettuato il cambio gomme.

7501_British_Grand_Prix_Silverstone_by_J

Decide saggiamente di rallentare il passo, facendosi superare da Hunt e Mass, oltre che dagli incontrastabili Scheckter e Jarier su gomme rain, ma la sua strategia si rivela azzeccatissima: lo scroscio di pioggia dura pochissimo e questi ultimi devono effettuare un'ulteriore sosta, permettendo ad Emmo di risalire velocemente la classifica. Al 35esimo giro è secondo alle spalle di Hunt, ma un improvviso rallentamento del leader (problema allo scarico) gli consegna il comando della corsa al 43esimo passaggio. 

7501_GB_A126_2.jpg

Scrutando un nuovo, questa volta più pesante, arrivo della pioggia, Fittipaldi spinge aumentando sensibilmente il suo vantaggio. Decide di cambiare gomme al termine del 55esimo giro, pochi secondi prima dell'inizio dell'uragano che conclude la corsa in anticipo. Risulta l'unico ad avere percorso 56 tornate, vittoria importante dopo una lunga serie di battute a vuoto, ora i punti di distacco da Lauda sono 14.

7501fittipaldimclaren1im8.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jochen Mass, McLaren M23 - Ford

Come per il compagno di squadra, qualifica non buona (decimo) e partenza pure peggiore (tredicesimo al termine del primo giro). Nelle prime tornate riesce però a risalire il gruppo fino all'ottavo posto, guadagnato al dodicesimo giro ai danni di Jarier. Anche il tedesco decide di non passare alle gomme rain al primo scroscio, ritrovandosi addirittura secondo dopo 29 giri. 

7502_GBR_mclarenm23or7.jpg

Passata la pioggia, passa anche la "magia" e al trentesimo giro Mass si ritrova sesto. Passano poche tornate ed è costretto a rientrare ai box con l'ala anteriore danneggiata, scivolando ulteriormente fino all'ottava posizione, divenuta infine settima con l'incidente di Jarier. Con l'arrivo dell'acquazzone, Mass finisce in testacoda alla Stowe e riesce ad evitare la carambola seguente.

7502_GBR_R_Harman.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jody Scheckter, Tyrrell 007 - Cosworth

Gara completamente diversa per il sudafricano, che parte sesto e guadagna subito la quinta piazza ai danni di Hunt. Lì rimane per ben 18 giri, gestendo poi ottimamente le slick sull'asfalto viscido. Le condizioni della pista si fanno più difficili e al termine del 22esimo giro opta per le rain.

7503_GBr_schecktertyrrell_1.jpg

Ovviamente, dopo la sosta risale prepotentemente la classifica, tornando in prima posizione dopo appena cinque giri. La pioggia però smette presto e al 33esimo giro è costretto a tornare sulle slick. Mantiene la quarta posizione fino a che non incontra Hunt, a cui strappa l'ultimo gradino del podio durante il 53esimo passaggio. Finisce a forte velocità contro le reti alla Club, slogandosi un polso, ma il terzo posto gli viene restituito dai commissari di gara, che vanificano il recupero finale di Brambilla.

7503l_gbr_Silverstone_1975_07_19_003.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Depailler, Tyrrell 007 - Ford

Gara decisamente incolore per il francese, che parte diciassettesimo e non riesce ad essere protagonista. Segue, inoltre, la poco fruttuosa strategia del compagno di squadra. Chiude al nono posto e, dulcis in fundo, rimane coinvolto nell'ammucchiata alla Club.

7504_GBr_1.jpg

7504_GBR_R_Harman.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jim Crawford, Lotus 72E - Ford

Al posto di Ickx, debutta questo 27enne scozzese che passa alla storia per essere il 500esimo pilota a prendere parte ad un Gran Premio con titolazione mondiale. 24esimo nelle prove, un incidente sotto la pioggia lo mette fuori gioco al 29esimo giro.

7506_GB_A194.jpg

7506_GBr_crawford04up_1.jpg

Avrà più fortuna negli Stati Uniti, sfiorando la vittoria nella Indy 500 del 1988 dopo il grave infortunio occorsogli l'anno precedente.

1988-CAR-15.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlos Pace, Brabham BT44B - Ford

Di ben altro tono è il weekend del brasiliano, che si qualifica secondo e conduce la gara per i primi dodici giri. Come il connazionale Fittipaldi, decide di non prendersi rischi eccessivi durante il primo rovescio senza rientrare ai box. Non riuscirà più, tuttavia, a restituire al campione in carica il sorpasso del 29esimo giro (complice, a suo dire, anche un Regazzoni non molto corretto in fase di doppiaggio), chiudendo al secondo posto. Anche lui si schianta alla Club, senza conseguenze.

7508_GBR_R_Harman.jpg

7508l_gbr_Silverstone_1975_07_19_008.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio Brambilla, March 751 - Ford

In prova è quinto ma parte malissimo, scivolando in nona posizione e continuando a perdere terreno nelle tornate immediatamente successive. Come sempre, con la pioggia si esalta e pur mantenendo le slick recupera fino alla zona punti. Supera Donohue per la quinta piazza al 43esimo giro, perdendola però proprio durante l'ultimo passaggio "contato" dai cronometristi. Viene totalmente vanificata la sua risalita fino al secondo posto dei due giri successivi sotto il nubifragio.

7509_V_Brambilla5_March_751_N_9_1.jpg

7509l_gbr_Silverstone_1975_07_19_009.jpg

7509_GBR_march751brrg9.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Clay Regazzoni, Ferrari 312T

Parte ottimamente dalla quarta posizione, liberandosi subito di Lauda. Si sbarazza poi di Pryce e al termine del tredicesimo giro è al comando grazie ad una gran staccata su Pace alla nuova chicane. Al 19esimo giro finisce in testacoda, rientra ai box per sostituire (alla bell'e meglio, per giunta) l'ala posteriore danneggiata e finisce in fondo al gruppo.

7511_GBR_U_R_Harman.jpg

7511_GBR_regazzoniferrari7si.jpg

Recupera qualche posizione ed approfitta di alcuni ritiri, ma è solo tredicesimo.

7511_British_Grand_Prix_Silverstone_by_J

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...