Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06 - Gran Premio del Belgio 1975


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • 2 years later...
  • 3 weeks later...

Emerson Fittipaldi, McLaren M23/9 - Ford

43AGk2c.jpg

 

Ancora un GP da calcolatore per Emmo ma solo fino a tre quarti di gara, quando va progressivamente in crisi con i freni, scende dal 4° al 7° posto e subisce l'onta del doppiaggio da parte di Lauda che gli soffia anche il primo posto nella classifica piloti.

k9tT67U.jpg

leJ4vLG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Jody Scheckter, Tyrrell 007/2 - Ford

UaFjCbl.jpg

JUGtx7n.jpg

 

Scatta benissimo dalla quinta fila e al primo giro è già quinto dopo aver superato Fittipaldi, Brise e Pryce prima della prima curva e poi Reutemann. Scatenato, in breve ha la meglio su Regazzoni, Pace e Brambilla, insediandosi al secondo posto dopo 9 giri.

GyXvfl7.jpg

 

Lauda è più veloce di mezzo secondo al giro per cui il sudafricano capisce che non è il caso di esagerare, gestisce le gomme e la meccanica e porta a casa 6 punti importanti.

NSQQeQ1.jpg

K2ei48X.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlos Pace, Brabham BT44B/2 - Ford

rxFqZ1S.jpg

NRzYes0.jpg

 

Autore della pole provvisoria al venerdì, la rottura del motore gli impedisce di migliorare il suo tempo e si deve accontentare del secondo posto sullo schieramento, a soli 4 centesimi da Lauda.

Plse0xi.jpg

WDXUcxr.jpg

 

La sua partenza è imperiosa, resiste a Lauda e si porta al comando alla prima staccata. Al quarto giro viene infilato da Brambilla e in breve scivola in quinta posizione per la rottura della terza marcia, un handicap non da poco in un circuito lento come Zolder,

Chiude ottavo, doppiato.

TvDXiXd.jpg

ggQaLuj.jpg

rJMhNPD.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio Brambilla, March 751/3 - Ford

La 751 va forte ma Vittorio va ancora più forte. Terzo tempo in prova.

XLrdAcF.jpg

 

Incontenibile in gara, al via paga la minor potenza del suo motore ma poi il cuore gli permette di scavalcare Regazzoni, Lauda e poi Pace con un sorpasso pazzesco.

Per la prima volta in carriera il monzese si trova a condurre un GP iridato.

BEkNZOB.jpg

 

Purtroppo la March monta ruote, freni e relativo impianto della F2 per questioni aerodinamiche e la pista di Zolder è estremamente esigente proprio per i freni che presto perdono di efficienza. Il Gorilla viene superato da Lauda e Scheckter ma riesce a mantenere il terzo posto fino a quando rimane vittima di una foratura che lo obbliga a fermarsi per la sostituzione. Quando riparte, ormai lontano dalla zona punti, perde completamente i freni e si ritira.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Clay Regazzoni, Ferrari 312T/022

Da Zolder, Clay utilizza la monoposto con cui Lauda ha vinto l'International Trophy a Silverstone.

drnT4JF.jpg

 

Al venerdì lo svizzero lamenta problemi di assetto ma al sabato ottiene il quarto tempo.

Nel frattempo si diletta con il Going, noto strumento di tortura degli anni '70. Borsari, Tramonti, Tomaini e Bellentani assistono divertiti. :asd:

wxuWYug.jpg

 

Dopo un primo giro non irresistibile, supera Pace e Brambilla portandosi al terzo posto ma al 18° giro spiattella una gomma in frenata e rientra per sostituirla.

Riparte 12°, supera Evans, Ickx, di nuovo Pace e Brambilla, Pryce, Fittipaldi e conclude al quinto posto, a soli 3 secondi da Depailler.

O9D7JjD.jpg

k0UkzgL.jpg

S0BSc1B.jpg

Modificato da gio66
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Niki Lauda, Ferrari 312T/023

La vittoria monegasca rilancia Lauda e la Ferrari che assumono ill ruolo di favoriti sul circuito fiammingo.

L'austriaco mette subito in chiaro le cose fin dalle prove nelle quali mette a segno la terza pole consecutiva, puntualmente annotata da Mariella.

DR5MKQt.jpg

gDjTn3K.jpg

CwFl7ix.jpg

 

La partenza è cauta. Non tira la staccata a Pace alla prima curva per evitare un possibile contatto e poi cede la seconda posizione a Brambilla nel corso del terzo giro.

Il contrattacco comincia già al 5° giro, quando Pace comincia ad accusare i primi problemi. Al giro seguente anche Brambilla deve lasciar passare la Ferrari che è nettamente più veloce e permette a Lauda di accumulare un vantaggio di circa 20 secondi per poi gestire la vettura nel finale.

Con i 9 punti conquistati Niki prende anche il comando della classifica piloti.

VaHwZUa.jpg

WEUV24v.jpg

DW5E7mp.jpg

2Nb8PNg.jpg

vS3ziDD.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Pryce, Shadow DN5/2A - Ford

Per la terza volta consecutiva, il gallese oscura il compagno di squadra in prova piazzando la sua Shadow in quinta posizione sullo schieramento.

lesx72y.jpg

 

Come a Montecarlo, la partenza non è delle migliori e perde subito 3 posizioni. La sua DN5 non è a posto e viene in seguito superato da Fitiipaldi, poi da Peterson e Depailler nel corso dello stesso giro. Nel finale subisce la rimonta di Regazzoni ma, approfittando delle difficoltà tecniche di Pace, Brambilla e Fittipaldi, riesce a classificarsi al sesto posto e a conquistare il primo punto dell'anno.

oRiZ3TF.jpg

GYHoO8D.jpg

 

Modificato da gio66
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gio66 ha scritto:

Tom Pryce, Shadow DN5/2A - Ford

Per la terza volta consecutiva, il gallese oscura il compagno di squadra in prova piazzando la sua Shadow in quinta posizione sullo schieramento.

lesx72y.jpg

 

Come a Montecarlo, la partenza non è delle migliori e perde subito 3 posizioni. La sua DN5 non è a posto e viene in seguito superato da Fitiipaldi, poi da Peterson e Depailler nel corso dello stesso giro. Nel finale subisce la rimonta di Regazzoni ma, approfittando delle difficoltà tecniche di Pace, Brambilla e Fittipaldi, riesce a classificarsi al sesto posto e a conquistare il primo punto dell'anno.

oRiZ3TF.jpg

GYHoO8D.jpg

 

Poca gente a Zolder(notoriamente uno dei posti piu' accoglienti del pianeta....) .

Vuoi vedere che anche senza twitter,facebook,smartphone,200 telecamere cazziemazzi bombeamano e tricchetracche la gente andava in circuito perche' c'erano auto affascinanti,UOMINI che le guidavano e la forte presenza di rischio/coraggio?

Modificato da Albi66
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...