Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

12 - Gran Premio d'Austria 1974


Samurai

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • 2 years later...
14 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Non sia mai che, adesso, Autosprint osi asserire cose del genere come allora, qualora questo dovesse accadere...

Sabbatini padre ha sempre sostenuto i piloti italiani, soprattutto quando venivano bistrattati o ignorati da Maranello. Basta rileggere le pagine da me postate in questa annata per vedere quanto venisse esaltato Merzario, giubilato a fine 1973 in favore di Lauda e sempre "sacrificato" a favore di Ickx nel Mondiale Marche per motivi di real politik. Il lettore si riferisce proprio a questo.

Io stesso, nel 2003, ho assistito a un siparietto tra lui e Gozzi qui a Lugo, quando un mio amico tirò fuori la vicenda della 1000 Km di Zeltweg (fermarono Arturo per far vincere Ickx). Si misero subito in polemica come due ragazzini. :asd:

Più avanti Sabbatini spinse moltissimo per Andretti (soprattutto nell'anno del mondiale) e per Patrese e nel primo numero di Rombo mise in copertina proprio Piedone, non a caso sull'Alfa :asd:

ZOPhYqu.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche i percorsi successivi non è che Ferrari scegliendo Lauda al posto di Merzario abbia poi sbagliato eh...

Nel corso degli anni ho avuto modo di incontrare piu' volte Merzario, sia in incontri pubblici che in contesti privati e devo dire che mi è sempre sembrato stonato,stralunato...."confuso".

Un anno a Griglia di Partenza, a fine trasmissione, bisticciammo perche' lui sosteneva che Mansell debutto' in Lotus in sostituzione di......Peterson e non ci fu verso di convincerlo che non era vero....

Modificato da Albi66
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Visto anche i percorsi successivi non è che Ferrari scegliendo Lauda al posto di Merzario abbia poi sbagliato eh...

Ovviamente no, ma quello che gli diede più fastidio (e che continua a ripetere a macchinetta ancora oggi :asd:) è che lui e Forghieri trasformarono la zucca di Thompson e Colombo in una carrozza trainata da cavalli. Praticamente Lauda e Rega raccolsero i frutti del suo lavoro (e che frutti) mentre il Vecchio non perdeva occasione per ridicolizzarlo.

E Sabbatini in questo sapeva sguazzarci benissimo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gio66 ha scritto:

Ovviamente no, ma quello che gli diede più fastidio (e che continua a ripetere a macchinetta ancora oggi :asd:) è che lui e Forghieri trasformarono la zucca di Thompson e Colombo in una carrozza trainata da cavalli. Praticamente Lauda e Rega raccolsero i frutti del suo lavoro (e che frutti) mentre il Vecchio non perdeva occasione per ridicolizzarlo.

E Sabbatini in questo sapeva sguazzarci benissimo.

Lo ha sempre fatto.

E un caso su tutti è il non aver mai evidenziato che Merzario se ne andò di sua volontà, più di una decina di anni fa sono sobbalzato dalla sedia leggendo Arturo "me ne andai io dalla Ferrari perchè non ne sopportavo la pressione". Io in proposito avevo in mente ben altro spirito di polemica nei vecchi AS, anche se in verità rileggendo alcuni  AS vintage che ancora posseggo ho trovato un trafiletto (piccolo piccolo) dove Arturo precisava che appunto la decisione fosse stata sua. Non me ne ricordavo:ninja:. Ma i toni  della rivista erano generalmente dell'Arturo defenestrato per far posto all'Asburgico 

In quanto alla memoria di Merzario, non è l'unico...Lauda affermò che un anno a Monaco non avrebbe mai vinto se davanti a lui Regazzoni non si fosse ritirato (?), oppure Stewart che confonde Ickx con Merzario per esempio

Modificato da duvel
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacky Ickx, Lotus 76/2 JPS10 - Ford

Il belga riceve in eredità la vettura usata da Peterson al Ring ma in prova non va oltre il 22° tempo.

In gara è indemoniato. Supera Jarier, Beltoise, Hobbs, Schenken, Stuck, Merzario, Brambilla e Hulme risalendo fino al 5° posto. Al 43° giro attacca Depailler ma i due si toccano e concludono il loro GP tra la polvere.

Hp7H89c.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...