Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10 - Gran Premio di Gran Bretagna 1974


Samurai

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Ronnie Peterson, Lotus 72/R8 - Ford

Anche a Brands Hatch, pista molto tecnica, Ronnie e la 72 sono in ottima forma. Lo svedese fa segnare la pole a pari merito con Lauda ma il regolamento prevede che abbia la precedenza il pilota più avanti nella classifica iridata e così si deve accontentare della piazza d'onore.

dlVh2tD.jpg

 

Per una volta, Peterson sbaglia la partenza e scende in quarta posizione. Quando sta preparando l'attacco a Regazzoni, rimane vittima di una foratura causata probabilmente da alcuni pezzi della carrozzeria della March di Stuck, uscito di pista alla Stirling Bend. Dopo aver sostituito la gomma, lo svedese riparte 12° e conclude 11° dopo aver stabilito il secondo miglior tempo.

3xWSRhY.jpg

eYpnoXA.jpg

c2r8bME.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Emerson Fittipaldi, McLaren M23/8 - Ford

Telaio nuovo di zecca per Fitti.

L7Ltm9L.jpg

ga68cZW.jpg

 

Emmo si riprende con gli interessi i punti persi a Digione. Stavolta in qualifica non va oltre l'ottavo tempo, scavalca Hunt e Pryce alla partenza e poi si siede sulla riva del fiume ad aspettare, perdendo un secondo al giro da Lauda che mena la danza. Vede poi passare i "cadaveri dei nemici", uno alla volta: Reutemann, Peterson, Regazzoni e infine Lauda gli consegnano il secondo posto su un vassoio d'argento. Sei punti che fanno tornare lui e la McLaren al comando di entrambe le classifiche.

9TA9nIM.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hans Joachim Stuck, March 741/1 - Ford

Dopo il periodo negativo seguito all'incidente di Montecarlo, Stuck ritorna al suo livello di competitività col 9° tempo in qualifica.

eoqIHV6.jpg

 

La 741 rimane comunque una monoposto da F2 (soprattutto per quel che riguarda l'impianto frenante) con un motore da F1 e in gara la musica è differente. Al 36° giro il tedesco perde il controllo alla Stirling Bend, va a sbattere e semina detriti ovunque.

Su quei detriti si decideranno le sorti del GP.

Notare il nastro adesivo arancione che copre lo sponsor Beta sull'airscope "prestato" da Brambilla :asd:

ksAGFHn.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Clay Regazzoni, Ferrari 312 B3/014

Il ticinese ottiene un deludente settimo posto sullo schieramento ma si riscatta con una partenza monstre che lo proietta in terza posizione alla prima curva. Il suo passo è più lento di quello di Lauda e Scheckter che lo precedono e Clay si deve preoccupare di contenere l'esuberanza di Peterson. Quando lo svedese si ferma per la foratura, il ferrarista non ha tempo per rilassarsi perchè anch'egli fora l'anteriore sinistra al giro successivo.

Costretto a sua volta ai box, riparte settimo, supera Pryce e chiude al quarto posto per il ritiro di Hailwood e lo stop di Lauda.

La foratura gli nega un probabile podio e soprattutto gli toglie punti importanti. Ora è terzo a pari merito con Scheckter a quota 35.

SsdAUxU.jpg

LDdrO3l.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Niki Lauda, Ferrari 312 B3/015

Terza pole consecutiva e dominio incontrastato fin dalla partenza, ma lo splendido weekend di Lauda si conclude molto amaramente.

RQ4YQLJ.jpg

 

A 7 giri dalla fine, quando Niki sta già pregustando lo champagne, la gomma posteriore destra comincia a sgonfiarsi. Lauda rallenta l'andatura pensando di riuscire comunque a concludere comunque il GP, anche perchè in fondo il suo rivale diretto per il titolo è Fittipaldi che è staccato di circa 30 secondi e quindi gli può concedere anche di recuperare 4" al giro.

Al 70° dei 75 giri previsti Scheckter raggiunge l'austriaco e lo supera sul traguardo mentre dai box viene esposto a Lauda il cartello "BOX", ma Niki è ancora convinto di farcela e continua. Purtroppo per lui la gomma comincia a sfaldarsi e al 72° giro passa anche Fittipaldi.

MzC49Pt.jpg

 

A questo punto Niki rientra per sostituire la gomma completamente dechappata. E' ancora quinto ma quando riparte per rientrare in pista trova l'uscita della corsia box completamente ostruita da un muro di persone che festeggiano l'arrivo di Scheckter, i suoi nervi cedono di schianto e l'austriaco abbandona la B3 in mezzo alla pit-lane. Verrà classificato al nono posto.

f5TUrRW.jpg

 

La Ferrari sporge reclamo ai commissari inglesi che lo respingono immediatamente. Allora il nuovo DS Montezemolo decide di appellarsi alla CSI (la sezione sportiva della FIA) che però esaminerà la questione più avanti.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Pryce, Shadow DN3/5A - Ford

La squadra appronta un telaio nuovo per Pryce, non essendo ancora disponibile quello danneggiato in Francia.

Quinto tempo per il gallese che davanti al proprio pubblico stacca il compagno di squadra di 1"3.

2DMS3CW.jpg

 

La partenza non è delle migliori e scende al settimo posto. I guai di Reutemann, Peterson e Regazzoni lo riportano in quarta posizione ma il ritmo non è dei migliori e al 47° giro deve cedere alla pressione di Ickx e Hailwood. Quest'ultimo si ritira ma in seguito deve subire il ritorno di Rega, Reutemann e anche di Hulme.

ywzOGxN.jpg

G7jSu2H.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...