Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

04 - Gran Premio di Spagna 1974


Samurai

Recommended Posts

L'en plein di Lauda (pole position,vittoria e giro più veloce) coincide con il suo primo trionfo in Formula Uno. La doppietta ottenuta dalla scuderia è anche il miglior modo per festeggiare la cinquantesima affermazione della Ferrari.

ZI9wt2J.jpg

Modificato da Elio11
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Peterson (Lotus JPS9 o 76/1) conduce la gara davanti al duo ferrarista. A chiudere il trenino il compagno di scuderia dello svedese, Ickx (Lotus JPS10 o 76/2), capace di scavalcare subito Fittipaldi e Reutemann, partiti davanti al belga. Il primo giro è ancora in corso, la foto è stata scattata nel tratto iniziale della 'Ese de Bugatti' ed in lontananza si intravede il rettifilo che porta alla curva 'Ascari'. Entrambi i piloti di Chapman saranno costretti al ritiro.

pxM67d7.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elio11 ha scritto:

Brian Redman si accinge a disputare il suo primo Gran Premio nel corso della stagione 1974.

Ho commesso un errore. Il primo Gran Premio di quella stagione l'aveva disputato a Silverstone, il 7 Aprile, in occasione dell' 'International Trophy', gara fuori campionato o forse, addirittura, a Brands Hatch a Marzo. Dovrei controllare meglio.

Modificato da Elio11
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio scivolone in tema di rigore formale della titolazione denota e rende manifesto sul punto un vero e proprio peccato di ignoranza. L'avevo scritto, implicitamente, nel messaggio di presentazione al forum che prima o poi sarei incappato in errori macroscopici simili. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai digerito il circuito di Jarama e mi trovo in difficoltà ad individuare il tratto in cui venne scattata questa fotografia. Dovrebbe trattarsi del tornante prima della curva 'Monza'. Lauda (Ferrari 312B3/015) precede Hailwood (McLaren M23/7 sponsorizzata 'Yardley'):

FWAryEX.jpg

Sicuramente trattasi dello stesso punto in cui fu scattata quest'altra, avente come protagonista sempre Lauda:

hp6heGD.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elio11 ha scritto:

Il mio scivolone in tema di rigore formale della titolazione denota e rende manifesto sul punto un vero e proprio peccato di ignoranza. L'avevo scritto, implicitamente, nel messaggio di presentazione al forum che prima o poi sarei incappato in errori macroscopici simili. ;)

Ma valà :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chris Amon con la nuova 'Amon AF101 (o AF1/1)', attardato all'esito delle qualifiche, riesce a risalire fino alla diciottesima posizione prima di abbandonare le speranze di terminare la corsa. Un guasto ai freni lo spinge al ritiro nel corso della ventunesima tornata. Qui sotto precede Scheckter (Tyrrell 007/1) all'entrata della 'Esse Bugatti'.

T8hYTDw.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

No son serio, penso ad esempio alla Indy: tralasciando le gare su ovale, che quasi mai assumono quella titolazione, su stradali e cittadini in alcuni casi si parla esplicitamente di Gran Premio, in altri no.

Con la Indy il discorso si complica.

Per i GP "all'europea", qui forse c'è qualche ragguaglio utile:

2hzr4gp.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In Spagna il destino si rivela avverso ai piloti di Ken Tyrrell: Scheckter porta a traguardo la nuova Tyrrell 007/1 in quinta posizione dopo essersi qualificato con la Tyrrell 006/2. Sorte analoga capita al compagno di scuderia Depailler: il francese, costretto ad abbandonare i propositi di competere con la Tyrrell 005 a seguito di un incidente che lo vede protagonista alla fine delle prove, si ritrova forzatamente a prendere il via con la 006/2. L'iniziale causa ostativa ad una buona prestazione in gara si palesa, però, di portata soltanto apparente perchè il sudafricano riuscirà a conquistare due punti.

RPvgO6S.jpg

Modificato da Elio11
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...