Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10 - Gran Premio d'Italia 1972


Samurai

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • 1 year later...
  • 1 month later...
  • 5 months later...
  • 1 year later...

Due dei tre ferraristi sono pensierosi e demoralizzati. In bella vista sulla tuta di Ickx campeggiano le sigarette 'Kent'. Regazzoni, invece, è sponsorizzato dalla marca 'Astor'. Prima del gran premio Clay aveva già firmato per la BRM, in pratica un conflitto di interessi con la Marlboro destinato a risolversi presto.

Non saprei dire in quale momento sia stata scattata questa fotografia. Probabilmente, al termine della corsa, entrambi avranno avuto un'espressione molto simile.

EcPNcNy.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il 14/2/2021 at 11:40 , Elio11 ha scritto:

Due dei tre ferraristi sono pensierosi e demoralizzati. In bella vista sulla tuta di Ickx campeggiano le sigarette 'Kent'. Regazzoni, invece, è sponsorizzato dalla marca 'Astor'. Prima del gran premio Clay aveva già firmato per la BRM, in pratica un conflitto di interessi con la Marlboro destinato a risolversi presto.

Non saprei dire in quale momento sia stata scattata questa fotografia. Probabilmente, al termine della corsa, entrambi avranno avuto un'espressione molto simile.

EcPNcNy.jpg

Niente da eccepire per la didascalia, la fotografia invece mi sembra sia dell'anno precedente, guardando le tute dei due ferraristi...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2022 at 15:38 , elvis ha scritto:

Niente da eccepire per la didascalia, la fotografia invece mi sembra sia dell'anno precedente, guardando le tute dei due ferraristi...  

Sono andato a ricontrollare :). La fotografia che ho riportato qui sopra fu pubblicata all'epoca da "Autocourse" nelle pagine relative a quella gara, però, effettivamente, il tuo appunto mi ha fatto venire un dubbio, vale a dire che potessero avere riutilizzato impropriamente una foto del genere, dell'anno precedente, per una situazione calzante a pennello con l'esito della corsa del 1972. Sono andato a controllare il mio archivio e ho trovato alcune foto, personalmente catalogate sotto la dicitura "Italia 1972". Due di esse sono a colori. Un'altra, poco nitida e in bianco e nero, mi pare essere più risolutiva delle altre, in quanto dovrebbe ritrarre la chicane posticcia del rettifilo, usata proprio nel 1972. Le pubblico qui sotto.

4070wO4.jpg

Poco più sotto alla toppa "Heuer" è posizionata quella "Rivella", senza che ve ne sia una frapposta. A destra, per chi guarda, troviamo il bianco e la pulizia della tuta, anche se a dire la verità il braccio sinistro di Clay non è ripreso.

q8rDrb3.jpg

A prima vista, manca la striscia corrente lungo le spalle e le braccia. La scritta "Kent" ha dimensioni nettamente diverse ed è accentrata.

 

E0Wf4eV.jpg

Qui, addirittura, sembra che la tuta di Regazzoni sia diversa rispetto a quella della prima foto a colori che ho messo qui sopra. C'è quella scritta, forse in corsivo, che pare non coincidere con quella "Firestone", o sono i miei occhi.

In definitiva, grazie :up:

Modificato da Elio11
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Elio11 ha scritto:

 

4070wO4.jpg

Ho cercato un po' ma questa tuta non l'ho trovata da nessuna parte....

q8rDrb3.jpg

Qui siamo sicuramente a Monza e questa è sicuramente la tuta di Ickx del '72...

 

 

500556594_1972itabriefing.thumb.jpg.f6df2cdf9df269e49a86c0147a960692.jpg

I piloti al briefing. In primo piano Lauda, Hulme; Surtees e Regazzoni...

Circa un mese e mezzo prima del GP d'Italia si era svolto quello di Germania. Posto qui sotto una foto di quel podio dicendo che le tute indossate qui dai piloti Ferrari dovrebbero essere state le stesse poi usate a Monza...

1389542600_x1972podiogermaniagp.jpg.230f4c3a9f2edba482528c484a885469.jpg

 Grazie a te Elio.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, poco dopo il ritiro di Regazzoni, vale a dire abbastanza presto, gli volò via la copertura del motore in modo appariscente: perse varie centinaia di cavalli e iniziò ad accusare sottosterzo marcato. Si allontanò progressivamente da Amon ed Emerson, e gli sfuggì ancora la possibilità di acciuffare il primo posto finale, molto probabile, stando a quanto ci dicono le reazioni a caldo un po' di tutti e i resoconti giornalistici.  Anche perché, essendo quella la prima gara monzese dove i "ventagli" lasciarono spazio alle "file indiane", più o meno ordinate, portarsi al comando era di per sé un buon conforto per rimanervi fino alla fine. Il neozelandese, invece, era abbastanza sicuro del terzo posto ma dovette rientrare ai box fumante, visto che le pasticche dei freni dell'anteriore destra si erano fuse con il disco. Alcuni all'estero scrissero che le dimensioni di queste erano diventate inusitate, sia perché la Matra le aveva scelte di piccola taglia rispetto ai rivali, sia per via del nuovo modo di guidare a Monza, con inedite e frequenti frenate. Sull'Autosprint della gara o in quello successivo, mi pare a cura di Benzing, fu pubblicato un ottimo articolo, breve ma molto esaustivo, sullo stile di guida a cui i piloti dovettero adattarsi. Mi pare di ricordare che anche Jenkinson scrisse qualcosa a riguardo ma dovrei ricontrollare.

Quanto a Revson, in gara usò il secondo telaio, che era stato riparato dopo le vicissitudini nelle prove: toccate al guardrail della chicane sul rettilineo, cedimento strutturale improvviso e inspiegato, affrontando, diciamo, il "nuovo" Vialone e pompa freno staccatasi. Fu un ottimo quarto, perché i freni anteriori andavano affrontando un consumo oltre misura.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...