Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07 - Gran Premio di Gran Bretagna 1972


Samurai

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • 10 months later...
  • 1 year later...
  • 6 months later...
  • 1 year later...
  • 8 months later...

Un po' di tattica durante le eliminatorie:

'Alla fine delle prove, Peter Warr ha fatto mostrare dal box a Emerson cartelli con 1'21''7, e quando sono stati esposti i tempi ufficiali certa gente ha subito concluso che i cronometristi ufficiali  si erano sbagliati. In effetti, poi, Warr ha ammesso: « Scherzavamo. Emerson copriva giri ora veloci ora lenti e quando gli abbiamo mostrato 1'21''7, in realtà aveva appena segnato 1'31''7. Abbiamo pensato che potesse servire per scoraggiare Ickx al punto da dire ai meccanici della Ferrari di spingere via la sua vettura!»

AS n.29/1972, pag. 27

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2018 at 08:36 , leopnd ha scritto:

Merzario sesto con la Ferrari 312B2...

Tra gli avvenimenti che lo riguardano in questa gara ce ne è uno curioso. È l'autore involontario del ritiro di Hill. L' inglese si trova nelle retrovie del gruppo dopo una sosta per indagare su delle vibrazioni: forse una foratura, visto che l'asfalto si sgretola con molta facilità. Racconta di avere scorto negli specchietti una vettura rossa al momento di impostare la manovra per affrontare la Paddock Bend. Immagina sia Ickx, che ancora non si è ritirato. «Mi sono fatto da parte come un gentiluomo, allargandomi. In meno di un decimo di secondo, ho realizzato di essere stato un allocco. Sono andato troppo oltre, impantanandomi sopra al brecciolino. A quel punto ho perso il controllo della vettura. Sono andato diritto, addosso al terrapieno, facendo un bel botto. Poi, mi sono accorto che in realtà era Arturo».

In quella fase della gara, il comasco gli sta, comunque, davanti di qualche posizione. Quindi, sempre di doppiaggio si sta parlando. Una quindicina di giro dopo, Cevert arresta la sua macchina, mentre è quarto, proprio dove è parcheggiata la BT37 e, al termine della corsa, Peterson, che ha ereditato dal francese la posizione, rimane in folle e va addosso alle due vetture. Amon, Hulme e Merzario ringraziano e portano a casa i punti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...