Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

08 - Gran Premio d'Austria 1971


Samurai

Recommended Posts

  • 4 months later...
  • 4 months later...
  • 2 years later...
  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

1971 GP Austria  -  Zeltweg

rRZCFlr.jpg
Siffert (BRM P160),al centro dell'immagine, scatta dalla pole alla sua destra scattato bene dalla 4° casella Regazzoni (Ferrari 312 B2) a seguire tra Rega e Siffert con il #11 Jackie Stewart (Tyrrell 003) e con il #12 Cevert (Tyrrell 002) dietro di lui Fittipaldi (Lotus 72D) a fianco Ickx (Ferrari 312 B2), nella sua "scia" Hill, riconoscibile per il casco (Brabham BT34) segue Fittipaldi con il #8, Schenken (Brabham BT33) e con il #3 Wisell (Lotus 72D)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 6 years later...

Una curiosità di cui sono venuto a conoscenza da poco: Marko aveva chiesto di utilizzare una Surtees per questo gran premio, ma la vettura oggetto del noleggio, a suo dire, non soddisfaceva i requisiti minimali pattuiti in contratto, anzi, non la adoperò affatto. John Surtees, però, richiese indifferibilmente la controprestazione pecuniaria, circa duecentomila scellini austriaci. Ebbene, la controversia fu appianata dinanzi all'autorità giudicante austriaca, dopo diversi gradi di giudizio, a metà 1976. Marko riportò una netta vittoria in tribunale. Pare che decisiva fu la mossa di richiedere il sequestro del materiale della scuderia.

Dunque, adesso un po' di supposizioni circa il modello e il telaio con cui Marko avrebbe, presumibilmente, avuto a che fare:

- in quel gran premio, effettivamente, giaceva ai box una TS9, il secondo telaio per la precisione. La monoposto era stata smontata e non venne impiegata neppure in qualche frangente delle prove non ufficiali. Da un punto di vista “statistico-cronologico”, era stata la vettura AMuS usata da Stommelen fino a quel punto della stagione: questi era passato al primo telaio, a partire dal gran premio tedesco. In Germania, infatti, la nuova TS9/4 si trovava ancora in fase di svezzamento, e prima ancora, in Gran Bretagna era stata ‘rifilata’ a Bell per la gara, mentre in Austria l'avrebbe adoperata lo stesso John Surtees. Questo discorso sulla n.4 serve a fare intendere che la n.2 piano piano stava venendo accantonata, anche perché la sperimentale TS9/5, dalle diverse novità, era lì lì sul punto di debuttare. Quindi, si può ben ipotizzare che la n.2 avesse le carte in regola per trovarsi nella posizione di divenire oggetto di trattativa;

- un'altra ipotesi, forse più predicabile, ci conduce al vecchio modello TS7. Tralasciando il discorso sul secondo telaio, si nota che il primo, a partire dal Sudafrica, venne concesso ai piloti "aggiuntivi". Mentre in Africa toccò a Redman, dopo un lasso di tempo ingente, in estate, la macchina tornò in auge. In Inghilterra, la guidò Bell – egli si accordò ricorrendo alla stessa tipologia contrattuale di Marko – anche se solo in prova (Derek era stato destinato anche a collaudare l'allora nuovissima TS9/4), invece per la trasferta mitteleuropea sull'Eifel, era stato quasi ingaggiato il rivale in patria di Helmut, Dieter Quester, anch'egli contraente in seno alla scuderia ufficiale "Team Surtees". Tutti costoro, quindi, utilizzarono una vecchia TS7, e lo fece perfino l'olandese van Lennep, che nella corsa di casa gareggiò sotto l'egida della controllata International Speed Sport con la nomenclatura "Stichting Autoraces". Tornando a Quester, il contrattò saltò anche in questo caso, ma per una ragione diversa da quella di Marko: Dieter non trovò mallevadori. A Watkins Glen, fu scelto dopo un ballottaggio il newyorkese Sam Posey, ma si trattò di una TS9/2 modificata: al termine del 1971, il primo telaio era stato tagliato fuori in modo definitivo tanto da non fare neanche la trasferta. Questo dimostra che, alla fine della stagione, la forma del noleggio, in casa Surtees, era ancora in uso, ma riguardava altri telai meno datati.

In definitiva, può essere ragionevole ipotizzare Marko destinatario di una TS7: gli eventi estivi del Team Surtees sembrano andare in quella direzione. D'altra parte, c'è da dire che essendoci maretta fra Stommelen e Surtees già in agosto, immaginarlo affidatario di una TS9 pare una suggestione da non escludere del tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...