Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

03 - Gran Premio di Monaco 1971


Samurai

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • 2 years later...
  • 2 months later...
  • 5 months later...
  • 6 months later...
  • 6 months later...
  • 1 year later...
Il 14/7/2018 at 09:55 , irron3 ha scritto:

Amon con la Matra

C-GtcTYXYAEJa2v.jpg:large

Non avevo mai fatto caso al fatto che avessero, subito, copiato gli specchietti laterali della Tyrrell. Su questa macchina è da notare l'alettone posteriore, con i prolungamenti laterali a 'U'. Alcuni, all'epoca, lo ribattezzarono 'lavapanni', altri 'vassoio'. Da questa fotografia non sembra ma, visto dal lato, impressiona per la lunghezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elio11 ha scritto:

copiato gli specchietti laterali della Tyrrell.

scusa l'appunto ma non hanno copiato nulla, è una esigenza ovvia data dal massimo aumento del carico alare richiesto dal tipo di tracciato. Adottando alettoni molto grandi per vedere dietro serviva la soluzione...;) Vedendo le Matra in altre gare trovi gli specchietti  ben aderenti alla carena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una fotografia del doppio freno a disco anteriore montato sulla '002', di cui si parla anche qui:

da pag. 33 dell'annuario 'Autocourse 1971':

8BEwelA.jpg

Fu provato, per la prima volta, al nuovissimo Paul Ricard, al ritorno dalla Spagna. Cevert usò questi freni anteriori soltanto nelle sessioni eliminatorie, funestate dal maltempo. Non li impiegò pure in gara per mancanza di riscontri positivi sufficienti (ruppe anche un disco il sabato pomeriggio).

Modificato da Elio11
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: qualcuno ha fotografie del nuovo muso della BRM 'P160', che alcuni giornalisti dicono essere già stato portato in scena a Monaco?  O meglio, intendo proprio scatti relativi alla settimana monegasca.

Su 'Motorsport' pag. 693, n. Luglio 1971 Jenkinson scrive: "There was a newly-styled 'shovel nose' radiator cowling for the number one car." Il riferimento è al telaio n.1 di Pedro Rodriguez. Mentre, un'altra rivista 'Motor', nel numero relativo al Gran Premio di Monaco, contiene un articolo a firma di Michael Bowler, con questo testo: " (...); the Yardley team had a pair of P160 for Rodriguez and Siffert with little change from the Silverstone meeting, apart from modified wing struts to allow greater angles of attack extra drag with a maximum speed of only 145 mph matters less than the last ounces of grip. Tony Southgate had also brought a revised nose section for trial really at Paul Ricard the following week. It's a cross between the wedge nose and the sport's car front of the Matras, which they use for high speed circuits; it gives about 5 per cent reduction in wind tunnel drag. Stewart has a similar one for the Tyrrell." Autosprint e Road&Track non pubblicano nulla a riguardo.

Viste le precisazioni, deve trattarsi di uno dei due nuovi musi (quello con le carenature delle ruote anteriori), con cui sarà equipaggiato, in prova, Miles a Hockenheim, in occasione della gara fuori campionato. Dal numero di AS che resoconta quell'appuntamento fuori campionato:

xswrfEZ.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elio11 ha scritto:

Tony Southgate had also brought a revised nose section for trial really at Paul Ricard the following week. It's a cross between the wedge nose and the sport's car front of the Matras, which they use for high speed circuits; it gives about 5 per cent reduction in wind tunnel drag. Stewart has a similar one for the Tyrrell." 

Credo che il musetto BRM in questione sia proprio quello che hai postato in foto e che venne usato pure in altre occasioni. 

Se non altro ricorda lontanamente quello citato di Stewart usato in prova, stesso GP, e mai più rivisto (venne poi adottato quello carenato).  Altre soluzioni BRM sinceramente mi sfuggono.

 

DweLeiel.jpg

Modificato da duvel
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elio11 ha scritto:

qualcuno ha fotografie del nuovo muso della BRM 'P160', che alcuni giornalisti dicono essere già stato portato in scena a Monaco? 

Scusa ma ancora devo segnalare un "fuori pista", non è possibile e anzi assurdo prendere in considerazione ogni piccolo esperimento che un team eseguiva solo perché ha riempito le pagine di un articolo fatto da un giornalista che non aveva altro da fare... All'epoca i collaudi si facevano in pista, non al simulatore, in queste occasioni non mancavano i fotografi ad immortalare "l'evento" e in redazione cerano quelli che, dovendo guadagnarsi la pagnotta, alla faccia degli attuali "divanari", categoria ampiamente anticipata da saccenti professionisti, che per necessità, producevano queste summe di sapere e ora, noi come novelli cercatori di reperti paleotecnici ci perdiamo nei loro vari esperimenti tecnici quando basta avere chiaro che  questo è il loro minimo lavoro...

Tutto questo solo per segnalare che sono aspetti curiosi ma non fondamentali, anzi, forvianti....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...