duvel Inviata November 11, 2012 at 00:00 Share Inviata November 11, 2012 at 00:00 ho il pessimo vizio che, quando compro un libro, lo sfoglio immediatamente per qualche giorno senza approfondire troppo, per poi riprenderlo tempo dopo... Così come nel caso di "F1 retro 1970" di Mark Hughes, dove nel capitolo del GP Spagna (Jarama) si cita esplicitamente che Ickx passa parte delle prove testando pneumatici Michelin , forse grazie al fatto che Enzo Ferrari era stato molto ben impressionato dai francesi nello sviluppo della Daytona. La copertina stessa ci mostra gli pneumatici di Ickx a Jarama (presumibilmente in prova, dato che le immagini in corsa riguardano esclusivamente l'incidente al primo giro) senza la "striscia" che la scritta Firestone dovrebbe lasciare, bensì un segnetto giallo come sulle Michelin qualche anno più tardi. Non ne sapevo nulla, avete precisazioni a riguardo? 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 10, 2016 at 08:59 Share Inviata January 10, 2016 at 08:59 GP Spagna, McLaren Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 10, 2016 at 09:00 Share Inviata January 10, 2016 at 09:00 GP Spagna, il podio con Stewart vincitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 10, 2016 at 09:03 Share Inviata January 10, 2016 at 09:03 GP Spagna, Stewart davanti alla Ferrrari in fiamme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 10, 2016 at 09:08 Share Inviata January 10, 2016 at 09:08 GP Spagna, alcune immagini dello spettacolare incidente avvenuto al primo giro tra Ickx (Ferrrai) e Oliver (BRM). Le due vetture dopo un collisione hanno preso fuoco. Nessun problema per i piloti che sono usciti indenni dalle vetture... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 5, 2016 at 17:55 Share Inviata February 5, 2016 at 17:55 Salve a tutti ne parlò anche Gerand Crombac su Sport Auto dando quasi per scontatao un imminente debutto nella massima formula ... poi smentito dai fatti. Non si parlava di radiali, vado a memoria poi cerco e se lo recupero posto l'articolo, ma di un diverso incrocio delle tele che riguardava in particolar modo la spalla ... alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata February 6, 2016 at 18:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 6, 2016 at 18:25 Salve a tutti ho fatto i compiti a casa, smontato uno scaffale, recuperato gli ''Sport Auto'' del '70 per scoprire che quel GP di Spagna era già stato ''sotto investigazione'' per altri motiivi e che quindi l'avevo già scannerizzato ... vabbè ... SportAuto #101 juin '70 in effetti la Michelin faceva le cose sul serio in quei primi mesi del '70, tanto che più di un mormorio da per acquistato lo chassis 001 della 312B per poter condurre test senza mettere in difficoltà la casa di Maranello che ha un contrattone con la ''Firestone'' (gomme gratis + cachet + premi risultato). Poi in quel GP di Spagna al primo giro Ickx ha il famoso ''accrochage'' con la Brm di Oliver ed il telaio 001 se ne va ''letteralmente'' in fumo ... tra l'altro nel test comparativo lo 001 montava freni Lookheed con i Michelin mentre lo 002 conservava i Girling con le Firestone. Magari quell'incidente del primo giro, non so quanto ma forse?, ha allontanato nel tempo la possibilità di avere una Ferrari calzata francese con qualche anno di anticipo ... alla prossima FRanz 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 6, 2016 at 18:38 Share Inviata February 6, 2016 at 18:38 Salve a tutti quel Gran Premio di Spagna nacque veramente sotto una cattiva stella; il regolamento CSI sulle 4 vetture km per i GP hanno portato alla nascita delle prequalifiche, con però gli aventi diritto (nel caso specifico 10 piloti) con altri 12 a giocarsi 6 posti in du sessioni, con i proprietari dei Team che prima firmano un accoro in tal senso poi se lo rimangiano rendendosi conto che i ooro sponsor non vogliono correre il rischio di rimanere fuori dopo aver pagato ... insomma un gran caos e poi l'incidente del primo giro con le due vetture che bruciano per oltre un'ora, con la pista inondata di schiumogeni inefficaci a spegnere l'incendio ma ottimi per rendere quel tratto di pista una tagliola ... leggere oggi l'articolo di Gerard (nel post precedente) è invero illuminante. Posto qui invece l'articolo che JYS scrisse per AS a proposito del diritto di tutti a disputare i Gran Premi ... illuminante pure quello ... alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata February 6, 2016 at 19:36 Autore Share Inviata February 6, 2016 at 19:36 Grazieda altre fonti tratte da AS pare che le posteriori fossero OK mentre ci furono problemi con le anteriori 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata February 6, 2016 at 20:23 Share Inviata February 6, 2016 at 20:23 Salve a tutti beh era ancora la B1 prima della rivoluzione sospnsioni e probabilmente i problemi di scivolamento del ''di dietro'' della B1 erano compensati da quella famosa spalla più progressiva ... ma siccome i 4 angoli di una vettura definiscono sempre il perimetro della ''famosa coperta'' ... se ti copri da una parte ... MotorsportMagazin.com magari se Forghieri avesse pensato ad una sorta di fric ante litteram magari avremmo avuto un belga campione in F1 prima dei francesi ... apriti cielo ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata April 12, 2016 at 21:43 Share Inviata April 12, 2016 at 21:43 3D per il Gran Premio di Spagna 1970 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-di-spagna-1970/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Luca 60 Inviata April 18, 2016 at 16:41 Share Inviata April 18, 2016 at 16:41 (modificato) Jack Brabham in uscita dal box Jack Brabham in testacoda..sullo sfondo si spegne il rogo delle vetture di Ickx ed Oliver Modificato April 18, 2016 at 16:43 da Gian Luca 60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata October 24, 2016 at 21:11 Share Inviata October 24, 2016 at 21:11 GP di Spagna 1970 Jack Brabham prova la BT33 della "Auto Motor Und Sport" di Rolf Stommelen. La stessa vettura ripresa in gara alla guida del pilota titolare che, come si vede, è stato investito da un'abbondante spruzzata di liquido estinguente durante un passaggio sul luogo dell'incidente fra Ickx e Oliver. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 8, 2017 at 16:39 Share Inviata December 8, 2017 at 16:39 Jean-Pierre Beltoise con la Matra MS120... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 24, 2020 at 23:46 Share Inviata January 24, 2020 at 23:46 (modificato) AutoSprint n.16/1970 pag. 8 Autosport n. 23 Aprile 1970 pag. 10, paragrafo sulle prove del Venerdì. @duvel Modificato January 24, 2020 at 23:47 da Elio11 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 12, 2020 at 07:25 Share Inviata March 12, 2020 at 07:25 On 1/10/2016 at 10:08 AM, irron3 said: GP Spagna, alcune immagini dello spettacolare incidente avvenuto al primo giro tra Ickx (Ferrrai) e Oliver (BRM). Le due vetture dopo un collisione hanno preso fuoco. Nessun problema per i piloti che sono usciti indenni dalle vetture... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata April 21, 2020 at 15:30 Share Inviata April 21, 2020 at 15:30 (modificato) Inserisco anche qui l'ottimo articolo di Andrea Gardenal. Volevo segnalare che in un AS del 1971 c'è un errata corrige circa la gravità delle ustioni di Ickx, non di primo grado, come riportato dai giornali all'epoca degli avvenimenti, ma di terzo. Il che spiegherebbe il comportamento tenuto dal belga nelle prove del successivo GP di Monaco quando prese pezzi di stoffa, del tipo usato per creare le tute, per imbottire le pareti dell'abitacolo. Modificato April 21, 2020 at 15:31 da Elio11 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata April 21, 2020 at 21:35 Share Inviata April 21, 2020 at 21:35 Mi stupisce che all'epoca, con danni di quella gravità fosse in grado di correre il GP seguente: quando Berger fece il botto a Imola, quasi 20 anni dopo, fu considerato un mezzo miracolo rivederlo in pista un mese dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata December 14, 2020 at 00:58 Autore Share Inviata December 14, 2020 at 00:58 Incidente Ickx Oliver 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 14, 2020 at 09:22 Share Inviata December 14, 2020 at 09:22 8 ore fa, duvel ha scritto: Incidente Ickx Oliver Notevole qualità. Come è scritto nella nota, è tratto da un film italiano in cui vennero inserite riprese autentiche della stagione 1970. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 9, 2021 at 19:21 Autore Share Inviata May 9, 2021 at 19:21 Dopo il Jarama, la 312B di Ickx ritorna a Maranello 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata May 10, 2021 at 10:00 Share Inviata May 10, 2021 at 10:00 14 ore fa, duvel ha scritto: Dopo il Jarama, la 312B di Ickx ritorna a Maranello Significativo lo squarcio in fiancata prodotto dall'anteriore della BRM dì Oliver....se l'urto fosse stato più violento avrebbe causato danni ancora più importanti a Ickx. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 11, 2022 at 22:07 Share Inviata August 11, 2022 at 22:07 Poco prima dello sprigionarsi delle fiamme. Notare la BRM di Oliver, arrivata come un missile dall'interno pista, con le ruote posteriori aperte. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora