Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02 - Gran Premio di Spagna 1970


duvel

Recommended Posts

ho il pessimo vizio che, quando compro un libro, lo sfoglio immediatamente per qualche giorno senza approfondire troppo, per poi riprenderlo tempo dopo...
Così come nel caso di "F1 retro 1970" di Mark Hughes, dove nel capitolo del GP Spagna (Jarama) si cita esplicitamente che Ickx passa parte delle prove testando pneumatici Michelin:huh: , forse grazie al fatto che Enzo Ferrari era stato molto ben impressionato dai francesi nello sviluppo della Daytona.
La copertina stessa ci mostra gli pneumatici di Ickx a Jarama (presumibilmente in prova, dato che le immagini in corsa riguardano esclusivamente l'incidente al primo giro) senza la "striscia" che la scritta Firestone dovrebbe lasciare, bensì un segnetto giallo come sulle Michelin qualche anno più tardi.
Non ne sapevo nulla, avete precisazioni a riguardo?

4qko.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 4 weeks later...

Salve a tutti

ne parlò anche Gerand Crombac su Sport Auto dando quasi per scontatao un imminente debutto nella massima formula ... poi smentito dai fatti. Non si parlava di radiali, vado a memoria poi cerco e se lo recupero posto l'articolo, ma di un diverso incrocio delle tele che riguardava in particolar modo la spalla ...

alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

quel Gran Premio di Spagna nacque veramente sotto una cattiva stella; il regolamento CSI sulle 4 vetture km per i GP hanno portato alla nascita delle prequalifiche, con però gli aventi diritto (nel caso specifico 10 piloti) con altri 12 a giocarsi 6 posti in du sessioni, con i proprietari dei Team che prima firmano un accoro in tal senso poi se lo rimangiano rendendosi conto che i ooro sponsor non vogliono correre il rischio di rimanere fuori dopo aver pagato ... insomma un gran caos e poi l'incidente del primo giro con le due vetture che bruciano per oltre un'ora, con la pista inondata di schiumogeni inefficaci a spegnere l'incendio ma ottimi per rendere quel tratto di pista una tagliola ... leggere oggi l'articolo di Gerard (nel post precedente) è invero illuminante. Posto qui invece l'articolo che JYS scrisse per AS a proposito del diritto di tutti a disputare i Gran Premi ... illuminante pure quello ...

jys_tu10.jpgjys_tu11.jpg

 

alla prossima

Franz 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

beh era ancora la B1 prima della rivoluzione sospnsioni e probabilmente i problemi di scivolamento del ''di dietro'' della B1 erano compensati da quella famosa spalla più progressiva ... ma siccome i 4 angoli di una vettura definiscono sempre il perimetro della ''famosa coperta'' ... se ti copri da una parte ...

1970f110.jpgMotorsportMagazin.com

magari se Forghieri avesse pensato ad una sorta di fric ante litteram magari avremmo avuto un belga campione in F1 prima dei francesi ... apriti cielo ...

alla prossima

Franz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 6 months later...

GP di Spagna 1970

rolf.jpg

Jack Brabham prova la BT33 della "Auto Motor Und Sport" di Rolf Stommelen.

rolf-stommelen-in-a-brabhamcosworth-bt33

La stessa vettura ripresa in gara alla guida del pilota titolare che, come si vede, è stato investito da un'abbondante spruzzata di liquido estinguente

durante un passaggio sul luogo dell'incidente fra Ickx e Oliver.

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 years later...
  • 1 month later...
On 1/10/2016 at 10:08 AM, irron3 said:

GP Spagna, alcune immagini dello spettacolare incidente avvenuto al primo giro tra Ickx (Ferrrai) e Oliver (BRM). Le due vetture dopo un collisione hanno preso fuoco. Nessun problema per i piloti che sono usciti indenni dalle vetture...

2mLtNne.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Inserisco anche qui l'ottimo articolo di Andrea Gardenal.

Volevo segnalare che in un AS del 1971 c'è un errata corrige circa la gravità delle ustioni di Ickx, non di primo grado, come riportato dai giornali all'epoca degli avvenimenti, ma di terzo. Il che spiegherebbe il comportamento tenuto dal belga nelle prove del successivo GP di Monaco quando prese pezzi di stoffa, del tipo usato per creare le tute, per imbottire le pareti dell'abitacolo.

Modificato da Elio11
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 4 months later...
14 ore fa, duvel ha scritto:

Dopo il Jarama, la 312B di Ickx ritorna a Maranello:zrzr:

 

101157710_o.jpg

Significativo lo squarcio in fiancata prodotto dall'anteriore della BRM dì Oliver....se l'urto fosse stato più violento avrebbe causato danni ancora più importanti a Ickx.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...