Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06 - Gran Premio di Gran Bretagna 1967


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 4 years later...
  • 1 year later...
  • 5 weeks later...
4 ore fa, sundance76 ha scritto:

Non capisco se è durante le prove, o prima della gara.

Si vedesse il muso della Lotus di Hill sarebbe più facile per la differente striscia gialla, ma se ingrandisci l'immagine noterai che il parabrezza di Hill è del primissimo tipo e ciò ha a che vedere con la ricostruzione d'emergenza effettuata durante la notte dopo l'incidente occorso a Hill il giorno precedente, dovuto a una saldatura difettosa mentre stava entrando nella corsia box. Alla vettura si sostituì l'intero chassis e rientrò dall'officina Lotus di Hethel quasi giusto in tempo per essere schierata per il GP quindi la foto si riferisce appunto a prima della partenza. Peccato che tanto sforzo fu vanificato prima da una vite non stretta a modo su un tirante della sospensione posteriore e poi, una volta risolto il problema il motore rese l'anima...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sundance76 ha scritto:

Non capisco se è durante le prove, o prima della gara.

A dir la verità me l'ero chiesto anch'io.... Ho trovato questa bella immagine priva di qualsiasi riferimento, nessuna didascalia che l'accompagnasse. A questo punto tu, rinnovandomi il dubbio, mi hai spinto ad approfondire. Ho pensato allora di guardare un video dell'evento che mi desse qualche indicazione a riguardo. Ho visto che le vetture arrivavano alla griglia di partenza spinte dai meccanici ed i piloti al seguito con o senza il casco, comunque senza gli occhialoni indossati correttamente. Quindi ho pensato che la foto in questione si riferisse alle prove. Mentre stavo scrivendo queste mie righe è arrivata anche la risposta da parte di Duvel . A questo punto punto posso pensare che la foto si riferisca alle prove mattutine del giorno di gara...naturalmente se anche in quegli anni ci fosse stato un warm-up... 

Cosa ne dite?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, sundance76 ha scritto:

Non mi risulta che ci fossero sessioni di warm up..

Ho letto però da un resoconto che ai concorrenti, prima della gara (non viene specificato quanto prima), furono concessi alcuni giri di prova. Da notare, fra l'altro, che Hill non avrebbe neanche potuto partecipare alla corsa essendosi qualificato con un altra vettura (leggi l'episodio già raccontato da Duvel). Non furono avanzati reclami anche perchè altri piloti erano nelle stesse condizioni: Stewart partiva con la macchina di Spence, il quale rilevava la macchina di Courage che rimase purtroppo appiedato...

E poi erano tutti britannici, nel GP di casa che alla fine si sarebbe  impoverito troppo.....:asd: almeno, penso io!... 

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massimo66 ha scritto:

fff52bd87537e5ae7b449dc3c3963d02.jpg

Può servire? 

Certo! A me ha incuriosito il fatto che la Brabham BT20 #18 alla guida del "privato" Guy Ligier e che si vede dietro alla Lotus di Clark, abbia ancora il suo colore originale verde. 

Infatti la vettura verrà riverniciata in azzurro Francia solo dal successivo GP di Germania.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massimo66 ha scritto:

zw_KEkvb3_o.jpg

Mi sa che la foto con Clark è Hill sia stata scattata il giorno della gara.... 

Sono d'accordo! Dopo aver visto questa foto molto chiarificatrice, sono dell'avviso che i concorrenti, che sono già sulla pista davanti al muretto delle segnalazioni, ma fermi in un modo un po' disordinato, si stiano preparando a fare quella piccola sessione di prova di cui parlavo sopra e che avvenne prima della partenza (magari una o due ore prima, chissa?). Si vedono i piloti che sono quasi tutti pronti a girare. Ripeto che la griglia di partenza si andava a formare con vetture in maggioranza vuote spinte dai meccanici e col pilota al seguito. Qui a Silverstone poi era per gran parte situata sull'ultima curva del circuito (qui siamo in pieno rettilineo successivo).  Non mi sembra chiaramente questo il momento!

Pensavo anche ad un altro fatto: la Lotus di Hill, vettura praticamente nuova, che era stata completata poche ore prima, necessitava sicuramente di una messa a punto in pista prima di affrontare un Gran Premio, tra l'altro assai veloce, e quindi potrei pensare che Chapman abbia fatto pressioni agli organizzatori in tal senso,,, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente secondo il numero di Motorsport dell'epoca, prima del via tutti i piloti furono autorizzati a compiere qualche giro di warm-up:up:, se poi la foto si riferisce a prima di questo oppure della gara non saprei dire al 100%, ma a 'sto punto è solo un dettaglio

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 1 month later...

Vittoria di Jim Clark, partito dalla pole position, ma è il compagno Graham Hill a compiere una grande prestazione. Durante le prove, dopo aver ottenuto il 2° tempo, l'inglese aveva patito la rottura della sospensione proprio nel rientro ai box, che aveva fatto sbattere la vettura contro il muro. Il team Lotus fu quindi costretto a lavorare tutta la notte in fabbrica per approntare un nuovo telaio, e contemporaneamente a realizzare nuove sospensioni rinforzate da installare anche sulla vettura di Clark. La bisarca del team rientrò al circuito nelle prime ore del mattino successivo.

Clark condusse la gara per i primi 25 giri, poi Hill prese la testa con decisione, rimanendo al comando fino al 54° giro, quando come ha ricordato @duvel un problema a una vite della sospensione posteriore sinistra lo costrinse ai box: dopo la riparazione, l'inglese provò a rientrare, staccatissimo, ma dieci giri dopo ruppe il motore.

Intanto Clark era tornato tranquillamente in testa, andando a cogliere la seconda vittoria stagionale per sé, per il team e per il nuovo motore Ford-Cosworth. Era la quinta vittoria di Jim nel GP inglese negli ultimi sei anni.

E pensare che in prova proprio il V8 gli aveva dato enormi grattacapi, con continuo misfire: solo nell'ultima sessione si scoprì che il guaio, determinato da una scorretta miscelazione aria-benzina, era provocato da un foro microscopico nel filtro del carburante del sistema di iniezione. Cambiato il filtro e l'iniettore, il motore cominciò a funzionare alla perfezione, e Clark scese in pista: 1'25"5 (che già eguagliava il suo miglior tempo precedente) 1'26"6, 1'26"4, 1'25"7 (pole provvisoria), 1'26"4.

A mezz'ora dalla fine delle prove tornò in pista: due giri di riscaldamento sull'1'27" e poi nuova raffica: 1'25"6, 1'26"4 (con varie macchine lente), 1'25"5 e infine 1'25"3 alla straordinaria media di 198,82 km/h.

Graham Hill, pur secondo, non fece meglio di 1'26"0.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...