Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

08 - Gran Premio d'Italia 1956


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • 1 month later...
  • 5 months later...
  • 6 months later...
  • 4 years later...
2 ore fa, elvis ha scritto:

 

La #22 in primo piano è la vettura di Juan Manuel Fangio ma sarà la #26 del generoso Peter Collins a permettere al campione argentino il quarto titolo iridato.

Anche se in realtà, senza un ritiro di Moss (che era in testa e che poi vinse la corsa), il titolo sarebbe comunque stato di Fangio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sundance76 ha scritto:

Anche se in realtà, senza un ritiro di Moss (che era in testa e che poi vinse la corsa), il titolo sarebbe comunque stato di Fangio.

Certamente, ma se Collins non si fosse fermato per cedere la sua macchina a Fangio, avrebbe avuto ancora le possibilità di sopravanzare Moss e di agguantare il titolo. O sbaglio?...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, elvis ha scritto:

Certamente, ma se Collins non si fosse fermato per cedere la sua macchina a Fangio, avrebbe avuto ancora le possibilità di sopravanzare Moss e di agguantare il titolo. O sbaglio?...

Le avrebbe avute, come ho detto, se avesse riagguantato Moss, che era lontanissimo in testa, o se questi avesse avuto un problema.

Non solo: Collins avrebbe dovuto fare obbligatoriamente anche il giro più veloce.

Non dimentichiamo che Fangio vinse la prima corsa in Argentina perché Luigi Musso gli aveva ceduto la vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sundance76 ha scritto:

Le avrebbe avute, come ho detto, se avesse riagguantato Moss, che era lontanissimo in testa, o se questi avesse avuto un problema.

Non solo: Collins avrebbe dovuto fare obbligatoriamente anche il giro più veloce.

Non dimentichiamo che Fangio vinse la prima corsa in Argentina perché Luigi Musso gli aveva ceduto la vettura.

Io dico che Collins non se l'è giocata fino in fondo, se fosse stato ancora in gara può darsi che la corsa avrebbe assunto un altro aspetto. Avrebbe sicuramente tentato il tutto per tutto. Non dimentichiamoci che Moss a pochi giri dal termine del Gp aveva rischiato il clamoroso ritiro per mancanza di benzina o problemi di pescaggio e in quel frangente era stato fortunosamente aiutato dalla Maserati di Piotti che lo aveva spinto fino ai boxes per il rifornimento. Insomma, se Collins avesse vinto a Monza, avrebbe totalizzato tre vittorie piene di Stagione e Fangio due piene più quella in Argentina assieme a Musso. Bisogna vedere come veniva considerata quest'ultima dai regolamenti perchè forse a parità di punteggio finale forse a Collins non sarebbe neanche servito il giro più veloce a Monza. Sarebbe comunque interessante poter conoscere i regolamenti dell'epoca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...