Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

01 - Gran Premio d'Argentina 1955


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...

Una delle gare più tremende della storia.

Caldo torrido, svenimenti, cambi pilota...esiste una foto in cui Stirling Moss, giovanissimo, in super-forma, si schianta al suolo esausto, pur essendosi ritirato ben prima del termine. Gonzales, il Cabezon, il toro della Pampa, carichissimo, fa la pole e guida la gara per alcuni tratti, ma la sua "forma" fisica lo costringe a cedere la sua vettura più volte... L'indistruttibile Fangio schianta tutti gli avversari, se la beve tutta senza cambi piloti e stravince. Ricordiamo che questi uomini guidavano vetture che abbisognavano continue ed infinite correzioni di sterzo, e soprattutto, avevano il motore bollente davanti..che rendevano l'abitacolo un forno.

Ascari fa una gara formidabile. Con la Lancia D50 parte in prima fila e si ritrova presto al comando, l'unica posizione che gli spetta per diritto. Ma la D50 è ancora in versione '54, difficilissima da guidare (i suoi compagni sono indietro, lontanissimi), instabile: al ventesimo giro esce di pista, forse per dell'olio, forse per problemi di meccanica, forse per troppo cuore. Ecco la vettura dopo il ritiro

asc_argentina_1955_crash.jpg

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Questo è veramente il gran premio più caotico della storia della f1, ancor' oggi non ho trovato una cronaca dettagliata ed affidabile di tutti i cambi pilota succedutesi durante la gara.

Ho provato, consultando varie fonti, a ricostruire la sequenza dei cambi vettura e il risultato finale, anche se abbastanza verosimile, è ricco di lacune.

Sicuramente con il vostro aiuto, potremmo essere in grado di ricostruire il più dettagliatamente possibile la cronaca di questa bizzarra gara. :-)

 

P.S. Il numero in parentesi accanto alla vettura indica il numero di gara della stessa.

 

giro 7

Mantovani - Maserati 250F (20) cede la vettura a Behra

giro 20

Castellotti - Lancia D50 (38) cede la vettura a Villoresi

giro 26

 

 

Gonzales - Ferrari 625 (12) cede la vettura a Farina

giro 27

Farina - Ferrari 625 (10) cede la vettura a Maglioli

giro 30

Bucci - Maserati 250F (26) cede la vettura a Menditeguy

 

giro 30?

Herrmann - Mercedes W196 (8) cede la vettura a Kling

 

 

giro 31

Musso - Maserati 250F (22) cede la vettura a Mantovani

Behra - Maserati 250F (20) cede la vettura a Musso

giro 38

Farina - Ferrari 625 (12) cede la vettura a Trintignant

giro 41

Trintignant- Ferrari 625 (12) cede la vettura a Gonzales?

giro 45?

Schell - Maserati 250F (28) cede la vettura a Behra

Menditeguy - Maserati 250F (26) cede la vettura a Schell?

giro 60?

Kling Mercedes W196 (8) cede la vettura a Moss
 

giro 74?

Maglioli - Ferrari 625 (10) cede la vettura a Trintignant?

Musso - Maserati 250F (20) cede la vettura a Mantovani?

Mantovani - Maserati 250F (22) cede la vettura a Schell?

 

giro 75

Gonzales - Ferrari 625 (10) cede la vettura a Farina

 

 

 

 

 

 

1955_argentina_largada.jpg

 

che bel ginepraio! non c'è che dire... :-):)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...