Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

04 - Gran Premio di Francia 1954


alessandrosecchi

Recommended Posts

  • 3 years later...
24 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Solo a vederle le Mercedes sembravano tipo 10 anni avanti rispetto a tutte le altre

Hai ragione, soprattutto questa versione che sembrava anche di un'altra categoria (una Sport di quell'epoca mi dà, almeno esteriormente,

una sensazione di maggiore modernità rispetto alle F1 dello stesso periodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elvis ha scritto:

 

thi pb 54.jpg

La Maserati 250F bicolore di Prince Bira. Quarto al traguardo, dopo aver lottato anche per il podio.

Salve a tutti

Prince Birabongse Bhanudej Bhanubandh, più semplicemente Prince ''Bira'', Principe del Siam (l'odierna Tailandia) inalberava sulla sua Maserati (iscritta come  i colori nazionali del Siam ... famoso, ricco e nonostante questo fardello anche, nel suo piccolo, talentuoso ... non ebbe mai la gioia del podio in un Grand Prix valido per il Mondiale ma ne colse sei in gare non titolate e comunque indicate come ''Gran Premio'' (dicitura decisamente abusata e rubata all'ippica'') tra cui due vittorie a Goodwood nel '50 Richmond Trophy (footo postata in ''le foto d'epoca'') e prorpio nel '54 a Chimay per il Grand Prix des Frontieres.

alla prossima

Franz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Due Ferrari 625

gpf54.jpg

La 'ufficiale' di Maurice Trintignant (ritirato).

34 sm.jpg

E quella dell'Ecurie Rosier' che tanto bene si comportò nelle mani del francese Robert Manzon, terzo arrivato

(meritava un'immagine migliore ma, purtroppo, non ho trovato di meglio...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte 4 cilindri, se non sbaglio.. (immagino derivazione F2).

Non capisco questa scelta; già nel '53 la 6 cilindri Maserati aveva recuperato il gap, e il 4 cilindri, in Ferrari, era visto come il motore "povero", non certo adatto alle esigenze della Formula maggiore...

Detto questo il telaio "Squalo" e "Supersqualo" proprio non andavano. Chissà qual era il motivo tecnico, e se c'entrasse il posizionamento dei serbatoi ai lati (ma non penso).

Fatto sta che la F2 modificata diede i migliori risultati..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 330tr ha scritto:

Mi è venuta in mente la storia di Lampredi e del 2 cilindri. Può quel progetto aver bloccato i possibili sviluppi verso un 6 o un 12?

Qui un breve excursus sul fattaccio:

http://www.modelfoxbrianza.it/Motori_in_linea_Ferrari.htm

 

Sul divorzio di Lampredi c'è anche la sua versione dei fatti, che collide fortemente.

Dovremmo forse aprire un topic apposito, oppure parlare nel topic tecnico dei motori da Gran Premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...