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Chi segue ancora la F1?!


Kraven VanHelsing

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3 minuti fa, 330tr ha scritto:

Era in premessa. Ma a mio parere era molto più soddisfacente correre con vetture più facilmente guidabili e molto simili come prestazioni che in una formula difficile stradominata dai primi 2. Io sono convinto quelle macchine fossero tra le migliori di tutti i tempi. E anche oggi devono essere molto divertenti.

Certamente, ma anche Zanna non avrebbe mai pensato di andare negli USA se non fosse rimasto completamente a piedi (nel '95 fece solo la gara della Porsche Cup di contorno al GP di Imola). La sua carriera a ruote scoperte era finita, al massimo si sarebbe potuto riciclare nel GT o simili.

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22 minuti fa, 330tr ha scritto:

Ricordate Zanardi? Ok, lui stravinse in Indy e si cacciò in un bidone nel '99, ma sono convinto che anche oggi le indycar diano soddisfazioni potenti. La lotta è vera, le monoposto più spartane e a misura d'uomo, i circuiti spesso più grezzi, veraci e difficili eccetera.

Ricordo Zanardi disse che le Cart erano molto più belle da guidare, con potenza maggiore, che pareva non finisse mai. L'unica cosa positiva delle F1 era la maneggevolezza.

no beh ferma, le F1 anni '90 erano molto più difficili della CART, Zanardi non si cacciò in un bidone visto che Ralf Schumacher lottò per la vittoria in vari gran premi e poi Montoya nel 1999 da Rookie schiantò la concorrenza CART diciamo che all'epoca tra F1 e CART la differenza tra i piloti era molto elevata, la F1 era ancora F1.

Modificato da Muresan80
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11 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

no beh ferma, le F1 anni '90 erano molto più difficili della CART, Zanardi non si cacciò in un bidone visto che Ralf Schumacher lottò per la vittoria in vari gran premi e poi Montoya nel 1999 da Rookie schiantò la concorrenza CART diciamo che all'epoca tra F1 e CART la differenza tra i piloti era molto elevata, la F1 era ancora F1.

Certo che erano più difficili! Traiettoria obbligata, difficilissimo il sorpasso, scia destabilizzante eccetera. Per questo meno divertenti! La sua Williams ERA un bidone. Si sfasciava una corsa sì l'altra pure. E lui era pure demotivato.. Credo poi davvero che all'epoca la qualità dei piloti in Indy fosse davvero eterogenea..anche se, ricordiamo, c'erano molti ex F1 che non brillavano particolarmente..i Gugelmin, i Blundell eccetera. In realtà la Target di Ganassi (come diavolo si chiamava?) aveva trovato un equilibrio perfetto ed era la vettura dominante, e trovò piloti perfetti in Montoya, Zanardi ma anche il meno dotato e preparato Vasser vinse con essa..

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5 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Frentzen faceva tutto quello che gli diceva Head eppure :asd:

Eppure gli esplose un disco dei freni a 2 gg. dalla fine del suo primo GP in Williams quando era primo....

Credo che quella vittoria (mancata) avrebbe potuto cambiare la sua stagione.

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2 hours ago, Kitt said:

Forse sbaglio, ma credo che i piloti di F1 abbiano il fisico che gli viene imposto di avere, non a caso ci sono regole molto restrittive in tal senso...regole che Mansell criticò già nel 2013 

 

“E’ sbagliato, non sono fantini” ha dichiarato Mansell. “Anni fa, non avevamo il traction control o il servosterzo. Dovevi essere un pilota forte e c’erano molti piloti forti. Con questi limiti di peso, non sarebbero stati in grado di guidare molti anni fa o avrebbero guidato con molta difficoltà. Quindi penso che i limiti debbano essere un pò incrementati per permettere alle vetture di girare con un pò di zavorra in modo da non penalizzare troppo i piloti più grossi”.

Diversi piloti hanno già espresso preoccupazioni. Mark Webber non sarà in F1 l’anno prossimo ma ha ammesso che la sua altezza di 182 cm e il suo peso di 75 Kg sono già stati un ostacolo negli anni scorsi e i limiti di peso l’hanno costretto “a non mangiare negli ultimi cinque anni” spiegando che il peso ideale di un pilota ora è di 60-65 Kg.

Jenson Button è sempre perfettamente in forma ma il suo peso è di circa 74 Kg: “Amo allenarmi ma ci sono cose che non posso fare perchè devo mantenere un peso ben preciso: non mangio i carboidrati, non posso incrementare la massa muscolare. E l’anno prossimo sarà peggio. Penso che nessun team avrà zavorra l’anno prossimo”.

 

Ed i 62 kg di Vettel o i 59 di Massa sono tutto un dire...

Per me questa cosa non ha senso. Visto che il peso è determinato anche dall'altezza di una persona.

2 hours ago, Kitt said:

Per quanto riguarda il lato umano, oggi sono costretti ad andare in giro per le interviste con il pr o come si chiama...come possono mostrare la loro personalità?

Mo sono pure tutti muniti di registratore digitale per evitare che le loro frasi vengano storpiate o utilizzate male... A momento sulle telecamera uscirà il gobbo digitale...

 

1 hour ago, Malefix said:

Sinceramente preferirei delle DW12 con meta' carico aerodinamico rispetto ad ora. Non dico che siano facili in senso assoluto, ma non vedo piloti in vera difficoltà a trovare il limite

C'è già l'intenzione di togliere gli aerokit e di tornare alla DW12 "liscia" per il 2017

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3 ore fa, Malefix ha scritto:

Sinceramente preferirei delle DW12 con meta' carico aerodinamico rispetto ad ora. Non dico che siano facili in senso assoluto, ma non vedo piloti in vera difficoltà a trovare il limite

però in questo Q&A su facebook pagenaud sostiene che con l'aumento del carico aerodinamico il volante è diventato ancora più pesante e che a fine gara riusciva a malapena a sollevare la spalla sinistra.

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3 ore fa, Muresan80 ha scritto:

o Monza quando gli si staccò il fondo piatto nella sua miglior corsa in Williams ?

No, dicevo quel GP in cui si fermò ai box per non so quale problema e Head gli disse che doveva aspettare perchè tutto il team era impegnato con Ralf. Mi sembra fosse Spa ma non ne sono sicuro.

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6 ore fa, Kitt ha scritto:

Forse mrk-cj94 ha fatto dei paragoni un pò azzardati, ma sul fatto che la F1 di 20 anni fa fosse criticata similrmente come oggi è vero...ancor prima, già 36 anni fa, Vittorio Brambilla affermava che la Formula 1 stava via via perdendo il proprio fascino perchè ormai il pilota era una figura di secondo piano rispetto al passato quando le abilità di guida tra i vari piloti riuscivano a fare maggior selezione

L' appeal del motorsport è in calo da anni e se ne discusse anche in un altro thread...oltre agli ascolti tv, il calo di presenze è anche in pista, dalle categorie top sino a quelle "amatoriali"...già le gare in salita (quelle piu' vicine a tutti, secondo me) vedono una partecipazione nettamente in calo rispetto a 20 anni fa perchè ormai gli interessi del pubblico sono altri...e qui concordo con chi ha fatto esempi in tal senso

appunto, io dico che questa F1 pur coi suoi pregi e i suoi difetti offre un prodotto godibile al pubblico.

e di tutta risposta ecco i la F1 di una volta era perfetta e piaceva a tutti, luogo comune che si ripete da decenni e prontamente smentito.

addirittura ora va di moda elevare la Formula a cavallo tra i due millenni, che tra partenza automatica, scalata automatica, gomme forzatamente con le scanalature, miniserbatoi, poi con l'aggiunta di assistenza alla frenata, TC e aerodinamica pompata, introduzione del parc fermè (purtroppo ancora in vigore) era divenuta l'anti-Formula1 per eccellenza...

 

6 ore fa, Muresan80 ha scritto:

a me ride il culo, Senna quando esordì nel 1984 era 60 kg e si fece un culo tanto per arrivare a 70 kg, per aumentare di forza e massa senza compromettere la funzione aerobica.

Schumacher nel 1994 era 75 kg.

Se un pilota può avere il fisico di un fantino significa che queste F1 non sono stressanti fisicamente rispetto a quelle passate, Mansell e Schumacher avevano braccia da pugile.

Ho visto Petrucci ospite a Monza dalla Red Bull era molto più grosso di Kvyat e Ricciardo che sembravano ragazzini con problemi si salute mentre Petrucci aveva un fisico perfetto da atleta, mai successo in passato che un pilota di F1 fosse più piccolo muscolarmente di un centauro.

Webber definì anche che per lui scendere sotto i 75 kg sarebbe stato molto stupido.

le F1 vanno guidate non tenute: meglio una F1 difficile da guidare ma facile da tenere fisicamente come le vetture di oggi (tant'è che con l'acquazzone scatta la bandiera rossapiuttosto che una vettura difficile da tenere fisicamente ma che si guida sui binari come furono quelle del 1998-2008...

i piloti devono guidare mica fare sollevamento pesi o diventare dei bodybuilder... e anche il paragone con la moto c'entra il giusto (basta pensare a tutti gli sforzi dei motociclisti in curva ed ecco spiegata la differenza fisica)

5 ore fa, Kitt ha scritto:

Per quanto riguarda il lato umano, oggi sono costretti ad andare in giro per le interviste con il pr o come si chiama...come possono mostrare la loro personalità?

esatto, moda introdotta da Michael che (cito Allievi dal programma Paddock) negli anni 90 si portava l'agente appresso, gli dava il registratore con quattro frasi sterili che faceva girare a tutti i giornalisti et voilà, eccoti l'intervista del weekend

5 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

Eppure le Indy in questo momento sono molto più difficili da guidare delle F1

fisicamente di sicuro, da guidare finchè qualcuno non fa il salto non possiamo saperlo*

*l'unico indizio a disposizione è la frase di Filippi, Canada 2015: "forse Power potrebbe non sfigurare in F1" cioè il campione Indycar in carica che forse può salvare la faccia in F1, e già questo dice tutto

5 ore fa, Malefix ha scritto:

Sinceramente preferirei delle DW12 con meta' carico aerodinamico rispetto ad ora. Non dico che siano facili in senso assoluto, ma non vedo piloti in vera difficoltà a trovare il limite

sono semplici a livello di sforzo fisico, non di guida: dal 2014 ad oggi si son rivisti dei controsterzi di potenza che nella F1 recente mancavano (dal 1998 di certo, nel 1994-97 non so mentre prima immagino che sicuramente se ne vedevano a bizzeffe)

4 ore fa, Muresan80 ha scritto:

no beh ferma, le F1 anni '90 erano molto più difficili della CART, Zanardi non si cacciò in un bidone visto che Ralf Schumacher lottò per la vittoria in vari gran premi e poi Montoya nel 1999 da Rookie schiantò la concorrenza CART diciamo che all'epoca tra F1 e CART la differenza tra i piloti era molto elevata, la F1 era ancora F1.

va che il parco piloti di fine anni 90 in F1 era a dir poco penoso, basta fare un paragone con il decennio precedente e c'è da ridere...

o vuoi forse dirmi che un Team 90's Schumacher, Hakkinen, Villeneuve, Hill, Ralf, Coulthard, Barrichello se la gioca con Senna, Prost, Mansell e Piquet? giusto Michael salverebbe l'onore, gli altri prendono un giro...

oggi ci sono Vettel, Hamilton, Alonso, Button, Raikkonen, Rosberg e anche qua non c'è confronto con Hill, Mika, Rubens&Co., giusto Michael riuscirebbe a metterseli dietro ma tutti gli altri possono solo vagamente sognare di competere con Sebastian, Fernando e Lewis

Modificato da mrk-cj94
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10 minuti fa, mrk-cj94 ha scritto:

appunto, io dico che questa F1 pur coi suoi pregi e i suoi difetti offre un prodotto godibile al pubblico.

e di tutta risposta ecco i la F1 di una volta era perfetta e piaceva a tutti, luogo comune che si ripete da decenni e prontamente smentito.

addirittura ora va di moda elevare la Formula a cavallo tra i due millenni, che tra partenza automatica, scalata automatica, gomme forzatamente con le scanalature, miniserbatoi, poi con l'aggiunta di assistenza alla frenata, TC e aerodinamica pompata, introduzione del parc fermè (purtroppo ancora in vigore) era divenuta l'anti-Formula1 per eccellenza...

 

le F1 vanno guidate non tenute: meglio una F1 difficile da guidare ma facile da tenere fisicamente come le vetture di oggi (tant'è che con l'acquazzone scatta la bandiera rossapiuttosto che una vettura difficile da tenere fisicamente ma che si guida sui binari come furono quelle del 1998-2008...

i piloti devono guidare mica fare sollevamento pesi o diventare dei bodybuilder... e anche il paragone con la moto c'entra il giusto (basta pensare a tutti gli sforzi dei motociclisti in curva ed ecco spiegata la differenza fisica)

esatto, moda introdotta da Michael che (cito Allievi dal programma Paddock) negli anni 90 si portava l'agente appresso, gli dava il registratore con quattro frasi sterili che faceva girare a tutti i giornalisti et voilà, eccoti l'intervista del weekend

fisicamente di sicuro, da guidare finchè qualcuno non fa il salto non possiamo saperlo

sono semplici a livello di sforzo fisico, non di guida: dal 2014 ad oggi si son rivisti dei controsterzi di potenza che nella F1 recente mancavano (dal 1998 di certo, nel 1994-97 non so mentre prima immagino che sicuramente se ne vedevano a bizzeffe)

va che il parco piloti di fine anni 90 in F1 era a dir poco penoso, basta fare un paragone con il decennio precedente e c'è da ridere...

o vuoi forse dirmi che un Team 90's Schumacher, Hakkinen, Villeneuve, Hill, Ralf, Coulthard, Barrichello se la gioca con Senna, Prost, Mansell e Piquet? giusto Michael salverebbe l'onore, gli altri prendono un giro...

oggi ci sono Vettel, Hamilton, Alonso, Button, Raikkonen, Rosberg e anche qua non c'è confronto con Hill, Mika, Rubens&Co., giusto Michael riuscirebbe a metterseli dietro ma tutti gli altri possono solo vagamente sognare di competere con Sebastian, Fernando e Lewis

smettila di sparare stronzate e guardati questi video

 

 

queste sono F1 difficili da guidare quelle del 1998 non le F1 ridicolo del 2014 di cosa parli ?

 

 

nei cessi 2014 non c'è una correzione ! ! ! non sai di che parli !

e prima di dare della pippa a Mika Hakkiene sciacquati la bocca.

Modificato da Muresan80
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33 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

smettila di sparare stronzate e guardati questi video

 

 

queste sono F1 difficili da guidare quelle del 1998 non le F1 ridicolo del 2014 di cosa parli ?

 

 

nei cessi 2014 non c'è una correzione ! ! ! non sai di che parli !

e prima di dare della pippa a Mika Hakkiene sciacquati la bocca.

Il ritorno di Lauda E' Formula noia (4/3/2001)

MELBOURNE - In Australia Niki Lauda ha vissuto l' ennesimo debutto della sua vita. Da pochi mesi è il responsabile tecnico della Jaguar, dopo essere stato consigliere di Montezemolo, in Ferrari e, soprattutto, tre volte campione del mondo (come Schumacher) quando correva. Lauda, le piace questa nuova F.1, con regole riscritte e presto elettronica libera? «Francamente no. Non c' è più sangue sulle piste, e questo è un bene. Ma c' è anche meno pathos. D' accordo rendere le corse più sicure, ma prima o poi gli spettatori si stuferanno di guardare spettacoli così noiosi». Meglio ai suoi tempi? «Negli anni 70 un pilota doveva calcolare da sé anche l' incidenza degli alettoni o l' altezza da terra della macchina, adesso fa tutto il computer. Una volta, se sbagliavi la marcia rischiavi di rompere il motore; adesso è solo tecnologia e poca umanità, il pilota deve solo frenare. Guidare queste macchine sta diventando uno scherzo, può farlo anche un imbecille. Invece di favorire il ritorno ai sorpassi, si fa di tutto per evitarli. 

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/03/04/il-ritorno-di-lauda-formula-noia.html?ref=search

 

le F1 difficili da guidare...

Modificato da mrk-cj94
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