Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Super5000 Series


Malefix

Recommended Posts

4 ore fa, Malefix ha scritto:

wb7976.jpg

 

Spero che sta cosa vada in porto. Una roba vecchio stile nello spirito e nella tecnica. Gli australiani sono una garanzia in questo caso :asd: 

 

http://autoaction.com.au/qa-man-f5000-thunder/

http://www.motorsport.com/openwheel/news/new-australian-formula-5000-series-launches-683105/

 

TL:DR: V8 5000cc, 680kg, sequenziale a 6 marce e 250000$ chiavi in mano

quanti cavalli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine per avere spettacolo [...]

Perdona la mia impertinenza, ma credo che quello che cerchino è un'auto divertente come appunto le monoposto da cui stanno prendendo spunto. Lo spettacolo in pista deriva da un gruppo di idioti che si diverte a consumare gomme, non da formule magiche e riunioni strategiche come fa qualcuno da un po' di tempo.

 

Ormai leggere spettacolo e motori nella stessa frase mi fa saltare il nervo, scusate :asd: 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riesumiamo il topic

http://www.motorsport.com/openwheel/news/tyres-land-for-new-formula-5000-car-800536/

The Formula Thunder 5000 prototype is one step closer to hitting the track for the first time, with the first batch of tyres now landed in Australia.

Asian tyre maker Giti has already been named as the tyre supplier for the category, with the first batch of testing rubber – measuring an impressive 410mm across for the rears – now in the country and ready to be fitted to the prototype.

“Giti is a big company, Singapore based, with huge road tyre manufacturing facilities in both China and the USA – and with a growing presence in motorsport,” said FT5000 boss Chris Lambden.

“They decided they liked what we are doing and, in cooperation with their Australian agent Russell Palmer agreed to develop the tyres for us – you only have to look at these first sets of tyres to see what a superb job they’ve done already.

“It ticks off another box as we get closer to having the prototype car ready to run.

“Some of the external engineering involved has taken a bit longer than I’d originally hoped and we’ve also made a couple of small but significant changes since we revealed the basic car. But I’ve seen what’s coming and I think people are going to like it.

“The overall approach among all the technical partners involved has been ‘do it once, do it right’ – that’s really the only way to go, even if it does take a little longer and holds back the introduction of our product.”

The new-for-2017 category is hoping to bring back the glory days of ‘big-banger’ open-wheeler racing in Australia and New Zealand.

There will be a number of ‘warm-up’ races throughout the middle of next year, with the first full season planned across the 2017/18 summer.

 

Mi piace anche l'idea di avere alcune gare di prova prima dell'avvio del campionato vero e proprio. Spero tanto che la cosa vada in porto, anche se per noi europei gli orari saranno proibitivi :asd: 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 7 months later...
1 minuto fa, sundance76 ha scritto:

Beh, 570 cavalli potrebbero essere tantini, se il carico non è esagerato.

Credo che queste vetture saranno forzatamente un po' cariche, se non altro perché devono correre su circuiti che per la maggior parte sono poco più che kartodromi :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Credo che queste vetture saranno forzatamente un po' cariche, se non altro perché devono correre su circuiti che per la maggior parte sono poco più che kartodromi :asd: 

Però a occhio l'aerodinamica del corpo vettura e delle ali non mi sembra così pazzescamente elaborata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In Australia ciò che è poco elaborato e "ignorante" piace. Un 5.0 V8 su quella che somiglia ad una Formula 1 di metà anni '70 è pane per i loro denti.

Sulla scelta dei motori credo che ci sia la necessità di riciclarne un po' proprio dal Supercars, che dall'anno prossimo introdurrà i V6 turbo a fianco dei tradizionali V8 aspirati, quindi potrebbero fare una buona cosa rendendo libera la scelta tra Holden, Ford e Nissan. Magari qualche matto va a riesumare i vecchi Mercedes privati della Erebus, mentre i Volvo credo siano stati ritirati dalla Casa stessa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe darsi che questa cosa possa ridiventare il Campionato cadetto made in Australia com'erano la F.Holden o la F.Pacific??? 

Ricordo che nel 2005-2007 il mondo delle monoposto era più o meno così suddiviso:

F.INDY-F1-F.CART

Indy Light-GP2-WSR-F.Atlantic-F.Nippon-F.Holden-A1 GP-Euro3000 (oggi Auto GP)

La F.Holden era praticamente la F.2 che formava i piloti oceaniani per le monoposto. Sono arrivati anche Dixon e Power da lì. Dopo il 2007 che io ricordi è sparita una formula cadetta australiana.

Questa cosa seppur vecchio stile-vintage spero possa rimettere in piedi una F.2 del Pacifico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Super5000 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...