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Super5000 Series


Malefix

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Potrebbe essere qualcosa di simile, sì. Le formule in Australia sono scese di parecchio negli ultimi anni, sono rimaste la Formula 3 (che si corre però con macchine decisamente vetuste) e la Formula 4 (che invece è nuova ma poco popolata).

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1 minuto fa, The Rabbit ha scritto:

Potrebbe essere qualcosa di simile, sì. Le formule in Australia sono scese di parecchio negli ultimi anni, sono rimaste la Formula 3 (che si corre però con macchine decisamente vetuste) e la Formula 4 (che invece è nuova ma poco popolata).

Infatti quelle che hai citate sono i gradini 3 e 4 della scala. Non c'è più un campionato cadetto che vada a fare da ponte direttamente per F.INDY e F1 come ai tempi della Holden.

E' anche vero che una formula così vintage rischia di essere così lontana dalle massime serie da non poter neppure confrontarsi con le F2 attuali, GP3 o Star Mazda!!! Forse solo le Auto GP sono così arretrate!!!!

Magari mi sbaglio di campionati cadetti ci capisco il giusto. 

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Diciamo che ormai gli australiani che vogliono correre in Formula 1 si fanno al massimo un anno nella Formula 4 nazionale e poi devono emigrare in Europa. La massima categoria laggiù è il V8 Supercars e ci sono piloti che costruiscono una carriera intera su quel campionato.

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1 minuto fa, The Rabbit ha scritto:

Diciamo che ormai gli australiani che vogliono correre in Formula 1 si fanno al massimo un anno nella Formula 4 nazionale e poi devono emigrare in Europa. La massima categoria laggiù è il V8 Supercars e ci sono piloti che costruiscono una carriera intera su quel campionato.

Che però è un campionato Turismo, mentre la Holden è stata davvero a suo tempo il trampolino per molto formulisti. 

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Molto interessante :)

Domanda polemica: a livello di sicurezza, secondo voi, come son messe? Quel muso basso e a "rampa" mi sembra fatto apposta per incidenti come quello tra Maldonado e Gutierrez:o il muso delle prime foto di questo topic, anche se faceva meno vintage, mi sembrava molto meglio da questo punto di vista:nonso:

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Garth Tander: “The car felt comfortable straight away and I had no problems from a safety point of view as it has all of the modern day features including F1 style head protection, which is important in a really fast car. It’s not every day someone throws you the keys to a 600 plus horsepower open wheeler with big tyres and wings so there will be a pretty long queue to get in one."

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  • 3 months later...

Cercavo informazioni e ho scoperto che la Formula Thunder 5000 e la Super 5000 sono due cose diverse e del 17 luglio gli organizzatori stanno cercando un accordo per fare un unico campionato con un'unica auto che combina le caratteristiche delle due già presentate. Ho la sensazione che finirà male. Dalla pagina FB della FT5000:

THE WAY FORWARD
After a period of some uncertainty in regard to the whole '5000' concept (both of them), there is positive news.
As you will read in the today's media release (below), we have agreed to 'merge' with PAYCE's S5000 project, in order to achieve a single, viable, exciting, and successful category and series going forward. At the end of the day, Brian Boyd (PAYCE), John McLennan (Wilson) and John Bowe (who facilitated the initial discussion), are all real 'motorsport people', and so coming to this outcome wasn't difficult.
I am very optimistic that what will emerge will be a serious, decent, spectacular 5-litre V8 open wheeler series. Watch this space.
Chris Lambden

Headline:
The momentum builds for spectacular V8 open-wheeler action

JULY 17, 2017: The original plans for two potentially parallel Australian ‘F5000-style’ open-wheeler race car projects have now progressed significantly with the confirmation that both projects are now fully integrated and aligned.
The parties behind the S5000 concept and the FT5000 concept had never met, but both clearly had the same focus, which was to bring dynamic, exciting open wheeler racing back to motorsport in the region.
With both parties keen to explore the opportunity to meet face-to-face, it was veteran racer John Bowe who assisted in facilitating the introductions.
Today the parties that initiated the development and prototype build of the ‘Super5000’ chassis together with FT5000 constructor Chris Lambden have announced that they will work together to develop one car.
They have confirmed that they will incorporate beneficial technical elements from the FT5000 and S5000 to create a single ‘5000-style’ car, ensuring rapid progress towards the spectacular V8 open-wheeler category that both set out to achieve. Work has already commenced on the merged project under the overarching S5000 project umbrella, with further testing and development planned for both chassis as part of a detailed technical evaluation.
It is anticipated that a combination of elements of both projects along with some new enhancements will result in a revised final technical spec which will be revealed in the coming months. There will now be one combined concept that draws upon the best elements available.
It is expected that a field of cars will contest a series of key feature races from mid-2018.

Chris Lambden:
“This is the significant step forward which will allow the concept of a modern 5000-style race car and series to actually happen, and happen well, which is what we both started out to do. I am more than pleased with the way we have been able to reach this solution, which I happily endorse and support.
“I’d like to thank John Bowe who, knowing all the parties involved, organised an initial meeting with John McMellan (Wilson). It was from this meeting that John McMellan basically said ‘Let’s just get this sorted and find the solution to work together.’
“He then coordinated bringing all the relevant parties together and from there it all came together very quickly and easily.
“The one thing that became apparent quite soon was that we all are primarily what I’d call ‘motorsport people’, and our motivation for getting into all this was the same. It didn’t take that long to agree a sensible way forward.
“I’d really like to acknowledge and thank everyone who has supported our efforts to date and reassure them that this outcome will result in a ‘5000-style’ race car and series that will be well worth coming to see.”

John McMellan:
“I think it’s important to highlight that the team at PAYCE, who are involved in the development of the S5000, have been responsible for the progress that has been made in getting both parties aligned. I merely assisted in the parties coming together after JB and I met with Chris. This decision to work together is a credit to their vision and flexibility.
“It’s also good to have Chris on board, who will play a role in the ongoing technical discussion.
“An outcome such as this will only result in a better outcome both commercially and technically as well as for the sport.
“The project team will take the best elements of both designs and thinking along with some other new thoughts to ensure we have a stand-out category that results in exciting, fast and action-packed open-wheeler racing.”

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  • 3 months later...
  • 9 months later...

il sogno è finito

 

 

un V8 sbattuto su una F3 ha sempre un certo fascino ma sta roba con l'infradito non è che ricordi molto gli anni 70

 

poi se vogliono fare l'indy australiana basta che prendano delle DW12 e un V8 con un po' piu' di pepe e basta e avanza per i budelli australiani

  • WTF?! 1
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  • 4 weeks later...

Avevo perso un po' di vista la cosa, ma effettivamente una Formula 5000 australiana si sta correndo. Mi sono imbattuto poco fa nella gara di Pukekohe, in attesa di rivedermi quella del Supercars. E non è nulla di tutto ciò di cui abbiamo parlato in questo topic :asd: 

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2 ore fa, R18 ha scritto:

Avevo perso un po' di vista la cosa, ma effettivamente una Formula 5000 australiana si sta correndo. Mi sono imbattuto poco fa nella gara di Pukekohe, in attesa di rivedermi quella del Supercars. E non è nulla di tutto ciò di cui abbiamo parlato in questo topic :asd: 

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Sicuro che non fosse la Formula 5000 New Zealand?

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  • 2 weeks later...

Ci siamo, ecco la nuova Super5000 che debutterà nel 2019. Compirà qualche giro dimostrativo in occasione dell'ultimo round del Supercars a Newcastle, con John Bowe (campione ATCC del 1995 e due volte vincitore della Bathurst 1000) e Greg Murphy (quattro volte vincitore della Bathurst 1000) alla guida.

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  • R18 changed the title to Super5000 Series

La Super5000 Series parte ufficialmente questo weekend a Sandown. Il campionato 2019 consisterà di appena due round, quello in corso e quello che si terrà al Bend Park a metà novembre. Il format è drammaticamente e perversamente complicato e non sto manco a spiegarvelo, sperando che nel 2020 possano fare subito qualcosa di più semplice :asd: 

Oggi si è svolta la prima heat di qualifica, godetevi lo spettacolo perché merita :zizi: 

https://motorsport.tv/motorsporttv/video/s5000-sandown-qualifying-heat-1/27601

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  • 4 months later...

A Melbourne, in concomitanza con la Formula 1, si svolgerà il primo round del campionato 2020, il primo vero e proprio della serie.

Seguiranno Eastern Creek il 27-29 marzo, Winton 1-3 maggio, Bend Park 12-14 giugno, Phillip Island 21-23 agosto e Sandown 11-13 settembre. Nel weekend del 13-15 novembre andrà invece in scena la Bathurst International, una gara ad inviti sul leggendario Mount Panorama.

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  • 3 weeks later...

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