Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

1. Gran Premio d'Australia - Melbourne [Commenti]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Non avere assistito come ieri ad uno scempio dopo la levataccia già per me è un successo. :D

L'unico aggettivo che mi viene da dire per ora sulla Mercedes è opportunista: sia Rosberg che Hamilton (bello l'abbraccio alla fine tra i due, forse Lewis vuole placare gli attriti della scorsa stagione, chi lo sa) hanno approfittato al massimo della bandiera rossa e recuperato una gara iniziata decisamente male. Resta, comunque, una netta superiorità in qualifica, che non è per nulla poco.

Alla faccia di quel saccente direttore della Gazzetta dello Sport, che da ieri parla di bocciatura, la Ferrari per me ha fatto davvero dei grandi passi avanti. Ottima qualifica (stando ai tempi dell'anno scorso, il miglioramento è lampante) e soprattutto ottima velocità e gran passo gara. Peccato per l'affidabilità, non ci voleva proprio il ritiro di Kimi, che conferma di non avere un bel rapporto con la fortuna, anzi... Questa gara si poteva anche vincere, ma comunque la macchina c'è e credo che ci saranno diversi duelli con la Mercedes. Spero di non sbagliarmi.

Chi mi ha sorpreso in positivo sono stati Ricciardo, i due ragazzi terribili della Toro Rosso (ancora non riesco a credere che Verstappen riuscisse a tenersi dietro per diversi giri la Mercedes di Hamilton) e, soprattutto, Grosjean con la Haas. Spero per il francese che il suo team non faccia come la Sauber dell'anno scorso con Nasr: exploit iniziale e poi totale anonimato. Di certo per una scuderia debuttante è un grandissimo risultato.

Non mi convince per nulla la Williams: ha retto bene Massa, ma la macchina sembra lontana parente di quella di due anni fa, e non è nemmeno tanto meglio di quella dello scorso campionato. Quest'andatura a passo di gambero non me l'aspettavo.

L'unica cosa davvero importante di questa gara, comunque, è che Alonso non abbia avuto conseguenze dopo quel brutto incidente con Gutierrez (che penso che, per difendersi, abbia alzato il piede dall'acceleratore un po' troppo presto rispetto al punto di frenata). Le immagini mostrate dal replay sono state abbastanza spaventose, ma per fortuna, appunto, non è successo nulla. Mi chiedo cosa avrebbe potuto fare, in una situazione del genere, il nuovo sistema di protezione dei piloti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo è stata una gara incerta, che non da alcun tipo di riferimento per il mondiale; Ferrari e Mercedes se la son giocata e alla fine ha vinto chi ha sfruttato meglio la strategia applicata alla situazione (Rosberg), Hamilton ha raffazzonato il brutto errore in partenza, peggio di tutti, più che a Vettel, è andata a Raikkonen (mi auguro che il guasto al motore sia un caso isolato);darò il mio giudizio sui valori reali in campo dopo Sepang, era troppo presto ieri dopo le qualifiche, e mi rendo conto sia troppo presto anche adesso.

Tra gli altri si distinguono un Ricciardo sugli scudi e un Grosjean rapace, con i due Toro Rosso che ce ne faranno vedere (fortunatamente) ancora delle belle quest'anno; per la McLaren (prevedibilmente) sarà un altro anno di transizione per risalire la china, ma con due piloti come Alonso e Butotn qualcosa di buono potrebbe venire fuori già quest'anno!

Modificato da Kaiser_Shumi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TexasTerror ha scritto:

Io sarò pessimista, ma non vedo come si possa affermare che la Ferrari sia da mondiale, io aspetterei il Bahrain intanto, vediamo poi con gli aggiornamenti di Barcellona (lì sarà importante fare uno step importante.

 

Ah già siamo al "grosso step di Barcellona"? :asd: Immancabile, passano gli anni ed i team principals ma quello non cambia mai (nonostante nove volte su dieci si risolva in un paio di novità deludenti).  :asd: 

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Ah già siamo al "grosso step di Barcellona"? :asd: Immancabile, passano gli anni ed i team principals ma quello non cambia mai (e nove volte su dieci si risolve in un paio di novità deludenti).  :asd: 

Quest'anno la vettura è nuova, ha margini di crescita e mi aspetto uno step vero. :asd: 

Spero. :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

avExr92.jpg

 

"Adesso conviene fare un controllo perchè sicuramente si è schiacciata una valvolina"

Scherzi a parte, dite che la PU è andata o si riesce a recuperare qualcosa? Tutto quello che c'è intorno è andato distrutto ma magari l'ICE si è salvato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la gara dalla bandiera rossa in poi.

Bravissimo Rosberg a gestire in modo fantastico le gomme rispetto ad Hamilton.Mercedes ottima nel sfruttare il regolamento che consente di cambiare le gomme durante la bandiera rossa.

ferrari con Vettel e Raikkonen ottimi e ci hanno provato con una tattica alternativa ma sono lì.

Fantastica Haas e Grosjean :)

Sempre gustosi i team radio di Verstappen.

Grazie DRS per provocare rischi gratuiti come l'incidente di Alonso.....menomale che è andata bene....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ho visto un po' troppe stagioni per credere ancora nel mantra (più che altro giornalistico) del "grosso step di Barcellona" che ribalta le sorti della stagione (cosa che poi, sistematicamente, non succede mai). Secondo me la macchina dev'essere buona da subito (e questa, in fondo, sembra esserlo a parte qualche riserva sull'affidabilità ed il giro secco) e poi evoluta costantemente come fanno un po' tutti, evoluzioni e "step" si portano non appena son pronti e soprattutto quando si è certi che funzionino. La Rossa ha una filosofia di sviluppo ancora un po' troppo ancorata agli anni '90/inizi 2000, nel frattempo gli altri hanno imparato a sfornare novità ed evoluzioni a ciclo continuo.

Modificato da Schumy81
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Mah...ho visto un po' troppe stagioni per credere ancora nel mantra (più che altro giornalistico) del "grosso step di Barcellona" che ribalta le sorti della stagione (cosa che poi, sistematicamente, non succede mai). Secondo me la macchina dev'essere buona da subito (e questa, in fondo, sembra esserlo a parte qualche riserva sull'affidabilità ed il giro secco) e poi evoluta costantemente come fanno un po' tutti, evoluzioni e "step" si portano non appena son pronti e soprattutto quando si è certi che funzionino. La Rossa ha una filosofia di sviluppo ancora un po' troppo ancorata agli anni '90/inizi 2000, nel frattempo gli altri hanno imparato a sfornare novità ed evoluzioni a ciclo continuo.

Comunque sia la vettura è nuova, quindi mi aspetto una crescita, che sia a piccoli passi costanti o a "grosso step evolutivo" :asd: non importa, la vettura deve crescere se vuole impensierire realmente i tedeschi, che comunque dubito stiano a guardare, ma magari hanno meno margini di sviluppo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come tifoso di Hamilton sono ovviamente deluso, ma allo stesso tempo sono consapevole che per come si era messa è andata di lusso. Deluso perchè dopo il dominio assoluto nelle libere e in qualifica quando è arrivato il momento di concretizzare è andata storta proprio la partenza. Spero che in Bahrain non si facciano sciocchezze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

BOCUmb6.png

AY3lPkV.pngAY3lPkV.pngAY3lPkV.png

 

Io avevo messo all'arrivo un podio con Hamilton, Vettel e Rosberg nell'ordine e gpv di Raikkonen, settimo al traguardo.

L'unica cosa che ho preso è stata la pole di Hamilton, ma credo che difficilmente qualcuno l'abbia sbagliata.

 

1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Basterebbe tenere la somma di tempi.

 

Per carità, a qualcuno potrebbe venire in mente le 2 manche con griglia invertita.

 

30 minuti fa, Mauro Castelli ha scritto:

E ancora di più con la calotta intera...

 

Avete ragione sia tu che @gio66

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro una parentesi sulla questione vie di fuga.

Questo incidente ci può dare l'idea di quanto sia difficile trovare una soluzione per le vie di fuga che sia sicura e al tempo stesso non favorisca le escursioni fuori pista.

Questo è il motivo per cui se ne vedono sempre meno

image.jpeg.a34beb6eb44501e858558b62f25c0

 

A nessuno piacciono le distese di asfalto a bordo pista ma la ghiaia con le alte velocità è estremamente imprevedibile e potenzialmente molto pericolosa.

A seconda della dinamica le vetture possono decollare e/o galleggiare (perdendo poca velocità)  e/o impuntarsi  e/o ribaltarsi (il rollbar protegge il casco su superfici dure ma non sai che succede se la vettura striscia a testa in giù nella sabbia).

 

Questa riflessione solo per dire che è legittimo lamentarsi per qualcosa che non piace ma non è detto che la soluzione migliore sia sempre a portata di mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...