Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2016 - Sessione 3 - Barcellona 1-4 marzo


R18

Recommended Posts

45 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

sicuro al 100% ma anche i continui cambi regolamentari non aiutano, anche se mi rendo conto che l'assenza di personalità allontana i neofiti, i cambi di regolamento gli appassionati tradizionali

Giacomo, a mio parere, i cambi regolamentari sono tecnicismi che hanno scarsa incidenza sul gradimento della F.1

La MotoGP non è che dia messa molto meglio tra factory,open CRT ecc.ecc. eppure la presenza di un campione con una personalita' definita e riconoscibile (Rossi), unita allo scontro di quest'ultimo con altri 3 elementi dello stesso stampo (Stoner,Marquez e Lorenzo) ha contribuito a mantenere vivo l'interesse, se non a farlo crescere, tra i giovani per la motoGP

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Kitt ha scritto:

Ma non è assolutamente vero, secondo il mio parere...basti guardare le dichiarazioni dei piloti in merito alle nuove modifiche regolamentari....tanto per non andare troppo lontano

Che poi, anche i piu' grandi del passato si sono dovuti "calare" al volere di chi comanda...quindi tutta questa differenza, in merito al discorso quotato sopra, non la vedo

Cavoli, Senna (il non plus ultra per me e per la maggior parte qui dentro) è stato derubato di un titolo mondiale nell' 89 eppure ha preferito accettare il furto piuttosto che mandare a cagare tutto e tutti...in quel caso la personalità dove sarebbe? Nel buttar fuori Prost nel 90?

Spiegatemi

Quanti oggi avrebbero il coraggio di fare quello che ha fatto Senna a Suzuka 90?

Nel bene o nel male non è personalita', quella?

Fatto sta che oggi ci ricordiamo quasi a memoria le dichiarazioni di Senna,Prost, Piquet, Villeneuve,Pironi, Alesi,Mansell ecc.ecc.

Lo stesso si puo' dire di un qualsiasi pilota dell'ultimo quinquennio?

Fra 20 anni ci ricorderemo cosa hanno detto Nico Rosberg o Nico Hulkenberg o Sebastian Vettel ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a fine di questa stagione i 2 che lottano per il titolo si speronano a vicenda questo fa di loro persone con carattere?

Secondo me no...quella di Senna è stata solo una vendetta che senza l' antefatto dell' anno prima probabilmente non avremmo mai visto...e lui stesso fu il primo a non gradire il suo gesto, una volta compiuto

Le dichiarazioni di quei piloti le conosciamo perchè l' interesse era maggiore e perchè negli anni il mito dei vari Senna, Prost, Lauda, ecc... è stato naturalmente amplificato

Fra 20 anni non sapremo come sarà...nella mia ignoranza però faccio notare che anche all' inizio degli anni 80 la F1 era aspramente criticata per le modifiche che si stavano apportando alle macchine (uso dell' elettronica in primis che snaturava la F1 del passato con i piloti che avevano un compito piu' agevolato rispetto ai loro predecessori), eppure quella stessa F1, oggi, è quella che gli appassionati che l' hanno vissuta in prima persona, rimpiangono maggiormente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Se a fine di questa stagione i 2 che lottano per il titolo si speronano a vicenda questo fa di loro persone con carattere?

Secondo me no...quella di Senna è stata solo una vendetta che senza l' antefatto dell' anno prima probabilmente non avremmo mai visto...e lui stesso fu il primo a non gradire il suo gesto, una volta compiuto

Le dichiarazioni di quei piloti le conosciamo perchè l' interesse era maggiore e perchè negli anni il mito dei vari Senna, Prost, Lauda, ecc... è stato naturalmente amplificato

Fra 20 anni non sapremo come sarà...nella mia ignoranza però faccio notare che anche all' inizio degli anni 80 la F1 era aspramente criticata per le modifiche che si stavano apportando alle macchine (uso dell' elettronica in primis che snaturava la F1 del passato con i piloti che avevano un compito piu' agevolato rispetto ai loro predecessori), eppure quella stessa F1, oggi, è quella che gli appassionati che l' hanno vissuta in prima persona, rimpiangono maggiormente

 

 

Infatti, ripeto, le auto ed i regolamenti c'entrano poco.

A mio parere, quello che oggi difetta è la personalita' degli attori.

Non gliene faccio una colpa : l'appiattimento generale è una cosa fortemente perseguita ormai da una ventina d'anni in F.1

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kitt ha scritto:

Se a fine di questa stagione i 2 che lottano per il titolo si speronano a vicenda questo fa di loro persone con carattere?

Secondo me no...quella di Senna è stata solo una vendetta che senza l' antefatto dell' anno prima probabilmente non avremmo mai visto...e lui stesso fu il primo a non gradire il suo gesto, una volta compiuto

Le dichiarazioni di quei piloti le conosciamo perchè l' interesse era maggiore e perchè negli anni il mito dei vari Senna, Prost, Lauda, ecc... è stato naturalmente amplificato

Fra 20 anni non sapremo come sarà...nella mia ignoranza però faccio notare che anche all' inizio degli anni 80 la F1 era aspramente criticata per le modifiche che si stavano apportando alle macchine (uso dell' elettronica in primis che snaturava la F1 del passato con i piloti che avevano un compito piu' agevolato rispetto ai loro predecessori), eppure quella stessa F1, oggi, è quella che gli appassionati che l' hanno vissuta in prima persona, rimpiangono maggiormente

 

 

Kitt, non so di quale anno tu sia ma la rivalità tra Ayrton e Prost non fu solo limitata ai due eventi di Suzuka, fu qualcosa che andava avanti nel tempo, più o meno velatamente da Estoril '88 e e fu un periodo nel quale emersero nettissime le personalità dei due piloti. E per personalità non si intende la possibilità di accettare incidenti ma le dichiarazioni e i comportamenti che denotavano lo spessore, l'autorevolezza e le palle dei due.
Oggi alle interviste sono tutti contenti e felici: Prost dopo una gara dov'era arrivato secondo criticò la squadra e la macchina (che dominavano il mondiale) con a capo un tipo malleabile come Dennis, un'altra volta regalò la coppa ad un tifoso per fare arrabbiare lo stesso Ron.
Cioè erano uomini e piloti sublimi, oggi non è più così, almeno per me.

Ha ragione Alberto i cambi regolamentari sono per i puristi e gli intenditori, i Piloti però entrano nell'immaginario di tutti. Ho un collega che ora segue la f1 con funzione "digestiva" post pranzo ma ricorda al dettaglio le gare di Gilles e di Piquet, forse non è solo un caso o nostalgia del passato

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno infatti ha scritto che la rivalità tra Senna e Prost si limita solo ai 2 eventi di Suzuka...

Io sono dell' 84, non ho vissuto la suddetta in prima persona per ovvi motivi, ma, senza voler fare paragoni, anche nella F1 moderna (che ha tantissimi difetti) ci sono stati duelli, episodi, dichiarazioni ed atteggiamenti che hanno fatto capire tanto dei piloti "odierni"...

Io credo che chi ha "vissuto" una determinata epoca, chi si è appassionato a determinati protagonisti difficilmente riuscirà a riaccendersi con altri...magari tra 20 anni sarà così per altri, come probabilmente 30 anni fa chi aveva vissuto appieno le epoche precedenti non provava le stesse sensazioni per quella F1

Ed i piloti, in tutto ciò, ne sono allo stesso tempo protagonisti e vittime...Senna e Prost ai giorni nostri non sarebbero gli stessi...era un epoca diversa...era una F1 diversa...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Esatto Giacomo....Bravo!

L'esempio di Prost scontento della MP4/4 è proprio un esempio di quanto intendo.Il Professore utilizzava il "metodo" per mettere pressione a Dennis and co....e parliamo del Dennis di 30 anni fa..non di quello in versione "nonno Balocco" di oggi.

Parliamo di Mansell che minacciava di menare PIquet...

Adesso che succede?Dopo l'episodio di Spa 2014 (un infortunio involontario da parte di Rosberg....una cosa nemmeno lontanissimamente paragonabile alle "guerre" degli anni di Prost e Senna), sono bastate 2 dichiarazioni di Toto Wollf (non esattamente un mix tra Chapman e Ferrari...) per riportare a cuccia Hamilton che "minacciava" comportamenti simil Senna ecc.ecc.

Perdonami, ma se Hamilton (uso lui visto che hai fatto quell' esempio) sta "buono", dopo i richiami del suo datore di lavoro, non ha carattere...se, da rookie,  prende iniziativa infischiandosene degli accordi (Hungaroring 2007) perchè voleva continuare a star davanti ad Alonso (ed in pista si era visto) non va bene comunque...cosa dovrebbero fare lui o Vettel o Alonso o Button, ecc...?

Te lo chiedo perchè sembra che qualsiasi cosa facciano non va bene :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Kitt ha scritto:

Perdonami, ma se Hamilton (uso lui visto che hai fatto quell' esempio) sta "buono", dopo i richiami del suo datore di lavoro, non ha carattere...se, da rookie,  prende iniziativa infischiandosene degli accordi (Hungaroring 2007) perchè voleva continuare a star davanti ad Alonso (ed in pista si era visto) non va bene comunque...cosa dovrebbero fare lui o Vettel o Alonso o Button, ecc...?

Te lo chiedo perchè sembra che qualsiasi cosa facciano non va bene :)

 

 

Preferivo molto di piu' l'Hamilton versione 2007 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Albi66 ha scritto:

Da parte di chi?

Secondo me avete un'idea falsata del "movimento d'opinione ferrarista" (a proposito, per alcuni il tifoso ferrarista è un minus habens, che nella scala delle capacita' intellettive è inferiore anche all'ultras calcistico...).

Alla gggente (e parlo della massa, non degli appassionati),non frega un cazzo della Ferrari.La Formula 1 non è piu' in grado, da anni, di appassionare.

Da anni ho a che fare con gli adolescenti (prima mia figlia e relative amicizie, poi relative amicizie dei figli della mia compagna) ed a mala pena sanno chi sono i piloti Ferrari, Hamilton è conosciuto per il look da rapper...e basta.

Calcio,calcio,calcio,calcio....un filo di motoGP(per il "vale" ovviamente) e basta.

 

QUOTO! Ho le "sacre pendenze" che sfregano per terra a furia di sentir parlare di calcio (?)... manca solo che ci tengano informati sul colore delle mutande dei giocatori...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente d'accordo. Noi dall'esterno vediamo le macchine che girano e con quali tempi, ma non abbiamo idea del perchè siano in pista in quel momento, che cosa stiano testando, l'attuale programma di lavoro, i carichi di benzina e tutto il resto. Sono cose che sanno i team, e solo riguardo sè stessi perchè per gli altri gli tocca ipotizzare. :asd: L'osservazione ed il commento ai test invernali è un giochino divertente, ma non è proprio possibile ricavarne i veri valori in campo. Personalmente mi astengo e aspetto con (moderata) fiducia Melbourne.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...