Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mario Andretti


irron3

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
38 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Sicuramente è il 1992. Mi sfugge il luogo

Io pensavo, ma forse è una deduzione troppo forzata, alla gara finale di Laguna Seca. La vettura n. 1 di Michael, nella foto, monta pneumatici consumati (forse siamo al termine di una gara?). Ammesso che sia vero ciò di cui sopra, possiamo ipotizzare che padre (Mario) e figlio (Michael) siano sorridenti per via della vittoria di uno dei due? E se così fosse, saremmo costretti a constatare che l'unico ad aver vinto almeno una gara in quella stagione fu proprio Michael: delle cinque vittorie ottenute, quella di Laguna Seca può essere considerata 'particolare' ed adatta ad una foto di tal sorta, in quanto Michael vinse proprio davanti al genitore. Ricordiamo anche che, probabilmente, quella gara, a parte l'appuntamento fuori campionato di Nazareth, sarebbe potuta risultare l'ultima della carriera di Michael nel campionato 'Cart' (ed in quello 'USAC'), dal momento che lo stesso Michael era in procinto di  emigrare in F1 a tempo indeterminato. Infatti, l'annuncio fu dato dopo Monza 1992, prima della gara del 18 Ottobre a Laguna Seca. Insomma, detto ciò, potrebbe essere comprensibile la volontà di tutti di immortalare il momento in una fotografia 'intima'.

Modificato da Elio11
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2016 at 14:00 , leopnd ha scritto:

E' Detroit, 1992...

Leo c'è una cosa di te che mi fa impazzire.... la sintesi... 

Dopo la sequela di considerazioni etc etc te ne arrivi te e stecchi tutti sul dritto alla staccata, ti infili buchi il millimetro e.... vinci a mani basse... messa così potrei raffigurarti ad Hornish nel 2006 ad Indianapolis.... vittoria pulita, sciolta ma di prepotenza contro tutto e tutti a sfatare che... il migliore era lui!

Elio scusami non era contro di te ma leo a volte è impressionante... e se penso al 'team' di gentaglia che mi ritrovo qui mi faccio paura... probabilmente la squadra di INDYsti e CARTisti più esperta e possente della rete (alla faccia della leccagine e ruffianaggine siete davvero dei mostri... a 4 ruote... scoperte...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Irron per aver apeerta la pagina sull'istriano, vorrei sottolineare una cosa che quando si parla di piloti ci si dimentica troppo spesso. Un pilota di F1 è anche, e in questo caso è stato prima e sopratutto, un pilota INDY! 

Mario Andretti negli anni '60 è stato il grande antagonista di Foyt. Mentre in quel decennio la Ferrari combatteva contro il plotone anglosassone di Brabham, Clark, Hill ed Hulme, dall'altra parte dell'Oceano, il Texas e la Pennsylvenia se le davano stagione dopo stagione a suon di vittorie e titoli. Di tutti gli anni '60 Foyt ed Andretti insieme hanno vinti 7 o 8 dei titoli disponibili, lasciando le briciole agli avversari. Avversari che portavano il nome di Unser o Ward! 

Mario che come ricorda Irron prese la cittadinanza solo nel '64, vinse il suo primo titolo un ano dopo da cittadino americano! Della Pennsylvenia peer la precisione. 1965, 1966, 1969, il tris di titoli vinti alternandosi a Foyt: 1960, 1961, 1963, 1964 e 1967. Poi il Re vincerà gli ultimi due nel '75 e nel '79. 

In oltre, tanto per non farsi mancare niente, vinse il titolo CART nel 1984 con la Newman-Haas (primo titolo della scuderia storica). 

Nella classifica dei titolati Marione oltre ad essere uno dei pochi al mondo ad aver vinto un titolo in tutte e 3 le categorie (gli altri 2 sono Fittipaldi e Villeneuve), è il collante più possente e ambasciatore della INDY, F1 e CART. Per Piedone i 3 campionati sono e restano la massima espressione dell'automobilismo e come ha detto in una recente intervista pubblicata sulla Gazzetta dello Sport e sulla rete, si dovrebbe tornare a mescolare le due categoria come si è sempre fatto dagli inizi del '900: http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=59527&cat=3

Nella classifica dei titoli vinti Marione sta a 5: 1965, 1966, 1969, 1978 e 1984. Davanti a lui solo Foyt e Schumacher con 7 e Mears con 6 titoli: 3 INDY e 3 CART. Accanto a lui Emmo con 5: 2 F1, 2 INDY e 1 CART. Dopo di lui a 4: Rahal (3 CART, 1 INDY), Prost (4 F1), Unser jr (2 CART, 2 INDY), Bourdais (4 CART), Franchitti (4 INDY), Vettel (4 F1) e Dixon (4 INDY). 

 

Il primo titolo 1965

brawnerhawkatindy.jpg

 

1966 2° titolo

1966_andretti_5.jpg

 

1969 3° titolo

MarioIndyCar.jpg?timestamp=1335829979021

 

1978 4° titolo

hrl3_856_lotus_hrl.jpg

 

1984 5° titolo

Mario-Andretti-1984.jpg

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, leopnd ha scritto:

Dai, dai, Ale, non esageriamo... Io vincere di prepotenza posso solo se @gio66 @Albi66 @Andrea Gardenal @Penske fan @The Rabbit @gil4ever e altri 10-11 "piloti" si ritirano per guasto mecchanico (ili che e' poco probabile siccome sono colaudati in modo perverso)... :D

Ruffiano, linguone, leccac****o, spudorato, ammanicato, venduto, zerbino..... 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Mario Andretti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...