Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Proposta FantaIndyCar


R18

Recommended Posts

4 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Mi piace il regolamento, anche se realmente non ho capito perchè Juancho costa meno di Power e Dixon. 

Diciamo che in prospettiva 2016 Power (secondo chi scrive) ha qualcosa in più, inteso come giro secco e, nella maggior parte dei casi, passo di gara.

Comunque si può rivedere qualcosa, non c'è nulla di definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Diciamo che in prospettiva 2016 Power (secondo chi scrive) ha qualcosa in più, inteso come giro secco e, nella maggior parte dei casi, passo di gara.

Comunque si può rivedere qualcosa, non c'è nulla di definitivo.

Il regolamento mi piace molto:D

La divisione piloti/costo la farei diversamente: io prenderei lo schieramento 2015 (i piloti che corrono anche il 2016, ovvio) e li raggrupperei in base alla classifica di campionato... Quindi Dixon-Montoya, Power-Rahal, etc. Poi al termine di ogni finestra farei tutto di nuovo da capo in base alla classifica provvisoria di campionato (quindi i vari piloti possono svalutarsi e guadagnare punti in base ai risultati).

Lo schema sarebbe fisso... Ad esempio i primi due valgono 1.200, il terzo e il quarto 1.100, e così via. Si tratterebbe solo di mettere i nomi dentro le caselle corrette;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Basarsi sulla sola classifica di campionato non è corretto però. Ci sono tanti fattori durante un weekend di gara, in IndyCar a maggior ragione. Bisogna fare anche qualche valutazione, sulla base degli episodi sfortunati e anche considerando la macchina che il dato pilota guida.

Ad ogni modo, non appena il sito della IndyCar finisce di sistemare le varie stats dopo il restyling posto una tabella con i giri veloci dei vari piloti dell'anno scorso, così da farmi un'idea (condividendola anche con voi) sui valori in campo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Basarsi sulla sola classifica di campionato non è corretto però. Ci sono tanti fattori durante un weekend di gara, in IndyCar a maggior ragione. Bisogna fare anche qualche valutazione, sulla base degli episodi sfortunati e anche considerando la macchina che il dato pilota guida.

Ad ogni modo, non appena il sito della IndyCar finisce di sistemare le varie stats dopo il restyling posto una tabella con i giri veloci dei vari piloti dell'anno scorso, così da farmi un'idea (condividendola anche con voi) sui valori in campo.

Questo è vero, ma la valutazione che faresti tu potrebbe essere diversa da quella che farei io o un altro utente. Oltretutto la classifica non considera le "sfighe";) E' un metro oggettivo che non ti farebbe perdere tempo e rispecchierebbe i valori economici reali (che crescono/calano in base ai risultati). Anche se non accurati ovviamente.

E poi in fondo è davvero importante che l'ordine rispecchi i valori reali e non quelli della classifica di campionato? Per me no e, anzi, permetterebbe di scommettere su top-driver che in quel momento non sono al top (o viceversa);)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

E poi in fondo è davvero importante che l'ordine rispecchi i valori reali e non quelli della classifica di campionato? Per me no e, anzi, permetterebbe di scommettere su top-driver che in quel momento non sono al top (o viceversa);)

Questo è vero, ma lo è anche il contrario: si potrebbero avere top driver con prezzo basso ma anche piloti di metà classifica a prezzo troppo alto. La prima finestra comprenderà la sola Saint Petersburg (le ho organizzate così per motivi di calendario, dato che la prima gara e la seconda sono piuttosto distanti), e se per puro caso un Sato (esempio di pilota poco costante) facesse terzo/quarto costerebbe 1.100.000 dollari per la successiva finestra, che comprende ben quattro gare. Stonerebbe un pochino.

Ovviamente il mio sforzo nello stilare le varie "fasce" sarebbe quello di farle nel modo più oggettivo possibile, considerando però un minimo anche il potenziale dei piloti. Trovare un buon compromesso, insomma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Questo è vero, ma lo è anche il contrario: si potrebbero avere top driver con prezzo basso ma anche piloti di metà classifica a prezzo troppo alto. La prima finestra comprenderà la sola Saint Petersburg (le ho organizzate così per motivi di calendario, dato che la prima gara e la seconda sono piuttosto distanti), e se per puro caso un Sato (esempio di pilota poco costante) facesse terzo/quarto costerebbe 1.100.000 dollari per la successiva finestra, che comprende ben quattro gare. Stonerebbe un pochino.

Ovviamente il mio sforzo nello stilare le varie "fasce" sarebbe quello di farle nel modo più oggettivo possibile, considerando però un minimo anche il potenziale dei piloti. Trovare un buon compromesso, insomma.

Ovvio;) Ma in fondo se Sato non vale realmente quanto costa è un problema? Nel senso, se fossi un team manager ovviamente si, ma ai fini del gioco la cosa sarebbe ininfluente (tra l'altro, chi non mi dice che sia il nuovo fenomeno del 2016 e che quindi valga la pena investire su di lui?). Oltretutto darebbe un metro oggettivo e, soprattutto, non ti farebbe perdere tempo ad ogni finestra di mercato per aggiornare questo o quel pilota.

Volendo si potrebbe escludere la gara peggiore del pilota dalla classifica fino a quel momento (cosa abbastanza facile, in fondo si tratta di eliminare una casella (e potrebbe farlo da solo il computer:P)) in modo da eliminare la sfiga estemporanea della tal gara mantenendo comunque un metro oggettivo. Per la prima gara lascerei tranquillamente Sato dov'è, sta a noi capire se vale quel che costa o se l'inizio col botto seguirà altri botti (botti alla Sato:asd:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, cerco di creare fasce sensate diciamo, per me però basarsi unicamente sulla classifica generale è troppo superficiale. Al massimo si può fare una specie di ranking tennistico tenendo validi i risultati nell'ultimo anno, ma tenere conto anche dei tempi sul giro per me è un dato più significativo.

Poi se Sato dovesse fare una stagione alla Rahal il suo prezzo aumenterebbe, chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Ho apprezzato il fatto che molti abbiano trovato il regolamento semplice e intuitivo. Se ti vuoi unire comunque, tanto meglio ;)

Grazie ancora per le belle parole, facciamo del nostro meglio :)

Oh Fede, e te lo scrivo in toscano. E un ce n'è in giro gruppi o forum così tanto a ruote scoperte! Icchè c'è qui e un c'è a giro. Una volta tanto senza nascondersi dietro 'l'erba del vicino...' o 'chi si loda s'imbroda', va ammesso che se in Italia ci sono 20-30 INDYsti e 20-30 formule.e(isti) e sono tutti qui. 

A volte resto basito anche io le disamine e le analisi a 360° che vengono fatte su un team o un pilota di INDY o F1! C'è una reale e vera concretezza. Analisi tali e quali alla F1. Questa è maturazione sportiva, questa è vera 'professionalità' agonistica. Creare addirittura una Fanta Indy aiuta anche a conoscere piloti, team e piste che hanno la stessa storia e gloria di quelli di F1, hanno solo la sfiga di non essere stati coltivati allo stesso modo. 

Qui succede e questo già di per se è un mezzo miracolo. Se un giorno facessero puntate di trasmissioni sportive sui motori con dibattiti ed analisi sui GP di INDY come le fanno sulla F1 sarebbe un vero miracolo. Ma non solo su Honda e Chevrolet come se corressero solo loro 2, ma sui team in modo chiaro e completo. Dai più possenti alle realtà più piccole per dare un quadro realmente nitido delle gare. Anche la conoscenza dell'ambiente, dei personaggi e dei piloti in modo totale sarebbe una grande prova. Chissà magari un domani P300 creerà un canale TV su youtube dove potremmo davvero vedere queste cose...

Aggiungerei che se si facessero dei mini DOC tipo 'sfide' della RAI su alcune stagioni della INDY o sulla storia di piloti sarebbe una cosa da paura! 

Pensare ad uno 'sfide' che racconta la storia di Foyt o Andretti. Un mini DOC che racconta che so la stagione del 1966 o del 1954! Mazza che figata! Un DOC che racconta le vicissitudini della guerra fra USAC/INDY e CART dal 1979 al 2008! 

Guarda forse un giorno mi ci metto io!

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/12/2015, 18:03:34 , The Rabbit ha scritto:

Se compri un Power o un Dixon puoi prendere solo un altro pilota da Newgarden/Hinchcliffe in giù, avendo comunque un top driver e un buon outsider nel migliore dei casi, mentre se stai su un Castroneves puoi prendere anche un Kanaan, quindi due piloti da podio quasi costantemente, oppure puoi stare su Daly e Aleshin, avendo due piloti da medio-bassa classifica (cosa che, comunque, in IndyCar vuol dire poco perché sappiamo che in ogni gara può succedere di tutto) ma potendo contare su un driver in più. Ancora meglio se si punta su un Pagenaud/Bourdais come prima guida, si può stare anche su un Sato/Hawksworth/Carpenter (il valore di quest'ultimo comunque è indicativo, vedremo a seconda di chi lo sostituirà sui non-ovali) come secondo, tre piloti pure abbastanza livellati.

Esempio esplicativo. Ho svolto una simulazione basandomi sui risultati di Sonoma, con le dovute sostituzioni (indicate).

Squadra A: Dixon e Briscoe
Squadra B: Power e Newgarden
Squadra C: Castroneves e Kanaan
Squadra D: Andretti, Muñoz e Hawksworth
Squadra E: Bourdais, Sato e Daly
Squadra F: Montoya e Pagenaud
Squadra G: Hunter-Reay, Daly e Aleshin
Squadra H: Newgarden, Kimball e Daly

7WsKUtv.png

Ho preso l'ultima gara perché meglio poteva rispecchiare le fasce descritte all'inizio. La sorpresa sarebbe la vittoria di chi ha preso Daly e Aleshin, i due piloti più economici, con Hunter-Reay, mentre i due milioni per l'accoppiata Castroneves-Kanaan si rivelerebbero essere stati spesi decisamente male. Il ritardo accusato da chi ha puntato sui due piloti rappresenta abbastanza comunque un'eccezione, perché Sonoma non è stata esattamente una gara lineare, con Rahal e Castroneves quasi a fondo, oltre alle note difficoltà di Power e Montoya nella loro rimonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho apportato un paio di modifiche (quelle in rosso) al regolamento.

1) ART 3. Il costo di ogni pilota sarà riportato prima di ogni finestra. Qualunque pilota aggiuntivo non compreso nella lista assumerà un valore di $400.000. Ogni pilota sostitutivo si sostituirà automaticamente a quello "acquistato" da un utente.

NB: qualora un pilota dovesse essere sostituito da un collega, trovando però posto in un'altra squadra già in vista della gara per la quale è stato sostituito, l'utente che ha acquistato il suddetto pilota lo manterrà in formazione, in caso contrario gareggerà con il sostituto anche se il pilota inizialmente scelto dovesse rientrare in gioco in gare successive. Se il pilota acquisito inizialmente cambiasse squadra già alla prima gara valida per una determinata finestra venendo poi ulteriormente sostituito all'interno dello stesso "periodo", l'utente che lo ha scelto erediterebbe il pilota sostitutivo della seconda squadra.

Esempio: il pilota X è sotto contratto con il team Herta durante una finestra di mercato. Un utente lo sceglie ma questo viene sostituito prima della prima gara di quella finestra dal pilota Y, riuscendo però ad accasarsi nel team Coyne. A questo punto l'utente che ha scelto X si tiene X, ma questo lascia Coyne subito dopo la suddetta gara, venendo sostituito dal pilota Z. Dalla seconda gara di quella finestra, l'utente eredita il pilota Z, non quello Y.

2) ART 10. Per il campionato IndyCar 2016, le finestre di mercato saranno quelle indicate qui sotto. Ogni finestra si apre e si chiude alle ore 22:00 dei giorni indicati. È possibile modificare la propria formazione, all'interno della finestra di mercato, ripostandola all'interno del thread.

La spiegazione è semplice: a parte che gli utenti non-Staff non possono modificare i propri post dopo i cinque minuti dalla scrittura, qualcuno potrebbe barare rispetto ad un avversario postando una formazione a caso ad inizio finestra per poi modificarla una volta vista quella dell'avversario, mantenendo però la "posizione" di scelta (importante in caso di parità). In questo modo, Staff o meno si è tutti sullo stesso piano.

Logicherrima conclusione: Il Coniglio non potrebbe mai lavorare alla FIA, perché le "zone grigie" dei regolamenti le cancella prontamente, invece di crearle :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ora che si sono svolti anche i test collettivi e che la lineup è pressoché completa darò una ricontrollata alla prima finestra e aprirò la discussione vera e propria.

C'è qualche altro dubbio sul regolamento? Se poi si correrà anche la gara fuori campionato a ottobre potremmo valutare se inserire anche quella o meno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ART 4. È obbligatorio postare la propria formazione in ogni finestra di mercato. Chi non lo farà, non parteciperà agli eventi corrispondenti a quella finestra di mercato.

E se invece si operasse in un modo diverso? Mi spiego: asseverato il permettere ai giocatori di cambiare formazione in occasione di ogni finestra di mercato, si potrebbe dare corso a questa intenzione senza vincolarli ad adempiere a quest' onere. Di onere si tratta, in quanto il concederli di cambiare, serve a dare ai partecipanti l'occasione di migliorare la propria posizione in classifica, non a peggiorarla, quindi, spetterà esclusivamente a loro agire nel loro stesso favore o meno. La decisione del giocatore, presa volontariamente, di non effettuare il cambio, nel caso di specie, potrebbe operare proprio a svantaggio di questi, dal momento che, avendo rinunciato a mutare, egli si ritroverebbe ad aver sprecato infruttuosamente la possibilità datagli di migliorare in ottica futura le proprie prestazioni.

In concreto, si ammettano casi in cui il giocatore non sia intenzionato a cambiare la propria 'squadra piloti' ed allora, da parte sua, potrebbe risultare superfluo manifestare questa intenzione, potendo operare una interpretazione 'a contrario': dal fatto che il giocatore non abbia modificato il proprio assetto durante una determinata finestra di mercato - cioè dal suo 'silenzio' sul punto in esame - lo staff del Fanta Indycar potrebbe ragionevolmente dedurre l'intenzione da parte di costui di proseguire con il medesimo. In conclusione, se lo staff sanzionasse il giocatore, non permettendogli di 'partecipare agli eventi corrispondenti a quella finestra di mercato', in realtà, si cumulerebbero, a carico del povero giocatore, due penalità: il divieto di partecipazione ed, in aggiunta, il mancato miglioramento del proprio parco piloti. Mentre la seconda è semplicemente una conseguenza del proprio agire negligente, essendo un effetto del proprio libero arbitrio - ed è giusto che agisca la pena sotto il profilo della mancata costituzione di una squadra potenzialmente più forte - la prima, sanzione legale imposta da una norma imperativa, potrebbe risultare eccessivamente sproporzionata ai fini, anche perchè, così facendo, si disincentiverebbe il giocatore dal partecipare agli eventi successivi a quelli corrispondenti al tempo in cui si comminò la penalità della mancata partecipazione al gioco.

Io proporrei, in definitiva, di lasciare che operi soltanto quella sanzione, del tutto naturale, conseguente all'alea che ci si assume su di sé ogniqualvolta si tenti di scommettere, cioè il rischio di vedere che le nostre scelte fatte si rivelino incapaci di fruttare: chi non modifichi la propria squadra, si ritrovi ad utilizzare gli stessi piloti usati fino a quel momento, quantunque le loro prestazioni siano state di infimo livello fino a quel punto della stagione e rischino di continuare ad esserlo anche per il futuro.

In più, a maggior sostegno delle argomentazioni di cui sopra, si pensi al caso in cui il giocatore non abbia avuto la materiale possibilità di scrivere sul forum nel lasso di tempo in cui si è tenuto il mercato, qualunque siano state le cause che l'abbiano portato ad operare in quel modo. Si rischierebbe di penalizzarlo senza ratio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile mantenere la stessa formazione da una finestra all'altra senza ripostarla, per il semplice fatto che i prezzi dei piloti varieranno da finestra a finestra, dunque una formazione regolare per una finestra potrebbe non esserlo più per la successiva. Si potrebbe implementare ciò che dici tu, ma se la formazione superasse poi il tetto di budget l'utente rimarrebbe comunque escluso, quindi mi sembra superfluo.

Una cosa a cui avevo pensato è il non poter modificare la formazione durante un weekend di gara.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se riprendo la discussione. Mi è venuta in mente un'idea per ovviare al caso in cui un giocatore non possa postare la propria formazione nella tornata di mercato e consiste nel fatto che lo staff potrebbe assegnare all'inadempiente, d'ufficio, i due - o tre piloti - con la più bassa valutazione in assoluto (valori riferentesi alla sessione di mercato in oggetto).

Due domande:

- squadre differenti con la stessa composizione sono vietate, dovendosi differenziare per almeno un elemento, oppure sono permesse?

- considerando che in alcuni frangenti le decisioni prese nella realtà si ripercuoteranno sul 'Fanta Indycar' (vedasi l'art.9), ciò varrà anche per le varie tipologie di squalifiche comminate?  A titolo esemplificativo, mi vengono in mente la detrazione di punti, la penalità di posizioni in griglia e quella riguardante l'ordine d'arrivo in gara.

Complimenti per questa idea e per l'ottimo lavoro organizzativo svolto !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Elio11 ha scritto:

1)Scusa se riprendo la discussione. Mi è venuta in mente un'idea per ovviare al caso in cui un giocatore non possa postare la propria formazione nella tornata di mercato e consiste nel fatto che lo staff potrebbe assegnare all'inadempiente, d'ufficio, i due - o tre piloti - con la più bassa valutazione in assoluto (valori riferentesi alla sessione di mercato in oggetto).

Due domande:

2)- squadre differenti con la stessa composizione sono vietate, dovendosi differenziare per almeno un elemento, oppure sono permesse?

3)- considerando che in alcuni frangenti le decisioni prese nella realtà si ripercuoteranno sul 'Fanta Indycar' (vedasi l'art.9), ciò varrà anche per le varie tipologie di squalifiche comminate?  A titolo esemplificativo, mi vengono in mente la detrazione di punti, la penalità di posizioni in griglia e quella riguardante l'ordine d'arrivo in gara.

Complimenti per questa idea e per l'ottimo lavoro organizzativo svolto !

1) Potrebbe essere un'idea, per non far decrescere il numero di partecipanti. Andrebbe valutata (e vorrei sapere anche altre opinioni a riguardo).

2) No, formazioni identiche ovviamente non sono vietate. Certo che tra contendenti al titolo a fine stagione si fa affidamento anche sulla buona fede, considerando che comunque non ci sono premi in palio (e la cosa è voluta).

3) Per quanto riguarda questo punto, sarebbe interessante valutare anche eventuali penalità in punti accumulate. In effetti, sarebbe stato sensato togliere punti a chi avesse avuto Castroneves a Indy Road l'anno scorso, come successo al brasiliano nella realtà. Considerando che eventuali penalità per cambio motore etc sono punite in termini di classifica costruttori, non creerebbe nemmeno confusione nel calcolo dei punteggi (assegnando la penalità proporzionalmente ai punteggi assegnati ai piloti per determinare la classifica del FantaGP, vedi ART. 7).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio: Castroneves a Indianapolis prese otto punti di penalità per l'incidente con Dixon, su un massimo di 53 ottenibili; facendo una proporzione, sugli 87 massimi che un pilota può dare in gara per un FantaGP equivarrebbero a 13 punti di penalità.

Sì l'idea mi piace, aspetto altri pareri a riguardo :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo ulteriori obiezioni, quindi apporto le due modifiche al regolamento (divieto di modificare la formazione nei weekend di gara e penalità in punti ai piloti) e apro il topic. La prima finestra si apre venerdì alle 22:00.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...