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R18

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Qatar: Tarquini e Bennani chiudono la stagione

Un 2016 davvero straziante per il WTCC e il futuro non è roseo a meno di un corposo cambiamento regolamentare. Ribadisco che, con un buon pilota, anche nel 2017 Citroën può portarsi a casa il titolo, ma sto cominciando a pensare solo ora che questo potrebbe essere pure Bennani. Björk comunque è tanta roba, primo anno che si confrontava con un palcoscenico mondiale e non ha deluso, specie da quando la Volvo ha iniziato ad ingranare davvero, Honda non può certo dormire tra due guanciali. Vediamo cosa combineranno Monteiro e Michelisz l'anno prossimo, se dovessi scegliere tra i due per il titolo punterei decisamente sul secondo; Huff invece ha rimediato una gran bella figuraccia, ridimensionato sia dal portoghese che dall'ungherese, spero venga a correre in TCR così come Tarquini e Thompson.

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Eh ma c'è un problema: la TCN-2 è la TCR di Lotti in tutto e per tutto. Sinceramente se fossi io a gestire un team e dovessi scegliere tra correre il WTCC in "seconda classe" e correre la TCR in "prima classe" (spendendo pure meno) sceglierei la seconda opzione senza alcun dubbio.

L'unica cosa che può fare la FIA per sparigliare le carte è mettere mano al regolamento TCN-2 e, chessò, ammettere anche le trazioni posteriori o permettere i team ufficiali. Allora sì che avrebbe un senso. Certo che se poi dal 2018 fanno davvero la Class One siamo dietro a niente.


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Comunque, in barba a "Muller dieci anni fa avrebbe stravinto", ecco i numeri di un massacro. Confronto iniziato con Muller campione in carica, voglio ricordare, perché nel 2013 ha vinto il titolo con una macchina privata quasi doppiando Tarquini nel punteggio, non è arrivato quinto :asd: 

Gare: López 69 - 68 Muller
Vittorie: López 28 - 11 Muller
Podi: López 47 - 35 Muller
Pole: López 20 - 7 Muller
Giri veloci: López 31 - 6 Muller
Punti: López 1318 - 948 Muller

Onore, comunque, al pilota che è stato Muller, che nel turismo ha vinto ovunque e con qualunque cosa. Semplicemente ha trovato un pilota (molto) più forte di lui, l'età a mio avviso conta ben poco.

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Due gare in meno, due sole Case ufficiali, TCR spacciate per macchine nuove, proposta di un "joker lap" in stile rallycross... a me il WTCC pare una categoria che non sa più che pesci pigliare. Intanto pare che il campionato 2017 si disputerà, vediamo cosa salta fuori.

Le novità del 2017 dopo il Consiglio Mondiale FIA

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Il campione tedesco TCR, Josh Files, non ha escluso la possibilità di correre nel WTCC nel 2017. Honda potrebbe farci un pensierino come sostituto di Huff, sarebbe un bel colpo.

Münnich Motorsport invece potrebbe correre in entrambe le classi, precisamente con la Cruze TC1 e con la Civic TCR.

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  • 1 month later...

Robert Huff potrebbe tornare a correre nel team Münnich, che acquisterà a breve una delle Citroën ufficiali del 2016.

Honda, invece, dovrebbe sostituire il britannico con un pilota giapponese, forse lo stesso Michigami che già ha gareggiato a Motegi.

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  • 2 weeks later...

Domanda da profano: perchè questo scontro WTCC-TCR? Son due categorie che seguo molto saltuariamente, praticamente non ne so niente:ninja:

Ad ogni modo: negli ultimi anni i costruttori son passati dalle TC1, cioè quelle che corrono nel WTCC, alle TCR, del campionato creato un paio d'anni fa, giusto? Ora, non capisco perchè non abbandonare definitivamente il WTCC e far diventare il TCR il campionato del mondo-_- Le squadre che corrono ora nel mondiale turismo potrebbero tranquillamente passare all'altro campionato, tanto ormai son rimaste una manciata, e la FIA avrebbe di nuovo una griglia piena:blink:

Sbaglio? Mi illumini Federico, che ci capivo poco e ci sto capendo ancora meno?

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Le TCR non sono della FIA. Avendo lo schieramento del WTCC vuoto hanno deciso di riempirlo con le TCR, però per poter correre nel WTCC serve l'omologazione della FIA denominato TCN2 che è un regolamento FIA copia incolla del regolamento TCR. Se Seat, Volswagen e Audi non chiedono l'omologazione TCN2 nessun team potrà schierare tali auto nel WTCC. Se la FIA chiudesse in WTCC e gestisse la TCR, anche quest'ultima farebbe una brutta fine come successo al DTM, al Superturismo e alle GT1.

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La faccenda è all'incirca come l'ha raccontata Paolo. In realtà però Seat ha sicuramente omologato la sua vettura per il regolamento TCN-2 perché l'anno scorso le León hanno corso nell'ETCC che segue lo stesso regolamento. Credo che ai team che intendono schierare le vetture in un dato campionato serva un certo tipo di autorizzazione da parte di chi le macchine le ha costruite. Puig ha specificato che non gli sta bene che le vetture del Gruppo Volkswagen corrano nel WTCC, non si è detto contrario all'ETCC.

La rivalità WTCC-TCR parte sostanzialmente dal fatto che la TCR è creazione di Marcello Lotti, che fino al 2013 era promoter del WTCC. La FIA ha poi prontamente fatto copia e incolla del regolamento TCR cambiandogli nome e ha dato nuova linfa (abbastanza, diciamo...) al campionato europeo. Ora che pure il mondiale è morto sono costretti a farci correre una categoria pensata per i campionati nazionali (TCN sta per Touring Car Nationals, che credete? :asd:). Il problema è che il consenso latita, perché un team di spessore preferisce ovviamente correre nella TCR internazionale che costa molto meno e nella quale non deve confrontarsi con macchine come le TC1 che vanno cinque/sei secondi al giro più forte.

Per fare un mondiale TCR dovrebbe nascere una sinergia tra FIA e TCR, cosa che vedo molto ardua sinceramente. Un problema però ora ce l'ha anche Lotti, perché lui è molto amico con Ecclestone ed è ovviamente quest'ultimo che gli permette di correre con la Formula 1 in qualche occasione. Ora lo zio Bernie se ne va, speriamo che questo non intacchi la relazione tra TCR e Formula 1...

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Siete stati tutti e due chiarissimi :)

Faccio una domanda da 1 milione di dollari: perché allora la FIA non va avanti con il WTCC (format & regolamento sportivo) eliminando le TC1 in favore delle TCR? Praticamente creando un secondo campionato TCR, da chiamare WTCC (che sarebbe un doppione, ma che consentirebbe di tenere in vita la categoria).

Tra l'altro Lada, Citroen  e Chevrolet (?) si sono ritirate, praticamente di case ufficiali son rimaste solo Honda e Volvo... La prospettiva, a vedere la cosa da profano, è che nessuno più costruirà TC1 nel giro di qualche anno:ninja:

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Perché le TCR per la FIA sono le macchine dei campionati nazionali o continentali, quindi dell'ETCC. Questa soluzione TC1-TCR traghetterà il WTCC verso la Class One, che la FIA dovrebbe avere strappato al DTM e che dovrebbe prendere vita nel 2018 o 2019. Ci sono tanti, troppi "forse" in questo passaggio ed è per questo che io personalmente sostengo che il WTCC avrà ancora vita molto breve.

Il fatto che nessun'altra Casa costruirà delle TC1 è pura e semplice ovvietà. La TC1 è già arrivata allo stato di morto che cammina.

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La FIA deve prendere una decisione: o continua con le TC1 cercando di abbassarne i costi (ora costano quanto le GT3 e cinque volte di più delle TCR) o passa alla Class One decretando la morte del mondiale turismo visto che si tratterebbe di stock car. In questo clima di incertezza è normale che nessuno si mette a costruire TC1.

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5 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

La FIA deve prendere una decisione: o continua con le TC1 cercando di abbassarne i costi (ora costano quanto le GT3 e cinque volte di più delle TCR) o passa alla Class One decretando la morte del mondiale turismo visto che si tratterebbe di stock car. In questo clima di incertezza è normale che nessuno si mette a costruire TC1.

Abbonda abbonda. Io ho sentito che una TC1 costa un milioncino circa, l'Audi RS3 sta sui 130.000.

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  • leopnd changed the title to WTCR

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