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Button/Hamilton 2010/2012 (in difesa di Jenson)


Jenson86

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Volevo proporre il confronto Button/Hamilton nelle stagioni in cui i 2 sono stati compagni di squadra alla Mclaren, rinfrescando un po la memoria di tutti.

Jenson firma da campione del mondo per il team di Woking nel Novembre del 2010. Per molti addetti ai lavori e tifosi Hamilton avrà vita facile contro Button. La storia sarà diversa.

STAGIONE 2010

BUTTON: 2 vittorie 

HAMILTON: 3 vittorie

BUTTON: 4 volte davanti in qualifica

HAMILTON: 15 volte davanti in qualifica

Jenson vince in Australia e Cina ( aiutato dal ritiro di Seb a Melbourne, ma anche dall'aver azzeccato le strategie giuste)

Hamilton vince in Turchia, Canada e Spa.

La vittoria ad Istanbul arriva dopo un bel duello con Button. Quando Lewis vede arrivare Jenson negli specchietti chiede al team "cosa stia succedendo". Button attacca e supera Lewis, che gli prende la scia e ripassa subito Button. Il passo gara in quel momento è favorevole a JB ma nel giro successivo il box chiama Jenson dicendogli di diminuire il ritmo per l'elevato consumo del carburante. Gara in ghiaccio. Si scoprirà poi che la benzina non era un problema, e la vittoria dopo un 2a0 per Jenson in classifica era stata "programmata" dal team per rimettere in gioco Hamilton.

A Montecarlo Button arriva da leader della classifica ma i meccanici Mclaren dimenticano il copriradiatore e il Mercedes dopo un paio di giri va in fumo. A Spa vince Lewis, ma Button incolpevole viene centrato da Vettel alla bus stop e si ritira. Vedendo l'andamento della gara e l'errore di Lewis all'ultimo giro che sfiora le barriere, probabilmente quella gara sarebbe stata vinta da JB. 

A Monza Button usa l' F-Duct, Hamilton no. In qualifica JB sfiora la pole mentre Hamilton ammette di aver sbagliato nel non utilizzarlo. In gara Lewis si ritira, entrando in contatto Massa alla Roggia. Button in testa viene richiamato al box contro il suo volere per rimanere davanti ad Alonso, ma i meccanici Mclaren sono più lenti di quelli Ferrari e Fernando supera Jenson alla prima variante mentre esce dai box. Per chi vuole, andate a rivedere perchè Button decise di usare l' F-Duct. Altra vittoria probabile sfumata.

In quella stagione contesto a Jenson 2 errori "gravi". Nelle qualifiche di Sepang, e in Korea.

In classifica Lewis  240 pt, mentre Jenson 214 pt.

 

STAGIONE 2011

Il 2011 è la stagione migliore di Button in Mclaren, e probabilmente la peggiore di Hamilton nella sua carriera.

BUTTON: 3 vittorie

HAMILTON: 3 vittorie

BUTTON: 6 volte davanti in qualifica

HAMILTON: 13 volte davanti in qualifica

Dopo la vittoria in Cina, Hamilton sembra essere l'unico in grado di contendere il titolo a Vettel. Ma da Monaco in poi succede l' "impensabile".

Jenson parte in prima fila, ma un errore di strategia del box lo costringe al terzo posto posto finale. Hamilton invece inizia il suo tormentato rapporto con Felipe Massa. In Canada i 2 entrano in contatto, con Hamilton che ha la peggio e si ritira. Button vince una gara nonostante 6 passaggi in corsia box. Se quel gp, entrato nella storia, lo avesse vinto Lewis sarebbe partita la beatificazione e ne parleremmo ancora oggi. 

Jenson vince a Budapest ridicolizzando Hamilton e a Suzuka in una gara dal passo "monstre". Si ritira 2 volte non per colpe sue, in Germania per un problema elettrico e a Silverstone dopo aver perso una ruota non fissata in uscita dalla corsia box. Hamilton commette diversi errori, come a Spa, Singapore, India e Budapest. Mostra un certo nervosismo ben visibile a Monza. Non riuscendo a superare Schumacher, chiede l'intervento via radio di Charlie Whiting per penalizzare Michael. Button arriva e in 2 giri sorpassa tutti e due. A fine gara Schumacher dice: " non capisco di cosa si lamenti Hamilton. Il suo compagno di squadra in 2 giri mi ha superato". Jenson è 2° nel mondiale, arrivando a podio 12 volte in quella stagione. Come mi ha detto il direttore Cavicchi, durante quell'anno Hamilton  si rivolse ad uno psicologo, non capendo probabilmente come il suo smisurato talento non aveva la meglio contro con quel paracarro di Button.

In classifica Button 270 pt e vicecampione del mondo, Hamilton 5° 227 pt (maggior distacco nei 3 anni)

STAGIONE 2012

La stagione sicuramente più sfortunata per Hamilton, ma anche per Button in termini di affidabilità.

BUTTON: 3 vittorie

HAMILTON: 4 vittorie

BUTTON: 5 volte davanti in qualifica

HAMILTON: 15 volte davanti in qualifica

Jenson dopo essere stato vicinissimo alla Red Bull ( Horner lo stima molto) vince a Melbourne la prima gara della stagione. La Mclaren è la vettura più veloce. A Sepang commette un brutto errore andando a sbattere contro Chandock. Poi dopo il podio in Cina inizia una fase del campionato disatrosa dove sembra irriconoscibile. Ad Hockenheim il problema viene risolto. Infatti si scopre che il suo telaio era "danneggiato", e per stessa ammissione della Mclaren (che si scusa) ne arriva uno nuovo in Germania dove Jenson va sul podio. Il mondiale, per colpa di questa disavventura e comunque già compromesso. Nonostante tutto vince a Spa (dove fa anche la pole). Hamilton in quella occasione twitta la telemetria per dimostrare a tutti che Jenson avrebbe fatto la pole solamente grazie alla nuova ala posteriore ( che lui aveva scartato).

A Monza si ritira per un problema  al pescaggio del carburante, mentre in Brasile vince dando l'ennesima dimostrazione di intelligenza tattica superiore alla media. Va detto che Hamilton è stato parecchio sfortunato in quella stagione, ma comunque il problema del telaio ha davvero limitato le prestazioni di Button.

In classifica Button 188 punti 5° nel mondiale, Hamilton 190 punti 4° nel mondiale.

TOTALE PUNTI 3 anni

BUTTON: 672 punti

HAMILTON: 657 punti

a voi i commenti....

 

 

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Posso solo dire che in quelle gare in cui è servita la testa, Jenson c'è sempre stato. Come negli ultimi 15 anni circa.

Hamilton ha probabilmente qualcosa in più sul giro singolo ma come intelligenza tattica, capacità di capire l'evoluzione della gara, Jenson è superiore, IMHO

come velocitá Hamilton è superiore, sicuramente. Jenson ha il resto, e non è poco..anzi

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come velocitá Hamilton è superiore, sicuramente. Jenson ha il resto, e non è poco..anzi

 

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no no, chi ha detto che è poco :) ? Anzi ti dirò di più: per me rimane un campione e anche sottovalutato. Aggiungo: secondo me, se fosse nato e avesse corso 15 anni prima, la sua guida pulita e rispettosa del mezzo, unite alla sua bravura tattica e al maggior numero di ritiri della F1, si sarebbe evidenziata ancor di più

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Volevo proporre il confronto Button/Hamilton nelle stagioni in cui i 2 sono stati compagni di squadra alla Mclaren, rinfrescando un po la memoria di tutti.

Jenson firma da campione del mondo per il team di Woking nel Novembre del 2010. Per molti addetti ai lavori e tifosi Hamilton avrà vita facile contro Button. La storia sarà diversa.

 

 

 

Ricordavo 2009...

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  • alessandrosecchi changed the title to Button/Hamilton 2010/2012 (in difesa di Jenson)

Sottoscrivo ogni singola parola del post di Andrea e di Giacomo , onestamente il campione piu sottovalutato di sempre e grande persona il che non guasta , quando apre bocca non è mai banale e dice sempre quello che pensa nel rispetto di tutti . C'mon Jenson !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

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Che Button sia stato sottovalutato per anni e anni è il segreto di Pulcinella.

Dire che sia superiore ad Hamilton, tuttavia, è una mezza follia.

Io resto della mia idea: due campioni che si compensano a vicenda, con Hamilton che ha quel qualcosa in piú dal punto di vista dell'istinto.

Sono d'accordo.

Se fossero ancora compagni (in Mercedes), per Lewis sarebbe molto, ma molto più dura. Solo una cosa aggiungo: a volte si dice che Jenson "ha intelligenza tattica ma difetta in talento": bhè, per guidare sull'acqua come guida lui (vedi Austin con quella mezza F1 che si ritrova) per me ci vuole una bella dose di talento...

Uno che si accorse subito di Jenson fu Ross Brawn, che ci rimase male quanto Button lasciò la Brawn GP. Mi pare avessi letto (correggetemi se sbaglio) che Ross pensò anche a lui come sostituto di Schumacher post 2006.

 

Modificato da Sikander
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Non fu Prost a dire dopo Budapest 2006 che Button era il suo erede? Credo basti questo a dare l'idea del livello del pilota.

 

no no, chi ha detto che è poco :) ? Anzi ti dirò di più: per me rimane un campione e anche sottovalutato. Aggiungo: secondo me, se fosse nato e avesse corso 15 anni prima, la sua guida pulita e rispettosa del mezzo, unite alla sua bravura tattica e al maggior numero di ritiri della F1, si sarebbe evidenziata ancor di più

Pensa ad un pilota così negli anni '80 quando l'affidabilità e la gestione della corsa erano tutto.

 

Volevo proporre il confronto Button/Hamilton nelle stagioni in cui i 2 sono stati compagni di squadra alla Mclaren, rinfrescando un po la memoria di tutti.

Jenson firma da campione del mondo per il team di Woking nel Novembre del 2010. Per molti addetti ai lavori e tifosi Hamilton avrà vita facile contro Button. La storia sarà diversa.

STAGIONE 2010

BUTTON: 2 vittorie 

HAMILTON: 3 vittorie

BUTTON: 4 volte davanti in qualifica

HAMILTON: 15 volte davanti in qualifica

Jenson vince in Australia e Cina ( aiutato dal ritiro di Seb a Melbourne, ma anche dall'aver azzeccato le strategie giuste)

Hamilton vince in Turchia, Canada e Spa.

La vittoria ad Istanbul arriva dopo un bel duello con Button. Quando Lewis vede arrivare Jenson negli specchietti chiede al team "cosa stia succedendo". Button attacca e supera Lewis, che gli prende la scia e ripassa subito Button. Il passo gara in quel momento è favorevole a JB ma nel giro successivo il box chiama Jenson dicendogli di diminuire il ritmo per l'elevato consumo del carburante. Gara in ghiaccio. Si scoprirà poi che la benzina non era un problema, e la vittoria dopo un 2a0 per Jenson in classifica era stata "programmata" dal team per rimettere in gioco Hamilton.

A Montecarlo Button arriva da leader della classifica ma i meccanici Mclaren dimenticano il copriradiatore e il Mercedes dopo un paio di giri va in fumo. A Spa vince Lewis, ma Button incolpevole viene centrato da Vettel alla bus stop e si ritira. Vedendo l'andamento della gara e l'errore di Lewis all'ultimo giro che sfiora le barriere, probabilmente quella gara sarebbe stata vinta da JB. 

A Monza Button usa l' F-Duct, Hamilton no. In qualifica JB sfiora la pole mentre Hamilton ammette di aver sbagliato nel non utilizzarlo. In gara Lewis si ritira, entrando in contatto Massa alla Roggia. Button in testa viene richiamato al box contro il suo volere per rimanere davanti ad Alonso, ma i meccanici Mclaren sono più lenti di quelli Ferrari e Fernando supera Jenson alla prima variante mentre esce dai box. Per chi vuole, andate a rivedere perchè Button decise di usare l' F-Duct. Altra vittoria probabile sfumata.

In quella stagione contesto a Jenson 2 errori "gravi". Nelle qualifiche di Sepang, e in Korea.

In classifica Lewis  240 pt, mentre Jenson 214 pt.

 

STAGIONE 2011

Il 2011 è la stagione migliore di Button in Mclaren, e probabilmente la peggiore di Hamilton nella sua carriera.

BUTTON: 3 vittorie

HAMILTON: 3 vittorie

BUTTON: 6 volte davanti in qualifica

HAMILTON: 13 volte davanti in qualifica

Dopo la vittoria in Cina, Hamilton sembra essere l'unico in grado di contendere il titolo a Vettel. Ma da Monaco in poi succede l' "impensabile".

Jenson parte in prima fila, ma un errore di strategia del box lo costringe al terzo posto posto finale. Hamilton invece inizia il suo tormentato rapporto con Felipe Massa. In Canada i 2 entrano in contatto, con Hamilton che ha la peggio e si ritira. Button vince una gara nonostante 6 passaggi in corsia box. Se quel gp, entrato nella storia, lo avesse vinto Lewis sarebbe partita la beatificazione e ne parleremmo ancora oggi. 

Jenson vince a Budapest ridicolizzando Hamilton e a Suzuka in una gara dal passo "monstre". Si ritira 2 volte non per colpe sue, in Germania per un problema elettrico e a Silverstone dopo aver perso una ruota non fissata in uscita dalla corsia box. Hamilton commette diversi errori, come a Spa, Singapore, India e Budapest. Mostra un certo nervosismo ben visibile a Monza. Non riuscendo a superare Schumacher, chiede l'intervento via radio di Charlie Whiting per penalizzare Michael. Button arriva e in 2 giri sorpassa tutti e due. A fine gara Schumacher dice: " non capisco di cosa si lamenti Hamilton. Il suo compagno di squadra in 2 giri mi ha superato". Jenson è 2° nel mondiale, arrivando a podio 12 volte in quella stagione. Come mi ha detto il direttore Cavicchi, durante quell'anno Hamilton  si rivolse ad uno psicologo, non capendo probabilmente come il suo smisurato talento non aveva la meglio contro con quel paracarro di Button.

In classifica Button 270 pt e vicecampione del mondo, Hamilton 5° 227 pt (maggior distacco nei 3 anni)

STAGIONE 2012

La stagione sicuramente più sfortunata per Hamilton, ma anche per Button in termini di affidabilità.

BUTTON: 3 vittorie

HAMILTON: 4 vittorie

BUTTON: 5 volte davanti in qualifica

HAMILTON: 15 volte davanti in qualifica

Jenson dopo essere stato vicinissimo alla Red Bull ( Horner lo stima molto) vince a Melbourne la prima gara della stagione. La Mclaren è la vettura più veloce. A Sepang commette un brutto errore andando a sbattere contro Chandock. Poi dopo il podio in Cina inizia una fase del campionato disatrosa dove sembra irriconoscibile. Ad Hockenheim il problema viene risolto. Infatti si scopre che il suo telaio era "danneggiato", e per stessa ammissione della Mclaren (che si scusa) ne arriva uno nuovo in Germania dove Jenson va sul podio. Il mondiale, per colpa di questa disavventura e comunque già compromesso. Nonostante tutto vince a Spa (dove fa anche la pole). Hamilton in quella occasione twitta la telemetria per dimostrare a tutti che Jenson avrebbe fatto la pole solamente grazie alla nuova ala posteriore ( che lui aveva scartato).

A Monza si ritira per un problema  al pescaggio del carburante, mentre in Brasile vince dando l'ennesima dimostrazione di intelligenza tattica superiore alla media. Va detto che Hamilton è stato parecchio sfortunato in quella stagione, ma comunque il problema del telaio ha davvero limitato le prestazioni di Button.

In classifica Button 188 punti 5° nel mondiale, Hamilton 190 punti 4° nel mondiale.

TOTALE PUNTI 3 anni

BUTTON: 672 punti

HAMILTON: 657 punti

a voi i commenti....

 

 

Geni del male in Mclaren, con qualche punto in più Button sarebbe potuto arrivare alle ultime corse ancora in lotta per il mondiale.

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Geni del male in Mclaren, con qualche punto in più Button sarebbe potuto arrivare alle ultime corse ancora in lotta per il mondiale.

Ho sempre sostenuto, e ne sono ancora fermamente convinto, che Jenson nel 2010 sia stato il pilota che ha sbagliato meno fra i contendenti al titolo e solo per sfiga/errori non suoi non è arrivato ad Abu Dhabi a giocarsela. Togliendo già solo il ritiro di Spa la storia di quel campionato sarebbe potuta essere diversa.

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Non fu Prost a dire dopo Budapest 2006 che Button era il suo erede? Credo basti questo a dare l'idea del livello del pilota.
 

 

Geni del male in Mclaren, con qualche punto in più Button sarebbe potuto arrivare alle ultime corse ancora in lotta per il mondiale.

 

Era dopo Budapest 2011. Avessero assistito di più Button forse nel 2010 poteva bissare...

il 2012 nonostante un missile la McLaren era totalmente allo sbando, i piloti furono entrambi penalizzatissimi dalla squadra.

Modificato da Muresan80
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Siamo d'accordo, ma se è vera la storia della Turchia, vuol dire che la Mclaren per cercare a tutti i costi di tirare fuori qualcosa da Hamilton ha penalizzato l'altro suo pilota, come l'errore strategico a Monza, per non parlare di Montecarlo. Quanti punti sono in tutto?

ma guarda alla fine analizzando il tutto la McLaren con Dennis è sempre stata Hamilton-centrica, Alonso non aveva davvero tutti i torti nel 2007...

alla fine tutto questo ha portato solo a un titolo meritato quanto fortunoso nel 2008, ma tante delusioni con la ciliegina sulla torta dell'abbandono di Hamilton a fine 2012...

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ma guarda alla fine analizzando il tutto la McLaren con Dennis è sempre stata Hamilton-centrica, Alonso non aveva davvero tutti i torti nel 2007...

alla fine tutto questo ha portato solo a un titolo meritato quanto fortunoso nel 2008, ma tante delusioni con la ciliegina sulla torta dell'abbandono di Hamilton a fine 2012...

Mah, non sono d'accordo. Con l'esclusione dell'episodio della Turchia (in cui c'è da dire che Vettel e Webber avevano appena combinato una gran cazzata, probabilmente hanno temuto il bis) non ricordo episodi di favoritismo particolari. Hanno sempre lottato alla pari, per questo è stato un confronto così bello.

@Jenson86, a me risulta che il problema nel 2012 non fosse di telaio ma di freni. Per qualche motivo erano passati ad una specifica diversa con cui Jenson non riusciva ad avere confidenza, quando sono tornati indietro è tornato a livelli più consoni (Germania). Tra l'altro, vado a memoria, mi sembra che li avessero montati anche a Hamilton a Silverstone, e anche lui lì non si fosse trovato per niente bene.

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i Quelli che credevano che Button fosse demolito (anche se il discorso potrebbe essere allargato anche ad altri piloti) dovrebbero anche spiegare le motivazioni di questa tesi...in Mclaren sono convinto che non lo abbiano preso per fare il secondo di Hamilton...non avrebbe avuto senso prendere il campione del mondo in carica per quel motivo...sarebbe bastato tenere Kovalainen o prendere qualcun altro...

Personalmente ritengo che il confronto tra i 2 sia finito sostanzialmente pari...c'è chi ha piu' simpatia per Jenson e guarda il discorso relativo ai punti...qualcun altro guarda il fatto che Hamilton è stato piu' protagonista nella lotta al titolo...di certo non c'è stata nessuna demolizione...nessuno ha prevalso nettamente sull' altro

Sul piano della velocità pura, per me, non c'è paragone...senza voler sminuire JB, ma aveva davanti uno dei migliori in qualifica ed i risultati sono netti (43 volte davanti su 58 qualifiche totali)

In gara, dove la velocità conta sino ad un certo punto e dove subentrano altri fattori, i risultati sono simili

In merito al post iniziale di Jenson86 avrei dei dubbi relativi ad alcuni punti

In Turchia ci fu si una bella lotta

 

ma sul discorso relativo al team radio a Button sono d' accordo con Dark One...il fantomatico consumo elevato del carburante, se non erro, fu una scusa per far star calmi i piloti e quindi evitare la frittata fatta poco prima dai 2 piloti Red Bull (anche se le colpe furono esclusivamente di Vettel)

Il discorso sulla vittoria negata a Button per rimettere in gioco Hamilton è la prima volta che lo sento e mi piacerebbe che @Jenson86 lo approfondisse se ha notizie confermate in merito

Inoltre non ho capito come avrebbe potuto vincere Button a Spa 2010 se non fosse stato centrato da Vettel... 

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Mi scuso se inserisco un altro post ma in quello precedente non mi fa andare avanti...forse per via delle modifiche in corso da parte del webmaster...

Comunque...in Canada 2011 Button ha si vinto una gara epica...ma in onestà, senza nulla togliere alle capacità mostrate, bisogna ammettere che ha avuto anche una gran fortuna...dapprima a non avere conseguenze nel contatto con Hamilton (nel quale l' anglo-caraibico non aveva nessuna colpa, anzi...), poi approfittando dell' errore commesso da Vettel all' ultimo giro che gli ha permesso di sorpassarlo...sul fatto che se lo avesse vinto qualcun altro sarebbe stato sottolineato di piu' sono d' accordo...in qualsiasi ambito sportivo le imprese fatte dai piu' acclamati vengono messe piu' in risalto rispetto alle stesse compiute da altri...quanti goal bellissimi vediamo segnati da giocatori di "secondo piano" che non vengono acclamati come quelli segnati dai top? 

Purtroppo è così...

Un appunto sugli errori di Hamilton...ok Spa e Singapore...ai quali aggiungo Suzuka...ma India anche no...e Budapest a cosa ti riferisci? Al testacoda in gara?

Il discorso relativo alle visite dallo psicologo mi è nuovo, anche se in Rai non perdono occasione per sottolineare questa presunta debolezza mentale del pilota non appena starnutisce

E per il 2012...parecchio sfortunati entrambi, soprattutto Hamilton ritirato per 3 volte per guasti meccanici nel finale di stagione...con quelle 3 possibili vittorie avrebbe avuto molte piu' chance di vittoria (senza contare l' incidente con Maldonado a Valencia a fine gara ed i vari errori del team tra i quali spicca la qualifica in Spagna)...invece ha chiuso al quarto posto finale

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