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World Endurance Championship 2016


R18

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Il WEC giunge alla quinta edizione dopo una stagione dominata in lungo ed in largo dalla Porsche. La Casa di Weissach ha annunciato tuttavia il ritiro della squadra ufficiale dalla categoria GTE-Pro, lasciando spazio alla Proton Competition. Prenderà il suo posto la Ford, con le nuovissima GT che saranno portate in pista dal team di Sabates (e alle quali, a Le Mans, si aggiungeranno quelle del team Ganassi): definiti i piloti che correranno negli USA, per il WEC ancora si rincorrono voci molto lontane, la più definita attualmente è quella riguardante il tre volte vincitore del WTCC, Andy Priaulx. Sempre in tema GT, nella classe Pro entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico, al quale risponderanno le nuove Ferrari 488 e Aston Martin Vantage. Verosimilmente invariate le altre squadre ufficiali, almeno nella LMP1, con l'unica vera incertezza a proposito del sostituto di Wurz sulla nuova Toyota TS050. Curiosità, inoltre, per il destino della Nissan dopo il tragico fallimento dell'ultima 24 Ore.

LMP1:
Porsche Racing
, Porsche 919 Hybrid: Bernhard/Hartley/Webber, Dumas/Jani/Lieb
Joest Racing, Audi R18 e-tron Quattro: Fässler/Lotterer/Tréluyer, di Grassi/Duval/Jarvis
Toyota Racing, Toyota TS050 Hybrid: Buemi/Davidson/Nakajima, Conway/Sarrazin/Bird? Kobayashi? Lynn?
Nissan Motorsport, Nissan GTR-LM: ???
Rebellion Racing, Rebellion R-One: ???
Team ByKolles: CLM P1/01: ???

LMP2:
G-Drive Racing
, Ligier JSP2: ???
KCMG: Oreca 05: ???
Signatech Team, Alpine A450b: ???
Team Sard Morand, Morgan LMP2 Evo: ???
Greaves Motorsport, Gibson 015S? Ligier JSP2?: ???

GTE-Pro:
AF Corse
, Ferrari 488: ???
Aston Martin Racing, Aston Martin Vantage: ???
Sabates Racing, Ford GT: Andy Priaulx?/???, ???
Proton Competition, Porsche 911 RSR: ???

GTE-Am:
SMP Racing
, Ferrari 458 Italia: ???
AF Corse, Ferrari 458 Italia: ???
Aston Martin Racing, Aston Martin Vantage: ???
Dempsey Racing, Porsche 911 RSR: ???
Larbre Compétition, Corvette C7R: ???
 

Il calendario vedrà la sola entrata della 6 Ore di Città del Messico:
17 aprile Silverstone
7 maggio Spa-Francorchamps
18-19 giugno Le Mans
24 luglio Nürburgring
4 settembre Città del Messico
17 settembre Austin
16 ottobre Fuji
6 novembre Shanghai
19 novembre Sakhir

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Nissan riesce quest'anno a piazzare Quintarelli su una GTR-LM o come l'anno scorso se ne strabatte il caz del miglior pilota che ha? :asd:  

A parte che con la figura di fango fatta "dell'innovativa" vettura non mi aspetto molto, però meriterebbe di correre perlomeno a Le Mans. 

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Settimana prossima, Nissan effettuerà due giorni di test al NOLA Park di Avondale. Alla guida delle GT-R LM Mardenborough, Tincknell, Memo Rojas, Junqueira e Nelsinho Piquet. Sempre in casa Nissan è ormai certa la partenza di Olivier Pla, direzione Ford.

Intanto, la Manor (che cambierebbe denominazione del team di Formula 1 con l'uscita di Booth e Lowdon) sembrerebbe interessata ad un impegno in LMP2.

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Oak passa da G-Drive ad Extreme Speed e ingaggia Cumming e Derani

LMP1:
Porsche Racing
, Porsche 919 Hybrid: Bernhard/Hartley/Webber, Dumas/Jani/Lieb
Joest Racing, Audi R18 e-tron Quattro: Fässler/Lotterer/Tréluyer, di Grassi/Duval/Jarvis
Toyota Racing, Toyota TS050 Hybrid: Buemi/Davidson/Nakajima, Conway/Sarrazin/Bird? Kobayashi? Lynn?
Nissan Motorsport, Nissan GTR-LM: ???
Rebellion Racing, Rebellion R-One: ???
Team ByKolles: CLM P1/01: ???

LMP2:
G-Drive Racing
, Ligier JSP2: ???
KCMG: Oreca 05: ???
Signatech Team, Alpine A450b: ???
Team Sard Morand, Morgan LMP2 Evo: ???
Greaves Motorsport, Ligier JSP2: ???
Extreme Speed Motorsports, Ligier JSP2: Cumming/Derani/???, ???
 

GTE-Pro:
AF Corse
, Ferrari 488: ???
Aston Martin Racing, Aston Martin Vantage: ???
Sabates Racing, Ford GT: Andy Priaulx? Olivier Pla?
Proton Competition, Porsche 911 RSR: ???

GTE-Am:
SMP Racing
, Ferrari 458 Italia: ???
AF Corse, Ferrari 458 Italia: ???
Aston Martin Racing, Aston Martin Vantage: ???
Dempsey Racing, Porsche 911 RSR: ???
Larbre Compétition, Corvette C7R: ???

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E poi niente, tutte le idee intelligenti la FIA le concentra solo nel WEC

http://beta.autosport.com/news/report.php/id/122185/aero-development-limits-for-lmp1

LMP1 manufacturers will be permitted to race only three distinct aerodynamic configurations in next year's World Endurance Championship and then only two from 2017.

The introduction of the limit follows the escalation of aero development by Porsche and Audi through 2015, during which they each raced at least three different bodywork specifications.

The new rule came out of the budget-reduction working group on which the P1 manufacturers sit and was agreed at last week's FIA World Motor Sport Council, although the final wording of the regulation has yet to be worked out.

Toyota Motorsport GmbH technical director Pascal Vasselon told Autosport: "In 2014, Audi and us were using two packages, but this year I think Porsche maybe even had four.

"The idea is to progressively cut back to return to the situation we were in before."

The rule will cover major body items, such as wheel arches and engine covers, but there will be freedom in terms of what Vasselon called "cheaper items" such as vanes and dive planes.

Porsche LMP1 technical boss Alex Hitzinger stated that it was also important to "allow freedoms in order to balance the cars for different tracks".

Hitzinger added that the rule would not result in significant budget savings next year, but would when the lower limit comes into force in 2017.

"The rule has really been devised to avoid real excesses in terms of aero development," he explained.

The new rule will go hand in hand with restrictions on the hours each manufacturer can spend in the windtunnel over the course of a calendar year.

This will be set at 1200 hours next year, with a reduction to 800 hours planned for 2017.

The WEC rulemakers - Le Mans 24 Hours organiser the Automobile Club de l'Ouest and the FIA - and the manufacturers have opted against following the lead of Formula 1 by also setting limitations on the use of computational fluid dynamics (CFD).

"It is not really possible to police and it is less relevant to cost reduction," said Vasselon.

Hitzinger said that Porsche was happy to agree to the limitations: "All we want is a level playing field and then it is up to us to do a better job."

Audi is known to have opposed limits on windtunnel time for 2015 and is understood to have maintained that position going into the latest talks.

The limit of 50 car-days of testing introduced for 2015 will, as scheduled, be reduced for next season.

It will go down to 43 days, with 40 days planned for 2017.

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