Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

Buon 69. compleanno...

Karl Edward Tommy "Slim" Borgudd (Borgholm, 25 novembre 1946) è un ex pilota automobilistico e musicista svedese. Prima di diventare pilota automobilistico, Slim Borgudd era un affermato batterista jazz-rock, che suonò in diversi gruppi locali e fu anche session-man per diversi lavori degli ABBA grazie alla considerazione che di lui aveva Björn Ulvaeus, con il quale aveva già collaborato in uno dei suoi precedenti gruppi musicali.

ZwKKAbH.jpg

Attivo nel ramo corse già dalla metà degli anni sessanta soprattutto nella Formula Ford, Borgudd arrivò relativamente tardi alla fama, a 26 anni nel 1972, dopo cinque vittorie nella formula Sport. Esordì quindi a 30 anni in Formula 3, poi formò un team col quale corse nelle serie sia svedesi che europee. Fallito l’ingresso in Formula 2 nel 1980, Borgudd riuscì tuttavia a entrare in Formula 1 l’anno successivo, a 35 anni. Esordì su una ATS al Gran Premio di San Marino del 1981, con un vistoso logo degli ABBA piazzato sulla carrozzeria dell’auto. La manovra, senza fini commerciali, aveva in realtà lo scopo di attrarre l’attenzione degli sponsor sulla vettura.

NzOV88x.jpg

Dopo avere realizzato un punto in tutta la stagione (a Silverstone), Borgudd l’anno successivo passò alla Tyrrell, in coppia con Michele Alboreto. Ma i risultati non arrivarono. L’avventura di Slim Borgudd in Formula 1 si concluse quindi con quindici G.P. disputati e un sesto posto quale risultato migliore.

I31V4Z2.jpg

Dal 1983 al 1997 Borgudd è stato attivo in varie specialità automobilistiche, tra cui la 24 ore di Le Mans. Anche dopo il suo definitivo ritiro dall’automobilismo professionistico, Borgudd spesso è presente in gare europee di livello dilettantistico o amatoriale.

1gtCrkA.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 10 months later...
  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...