Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

18. Gran Premio del Brasile - Interlagos [Commenti]


R18

Recommended Posts

Beh, si vede dai miei accessi in effetti...mezz' ora a pranzo, 1 oretta la sera tardi e raramente tramite tapatalk :asd:

Tra l' altro la cosa che dovevi leggere era subito dopo a quella che hai menzionato...non dispersa nei meandri del forum ;)

Appunto, si vede: http://www.passionea300allora.it/forum/profile/661-kitt/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo in parte

1) è vero ma erano anni diversi, senza DRS (17 km orari in più, alla faccia della spettacolarità del sorpasso), con una possibilità di ritiro molto più alta, la macchina andava gestita molto di più e controllata molto di più. Inoltre ad Austin la pioggia ha condizionato in positivo la gara facendo emergere di più il valore dei piloti.

2) per la noia, la pista c'entra fino ad un certo punto

3) si a metà campionato forse sì ma non è andata così

Infine la noia, la mia almeno, deriva molto dalla struttura della F1 com'è e questo incide sul giudizio complessivo. Dall'Australia in poi, con i test bloccati, sai che non ci saranno grossi sconvolgimenti nella griglia, l'affidabilità andrà via via migliorando ma le prestazioni più o meno saranno quelle, quindi Mercedes imprendibili Ferrari dietro e così via, senza alcuna possibilità di cambiamento per venti gare. Non voglio fare quello noioso ma solo nel 2001 la Benetton passò da un 3,5% in più sul tempo della pole in Australia al 1,2% di fine stagione, poi ci sono 10 macchine su 20 a punti, il cliff da aumentare e così via. Per me la cornice fa pena e quando vedo una gara, più che un evento sportivo live mi pare di vedere un film di una sceneggiatura. Per abitudine spero nella pioggia, per motivi già esposti, e spengo subito dopo l'arrivo per risparmiarmi il contorno di Elton John vari, cappelli texani, sombreri e stellebruno varie

La perdita dei test sono stati una iattura sotto molti profili. Ricordo quanto erano importanti i test di Monza prima della parte finale del campionato. Senna, nel 1991, tenne in piedi la McLaren ormai superata dalla Williams con un grande lavoro sui test. Lì la McLaren ci buttò veramente tante risorse per portare a casa il campionato mentre la Williams fece meno test e modifiche, investendo molto di più sulle sospensioni attive.

Nel 2003 Schumacher riprese la leadership del mondiale dopo un enorme lavoro di sviluppo portato nei test di Monza a settembre (caso gomme XXL della Michelin a parte).

E poi test erano anche un'occasione per gli appassionati meno facoltosi per vedere macchine e piloti in pista. Li hanno diminuiti per ragioni di costi: quello che risparmiano da un parte comunque lo buttano in altre i conti sono sempre in rosso lo stesso.

Da quello che ho capito in varie interviste, l'anno prossimo rischiamo un altro mondiale così. Poi cambieranno di nuovo i motori e a quel punto la Mercedes potrebbe ritirarsi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti il sorpasso è stato possibile perchè la Toro Rosso, a differenza della Force India, era piu' concreta nel tratto guidato e ciò ha permesso a Verstappen di stare a meno di 4 decimi da Perez all' uscita della Juncao così da poterlo affiancare, grazie al drs, nel rettilineo dei box...

Situazione che invece non è avvenuta tra i primi 2 a parità di auto...

Sulla durezza dei piloti, Verstappen è stato molto piu' duro del messicano e le immagini parlano chiaro

L' articolo di Secchi non mi trova d' accordo perchè Verstappen non sta insegnando niente a nessuno...solo 12 mesi fa era Ricciardo quello che sapeva sorpassare meglio di tutti...prima ancora Hamilton...si sono tutti rammolliti o il 18enne sta vivendo una fase della sua carriera praticamente perfetta dove tutto gli riesce perfettamente?

 

Io opto per la seconda...ed il tempo sarà galantuomo (cit.)...il ragazzo ha mostrato grandi cose, ma dal prossimo anno dovrà continuare a crescere e migliorare, anche quando arriveranno i momenti no, che sono capitati agli altri e che capitano a tutti

Salve a tutti

mi sembra che nell'affermare di essere in disaccordo con me tu però mi stia dando ragione ...

al di là del fatto che la Toro Rosso fosse più concretà nel misto, ovvero più carico che si traduce in grip meccanico ma toglie velocità, lui i sorpassi li ha fatti nella parte veloce (solo DRS? non credo) arrivando a 4/10 da Perez e "misteriosamente" la sua aerodinamica non è stata minimamente disturbata (è questa parte del franzpensiero che volevo chiarire), si è messo all'esterno, ha tenuto giù evitando anche di bloccare l'ant interna e si è preso la traiettoria ... duro? non credo o meglio perchè se lo fa Hamilton è il figo della compagnia e se lo fa Verstappen e "duro"?

Chiaro se io ho meno da perdere il rischio me lo prendo, ma Vestappen i sorpassi li ha anche subiti in Brasile e non ha tentato di resistere ma si è ripreso la posizione quando ha potuto, quindi sembrerebbe, fino a riprova, veloce ed intelligente oltreche spregiudicato ... non è questo che chiediamo a gran voce quando parliamo di noia? Lewis guidi e non distrugga le gomme stando a 4 decimi da Rosberg per venti giri ... mi pare che spesso lo abbia saputo fare.

Tutto qui, spero di aver chiarito quello che volevo dire e magari correggo ... Verstappen non sta insegnando a mezza F1 ma sta mezza F1 forse potrebbe cominciare a prendere "esempio" ...

alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permetto di dire a qualcun altro se ha ragione o meno, semplicemente espongo il mio pensiero cercando di spiegare la diversità da quello di qualcun altro

E secondo me la vediamo diversamente perchè, per me, proprio il fatto di potergli stare attaccato (per motivi vari tra i quali ci potrebbe essere anche una diversa efficenza delle vetture in quel tratto, ma non solo) prima dell' inizio del "rettilineo" dei box gli ha permesso, grazie al drs (per me esclusivamente grazie a quello), di farlo arrivare alla staccata della prima curva appaiato alla Force India di Perez...situazione che non è avvenuta tra i 2 Mercedes perchè con vetture identiche non c' era possibilità per quello dietro di approfittare di una minor efficenza della vettura davanti in quel tratto e, di conseguenza, di riuscire a star vicino al capofila come invece è successo tra la Toro Rosso e la Force India

Sulla durezza del pilota non discuto affatto, anzi...qualche altro utente si lamenta di ciò (magari quando il protagonista è qualcun altro di meno simpatico) come se la F1 non fosse anche questo...

Tornando al caso in questione, tra i 2 il piu' duro è stato sicuramente il 18enne visto che Perez, alla prima curva a sinistra gli ha lasciato spazio, mentre Verstappen, alla successiva destra, ha allargato facendo finire il messicano largo rispetto alla traiettoria ideale e quindi obbligandolo a mollare il gas

Se Perez avesse fatto lo stesso con Vertsappen il sorpasso non sarebbe avvenuto (magari in una situazione tipo Montoya-Schumacher di qualche "secolo" fa, anche se in quel caso chi era all' interno stava sorpassando, a differenza di questo)

Ma ribadisco che non ne faccio una colpa a Verstappen, era solo per rispondere ad un concetto precedente riguardante la durezza di Perez

Verstappen è sicuramente il piu' divertente in pista, come lo scorso anno era Ricciardo e come qualche anno fa era qualcun altro..bisogna vedere, come ho già scritto, quando le cose andranno diversamente cosa si scriverà di questo pilota, dapprima poco considerato ed adesso star

I paragoni con gli altri lasciamoli stare, a partire da quello con Hamilton...l' inglese è al top da anni e qualcosa piu' sostanziosa l' ha dimostrata...magari Verstappen farà meglio...chi lo sa, vedremo...al momento i paragoni, ribadisco per me, non reggono anche se qualcuno si diverte a farli ;)

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...