Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Formula E] 2015-16.02 - Putrajaya


R18

Recommended Posts

Mi pare di aver visto la ruota anteriore destra sollevata prima del ciocco col muro. Non ho capito però se nella curva precedente avesse toccato il muro

E oggi Frijns ha fatto capire a tutti chi è il più forte

Sì mi sa che ha cioccato prima a sinistra e poi si è fermato sulla destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere tornato all'inizio della scorsa stagione, con ordini d'arrivo completamente random

Scusami A., non vorrei sembrare sempre bastion contrario, a me non pare proprio una gara 'random'. Non certo come l'Uruguay (o Argentina) dell'anno scorso dove Da Costa vinse veramente per i ritiri assurdi di braccetti rotti di Buemi e Di Grassi. 

Io ho trovata una gara dove varie componenti hanno influito. I ritiri 'meccanici' sono dovuti a tutte le vetture. Non vorrei che ci dimenticassimo che da quest'anno i propulsori sono tutti (o quasi) diversi e sopratutto nuovi. Ma vi ricordate la F1 degli '80, dove bene o male molte cose erano rodate, quanti ritiri per problemi tecnici? Il ritiro per rottura, pezzi da pochi soldini o altro tipo erano continui. 

Qui si sta sperimentando di tutto di più, con propulsori ed elettronica ben più complessa che in una F1. Quanti problemi possono capitare? Continui! Ogni gara è una sperimentazione. Il prossimo anno saranno aggiunti altri kw e sarà ancora tutto nuovo o almeno tutto da ricalibrare.

Se chi ha visto l'intervista di Di Grassi a fine gara, lui stesso, che ha avuta la vettura più solida sotto tutti i punti di vista, si lamentava non solo della temperatura, ma anche di un 'avversario' evidentemente imprevisto di cui io mi sono stupito: la sabbia. Magari direttamente non avrà influenzato, ma lui lo vedevo molto molto infastidito. Lui stesso ha dichiarato che la gara è stata dura per tutti.

In fine vorrei dire che alcuni ritiri, non sono stati causati solo da noie tecniche ma anche da errori nudi e puri. Lo stesso Frijns (gloria all'olandese), ne ha fatto uno che praticamente lo avrebbe dovuto far ritirare, se caparbiamente non fosse riuscito a continuare. 

E' stata una gara agonistica, direi vera sotto diversi punti di vista. Di sicuro se il software delle DAMS-Renault non avesse avuto quelle noie, col cavolo che Di Grassi vinceva. Gli andava di lusso se prendeva il 3° posto. Ma credo si debba riconoscere al brasiliano l'aver saputo gestire anche la temperatura pesante. 

Su chi invece non riesco essere spietato è la cronaca. Se ormai di Mazzoni non mi stupisco più, qui mi aspettavo almeno un impegno da parte del commentatore sportivo. Nulla da dire all'ingegnere di MM, lui ha fatto e fa il suo, ma il nostro è tremendamente impreparato. Al di là dello sbagliarsi nel riconoscere piloti e vetture (può succede a tutti, anche se in Cina aveva scambiata una fra Dragon-Penske e Virgin-DS per la DAMS-Renault di Prost!), è la totale ignoranza nel non sapere un cubo di vetture e piloti! Al di là di citare il fatto che la De Silvestro abbia corso in F.INDY o la Venturi che è monegasca, neppure uno straccio di citazione su chi e da dove arrivano queste squadre, come se fossero rioni della festa di paese dietro casa mia!

Già chiamare Jay Penske, Ian Penske la dice lunga: "uno con esperienza nelle corse americane". Cavoli, è il figlio di 'Sir' Roger Penske, non di un paperino qualsiasi. Non sapere che la Venturi è la scuderia che nei '90 correva in F1 con la Larrousse! Aver completamente fatto scena muta sul replay del sorpasso della De Silvestro nelle retrovie, mi dimostra che non solo questo non so da dove arrivi, ma che non si è neppure minimamente informato su chi e cosa viene messo in pista. Vuoi informare il pubblico su chi siano le Aguri, da dove arrivino Sarrazin o Duvall. Per Diana, ci sono team che arrivano da storie in F.INDY e F1 e non riempi i momenti morti su chi e cosa sono? Ma dove diavolo siamo? La gara scorsa uno 'scemo' come Dario Franchitti ha intervistato Buemi e manca poco neppure l'hanno citato. 

Ma dove vogliamo andare? Che cavolo ne so, fatti delle schede. Hai una redazione sportiva, crea delle slide, delle introduzioni, inserisci delle intro per raccontare chi sono i piloti e che scuderie corre. Poi il campionato è completamente sconosciuto in un paese in cui si vede F1 perché c'è scritto Ferrari, sarà il caso di divulgare un background per 'educare' quelli che si avvicinano? 

Se sono stato troppo spietato fatemelo notare, ma una mezza idea di scrivere 2 righe alla redazione Rai mi è scappata...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi son svegliato e mi son perso sta baraonda? :asd:  E come ha fatto Frijns a finire con una sospensione divelta?!


(E tra l'altro: complimenti, siete entrambi pronti a sostituire Mazzoni come gufi nazionali :asd:

stasera alle 19 c'è la replica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo con Aleabr Lincoln. Anche io non ho notato nulla di particolare, problemi tecnici che possono essere comuni a tutti e diversi errori dei piloti. Dovrei solo rivedermi come ha fatto Vergne a sfrangiare la sospensione alla prima curva prima di centrare Heidfeld, nell'articolo ho ipotizzato un contatto con Senna (che gli era davanti).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo con Aleabr Lincoln. Anche io non ho notato nulla di particolare, problemi tecnici che possono essere comuni a tutti e diversi errori dei piloti. Dovrei solo rivedermi come ha fatto Vergne a sfrangiare la sospensione alla prima curva prima di centrare Heidfeld, nell'articolo ho ipotizzato un contatto con Senna (che gli era davanti).

No Fede guarda, quando vedo/sento una roba del genere dico, 'cacchio si va io, il coniglio e il garde in cabina di commento, e gli si da alla RAI un vero, concreto, valido motivo per chiedere 100€ a tutti gli italiani per il canone'.

Dico porco gatto, ma studiarsi un minimo di schede di piloti e vetture? Dico un minimo! Questo sembra sceso dalla piena e messo lì! No guardate mi viene i nervi a bava di pesce! Su sky non pago e almeno gli strafalcioni non li sento, in f1 ormai mazzoni me lo cucco, ma questo cacchio no eh! Questo no, maremma tresca!

Cioè mentre lo ascoltavo, mi immaginavo il garde al posto di questo... mi immaginavo il Secchi o che so io dei nostri, minchia se veniva fuori una gara. Ma poi almeno un pizzico di enfasi, entusiasmo... macché, manco quello. Poltronieri era in 'poltrona' ma almeno era preciso. Cavoli questo se gli chiedi chi è Oriol Servia mica so se te lo dice....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh io ho Sky e sul satellite criptano, non è un mio problema :asd:

Comunque sì Gafforio ne sa ben poche. La scena è questa: Superstars Series 2011, Spa-Francorchamps, il suddetto è l'inviato ai box, Bertolini e Pierguidi sulle Maserati sono primo e secondo e costui si reca al muretto Maserati chiedendo a Bonfiglio (che era il team manager): "Primo e secondo per il momento, grande gara vero?". Mi sono rovesciato dalle risate :rotfl2:

Link al commento
Condividi su altri siti

IVuyMnV.png

 

Si A., avevi previsto che l'arrivo dell'olandese sarebbe stata cosa buona e giusta :)

Direi che Michael a prendere Frijns dopo essere stato abbandonato da Vergne, non ci ha rimesso, anzi, mi pare che abbia seriamente investito nel futuro. Chissà che il ragazzo non possa diventare una colonna del team qui e in INDY. 

Vi ricordo che i Paesi Bassi hanno un solo titolo conquistato nel 1990 da Arye Luyendyck nello USAC (quando per 10 anni la Gold Crown era la sola 500 miglia). Nel caso in cui Frijns riuscisse pian piano a scalare le vette... visto il soggetto ieri, non mi pare troppo lontano. 

L'ultima volta che ci sono andati vicini era il 2007 con Doornbos con la Minardi in CART. Però quell'anno la scuderia lottava contro un certo Seb Bourdais e l'imbattibile Newman-Haas, il compianto Wilson con la RuSport e il giovane arrembante Will Power su Australian. 

Mi sono sbilanciato? Staremo a vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Grassi ha parlato di sabbia, non ci ho fatto caso sinceramente.

Confermo, Lucas, parlava di tanta sabbia che infastidiva pare, in modo pesante, la guida della vettura. Evidentemente la temperatura, la sabbia, forse l'asfalto sgretolato e altri fattori hanno resa la gara un burdello.

Frijns lo vedo bene. Se il fiuto del buon Michael è ancora quello di sempre, abbiamo un olandese pieno di sorprese. Potrebbe diventare un giorno il capo squadre dello squadrone Andretti. Se Munoz restituisce quello che merita, si potrebbero creare dei presupposti interessanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vi ricordo che i Paesi Bassi hanno un solo titolo conquistato nel 1990 da Arye Luyendyck nello USAC (quando per 10 anni la Gold Crown era la sola 500 miglia). Nel caso in cui Frijns riuscisse pian piano a scalare le vette... visto il soggetto ieri, non mi pare troppo lontano. 

L'ultima volta che ci sono andati vicini era il 2007 con Doornbos con la Minardi in CART. Però quell'anno la scuderia lottava contro un certo Seb Bourdais e l'imbattibile Newman-Haas, il compianto Wilson con la RuSport e il giovane arrembante Will Power su Australian. 

Mi ero dimenticato che un suo connazionale 'rischia' di finire in Ferrari da qui a breve.... rinascimento olandese?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bah, ieri sera, complice un sabato sera a casa, su raisport ho visto la replica della gara: il primo e-prix che vedevo per intero. Non so...i cambio macchina, i sibilo, le macchine senza marce o con 3 marce, la grafica che si sofferma sulla percentuale di carica di batteria (una cosa piuttosto ansiogena) o di kilowatt usati (invece che so, di robe più tradizionali come la velocità...), il funboost (orticaria), un andamento abbastanza random della gara, con le macchine che si fermano di colpo in mezzo alla pista come le polystil (in effetti..)... sarà anche tutto quel residuato del carrozzone F1 (i vari figli d'arte, i vari ex più o meno indegnamente bruciati dal circus), ma a me è sembrato veramente un carrozzone abbastanza ridicolo, lontanissimo dal concetto di motorsport, ma talvolta anche di sport tout court (che cazzo ha a che fare con lo sport il funboost???).

 

Il sabato sera bisogna uscire...

 

Modificato da Nemo981
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...