Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Verizon Indycar Series 2016


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Archiviata la stagione 2015 direi che i tempi sono maturi per cominciare a dire due parole sul campionato 2016.

Anzitutto il calendario: al momento sono state confermate solamente 8 gare, ma naturalmente il numero è destinato a crescere. Queste le gare finora sotto contratto:

  • 13/03: St. Petersburg, (S)
  • 17/04: Long Beach, (S)
  • 14/05: GP Indianapolis (R)
  • 29/05: Indy 500 (O)
  • 04/06: Detroit 1 (S)
  • 05/06: Detroit 2 (S)
  • 26/06: Road America (R)
  • 04/09: Boston (S)

Dove S, R e O stanno per cittadino (street), stradale (road) e ovale (oval). Praticamente certo, anche se non mi pare sia stata ufficialmente confermato, il double header a Toronto nel weekend del 16/17 luglio, mentre ci sono buone possibilità di vedere il ritorno in calendario di Phoenix nella notte di sabato 2 aprile; al contrario di quanto avevo detto ieri sera, inoltre, pare che per Città del Messico ci sia ancora una chance di entrare in calendario, Mark Miles ci sta lavorando su.

Per contro sono ormai sicure da un pezzo le defezioni del NOLA e di Fontana, mentre sono fortemente in bilico le gare di Milwaukee e Pocono: la prima ha perso l'organizzatore, la società di Michael Andretti, mentre per la seconda i gestori dell'impianto dovranno valutare se è il caso di continuare ad ospitare una gara vista l'affluenza degli ultimi 3 anni (anche se, in tutta sincerità, quest'anno la situazione non mi sembrava affatto male sotto questo aspetto).

Tutti gli altri eventi nel calendario 2015 dovrebbero essere confermati più o meno nelle rispettive date; l'unico cambiamento importante potrebbe riguardare Sonoma, che nelle intenzioni degli organizzatori del campionato dovrebbe scivolare a metà settembre (11 o 18), mantenendo così lo status di season finale.

Insomma, il prossimo anno le gare dovrebbero andare da un minimo di 15 (nella peggiore delle ipotesi) a un massimo di 18/19; personalmente credo che alla fine l'anno prossimo gli eventi saranno 17 su 15 piste diverse.

Per quanto riguarda i piloti, la situazione è ancora molto nebulosa, ma Robin Miller ha lanciato un paio di indiscrezioni interessanti che però non sono assolutamente state confermate dai diretti interessati, quindi hanno un valore relativo.

  • I quattro di Penske verranno riconfermati, su questo non ci dovrebbero essere molti dubbi
  • Ganassi, a sorpresa, forse non schiererà 4 macchine l'anno prossimo; se così fosse, a sorpresa, potrebbe essere Tony Kanaan a fare le valigie. Il brasiliano tornerebbe al volante una tantum per la Indy 500, ma non disputerebbe l'intero campionato. Wait and see, come dice un noto saggio finlandese
  • Honda sta provando a convincere Josef Newgarden a salire su una seconda vettura del team Rahal, al fianco di Graham.
  • Carlos Muñoz potrebbe trasferirsi al team KV al posto di Coletti, lasciando così uno spazio ad Andretti per far correre Conor Daly, sempre se il suo sponsor, Smithfield Foods, riuscisse a coprire il budget per la stagione
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Newgarden se ne andasse da CFH, direi che un Filippi full-time sarebbe quantomeno plausibile. Se Carpenter non dovesse più correre magari torna Hildebrand o pescano qualche giovane.

Non ho invece capito il discorso su Ganassi: aumentano le macchine ma Kanaan se ne va lo stesso?

Spero poi che venga data una possibilità a Matthew Brabham che ha passato quest'anno a girarsi i pollici praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gard(eland) mi ha battuto sul tempo. Cavoli domenica finita la stagione, già oggi mi apre il topic sulla prox! 

 

Allora sul fronte scuderie perché sui circuiti non mi esprimo diventerei antipatico.

 

Penske tiene il poker ok.

Ganassi mi manda via Kanaan? Uffa.... così i vecchi che restano dopo saranno solo 3: Montoya, Castroneves e Dixon! In oltre si perde un altro titolato dopo Hornish, Wheldon e Franchitti!

 

Almeno resta Bourdais... ma la possibilità che vada a correre in Ganassi o Andretti no?

 

Andretti manda via Munoz al posto di Newgarden in CFH??? Ma che sono scemi? E Newgarden va in Rahal? Ma siamo scemi al cubo? Bah!

 

Andretti schiererebbe Daly? E Brabham che fa aspetta il treno?

 

Coletti lo mandano via? Ecco perché tenta la carta della Aguri... magari accanto a Lapierre. Visto che De La Rosa è definitivamente uscito dalla pox di averlo in pista!

 

CFH quindi terrebbe Filippi e tornerebbe Hildebrand entrambi magari a tempo pieno. Bene così!

 

E Schmidt che dice? Riporta Hinchcliffe e farebbe tornare Aleshin? Magari perché come coppia la vedo moooolto interessante.

 

Quello che vorrei capire è.... ma Harvey nell'eventualità della vittoria in Indy Light con 3 gare pagate dove cavolo va? 

 

Poi ci sono le opzioni Carlin e Juncos. Il primo ha chiaramente fatto capire che correrà già nel 2016 con almeno una vettura almeno nella 500 miglia e la scuderia sud americana ha già costruita una nuova sede mi pare proprio nell'Indiana per poter, pare, fare il salto. 

 

Questo potrebbe aumentare le vetture in pista.

 

Ricordo anche che il Jonathan Byrd schiererà una vettura ad Indianapolis per Bryan Clauson. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Newgarden se ne andasse da CFH, direi che un Filippi full-time sarebbe quantomeno plausibile. Se Carpenter non dovesse più correre magari torna Hildebrand o pescano qualche giovane.

Non ho invece capito il discorso su Ganassi: aumentano le macchine ma Kanaan se ne va lo stesso?

Spero poi che venga data una possibilità a Matthew Brabham che ha passato quest'anno a girarsi i pollici praticamente.

Ganassi avrebbe tre macchine. Anche se io continuo ad essere dell'opinione che mandar via Kanaan per tenersi Kimball sia assolutamente assurdo. Ok cercare di svecchiarsi, ma ho i miei dubbi che sia una buona idea.

Riguardo a Munoz, non so se sia una buona idea, né per lui, né per Andretti (soprattutto per Andretti)

Newgarden e Rahal assieme mi creerebbero una grande gioia, invece :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho invece capito il discorso su Ganassi: aumentano le macchine ma Kanaan se ne va lo stesso?

Da quanto ho capito Ganassi non è sicuro di riuscire a schierare 4 macchine per l'intera stagione

 

Ganassi avrebbe tre macchine. Anche se io continuo ad essere dell'opinione che mandar via Kanaan per tenersi Kimball sia assolutamente assurdo. Ok cercare di svecchiarsi, ma ho i miei dubbi che sia una buona idea.

Kimball di fatto si paga la macchina da solo grazie a Novo Nordisk: finché c'è lo sponsor, Kimball rimane.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22 ed il 28 settembre si svolgeranno dei test a Road America. Sarà possibile vedere qualche primo "indizio" sui movimenti di mercato.

Per i test un po prestino, per il mercato pure... evidentemente vogliono partire per tempo! Sei mesi senza gare.... meno male che c'è sempre la speranza dell'anticipare al febbraio, della F1 fino a novembre inoltrato e la formula.e che ci traghetta (quasi) tutto l'inverno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non metterli a dicembre i test in modo da non stare fermi quasi 6 mesi? Tanto una pista si trova perché in zone dell'America si passa il Natale in spiaggia. Comunque non capisco come è possibile che il team che vince il campionato non riesca a mantenere il numero di vetture che aveva schiarato quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non metterli a dicembre i test in modo da non stare fermi quasi 6 mesi? Tanto una pista si trova perché in zone dell'America si passa il Natale in spiaggia. Comunque non capisco come è possibile che il team che vince il campionato non riesca a mantenere il numero di vetture che aveva schiarato quest'anno.

 

Problemi di sponsor. Tra l'altro, direi ad occhio che anche quest'anno ne avevano, vista l'alternanza tra Karam e Saavedra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu puoi anche vincere il campionato, ma con un pubblico medio di mezzo milione di persone chi ha voglia di "buttare" qualche milione di dollari per far correre una macchina (la 8) che poi neanche vince? Road America a dicembre mi pare difficile, tra l'altro l'iniziativa serve anche a finanziare la raccolta fondi per la famiglia di Wilson. I test non sono liberi, l'IndyCar impone il numero di prove che si possono effettuare e anche le piste a quanto ne so (Fontana, Indy, Phoenix, Barber, Sonoma, Sebring il più delle volte). Poi in casi particolari ci possono essere delle deroghe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo sapevo. Comunque il numero di giorni possibili dev'essere decisamente più elevato della Formula 1, provano un po' tutto l'anno a quanto mi è parso di capire.

Anche Iowa e Mid-Ohio dovrebbero rientrare tra le piste test. Sebring è l'ideale perché ci si può provare anche tra novembre e febbraio che le temperature sono comunque gradevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo sapevo. Comunque il numero di giorni possibili dev'essere decisamente più elevato della Formula 1, provano un po' tutto l'anno a quanto mi è parso di capire.

Anche Iowa e Mid-Ohio dovrebbero rientrare tra le piste test. Sebring è l'ideale perché ci si può provare anche tra novembre e febbraio che le temperature sono comunque gradevoli.

Qui tutti i dettagli, in effetti a quanto ho capito si può provare in tutte gli stradali del calendario più quelle elencate nella sezione 6.3. Io ho citato quelle più usate.

http://www.indycar.com/Fan-Info/INDYCAR-101/2015-Rulebook/Chp6-Testing

 

In effetti con numeri simili la sola sopravvivenza del campionato è di per sè un mezzo miracolo

Appunto, vedremo se verrà fuori qualcosa di interessante da questa storia della X1

Modificato da Penske fan
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle novità. Ieri sera i promotori del campionato Pirelli World Challenge hanno divulgato il calendario per la stagione 2016; tra tutte le gare elencate ce ne sono 3 di particolare importanza, perché identificano una quasi sicura concomitanza con la Indycar. Si parla del Barber nel weekend del 24 aprile, Mid-Ohio il 30 luglio e Sonoma il 18 settembre.

Oltre a ciò, durante la premiazione di fine anno Mark Miles ha fatto intendere che l'accordo per riportare le Indycar a Phoenix nel weekend del 3 aprile è cosa praticamente fatta.

Iowa e Texas dovrebbero essere regolarmente in calendario; Fort Worth probabilmente dopo Detroit, Newton ancora non si sa.

Sulla gara d'apertura a Città del Messico si è sempre parlato poco, ma secondo Tony DiZinno di NBC Sports alcuni personaggi chiave dell'ambiente sono dell'idea che è più probabile che si corra in Messico che no; si parla di fine febbraio come possibile data.

Su Toronto è quasi sicuro il ritorno del double header; meno sicura è la collocazione in calendario, forse le due gare non si disputeranno nel WE del 16-17 luglio.

Questo il calendario aggiornato con tutti gli eventi "più o meno" sicuri

  • 13/03: St. Petersburg (S)
  • 02/04: Phoenix (O)
  • 17/04: Long Beach (S)
  • 24/04: Barber (R)
  • 14/05: GP Indianapolis (R)
  • 29/05: Indy 500 (O)
  • 04/06: Detroit 1 (S)
  • 05/06: Detroit 2 (S)
  • 26/06: Road America (R)
  • 30/07: Mid-Ohio (R)
  • 04/09: Boston (S)
  • 18/09: Sonoma (R)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle novità. Ieri sera i promotori del campionato Pirelli World Challenge hanno divulgato il calendario per la stagione 2016; tra tutte le gare elencate ce ne sono 3 di particolare importanza, perché identificano una quasi sicura concomitanza con la Indycar. Si parla del Barber nel weekend del 24 aprile, Mid-Ohio il 30 luglio e Sonoma il 18 settembre.

Oltre a ciò, durante la premiazione di fine anno Mark Miles ha fatto intendere che l'accordo per riportare le Indycar a Phoenix nel weekend del 3 aprile è cosa praticamente fatta.

Iowa e Texas dovrebbero essere regolarmente in calendario; Fort Worth probabilmente dopo Detroit, Newton ancora non si sa.

Sulla gara d'apertura a Città del Messico si è sempre parlato poco, ma secondo Tony DiZinno di NBC Sports alcuni personaggi chiave dell'ambiente sono dell'idea che è più probabile che si corra in Messico che no; si parla di fine febbraio come possibile data.

Su Toronto è quasi sicuro il ritorno del double header; meno sicura è la collocazione in calendario, forse le due gare non si disputeranno nel WE del 16-17 luglio.

Questo il calendario aggiornato con tutti gli eventi "più o meno" sicuri

  • 13/03: St. Petersburg (S)
  • 02/04: Phoenix (O)
  • 17/04: Long Beach (S)
  • 24/04: Barber (R)
  • 14/05: GP Indianapolis (R)
  • 29/05: Indy 500 (O)
  • 04/06: Detroit 1 (S)
  • 05/06: Detroit 2 (S)
  • 26/06: Road America (R)
  • 30/07: Mid-Ohio (R)
  • 04/09: Boston (S)
  • 18/09: Sonoma (R)

Toronto (x2), Città del Messico, Texas, Iowa, Pocono.

Siamo già a 18.... magari se si aggiungesse altro.... ma già così sarebbe un calendario ricco ricco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che se si andrà a Città del Messico si farà di tutto per non correre sullo stesso identico circuito della Formula 1. Tagliare una chicane, usare una curva differente, qualunque cosa, non credo che si vogliano esporre anche a confronti con le Formula 1.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...