Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tourist Trophy


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Io non sono un pilota e lo dimostra il fatto che io, questa gara, non la concepisco. Con tutto l'amore per il motorsport ma questo è troppo, anche se probabilmente incarna l'essenza della corsa.

 

eppure...

 

https://www.youtube.com/watch?v=9VI5GoacJv8

 

https://www.youtube.com/watch?v=nvtnuo2d9hk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è giusto fermarsi. Chi ama questa corsa e chi la corre, la ama per quello che è, conoscendone bene i rischi che comporta ma anche le grandi emozioni che è in grado di darti (sia nel bene che nel male, ovviamente).
E'una corsa maschia, una corsa d'altri tempi, una corsa pericolosa, ma se si ferma il Tourist Trophy automaticamente si dovrebbe fermare anche la IndyCar, la Nascar, Macao e la Dakar.

 

Le corse sono rischiose, lo saranno sempre, non sto dicendo che sono contento che le cose vadano cosi, assolutamente, ma dico che non bisogna snaturare eccessivamente il mondo delle corse andando alla ricerca della sicurezza. Bisogna trovare la giusta via di mezzo e togliere quella che, nel bene o nel male, è una delle corse più amate e rappresentative del mondo secondo me non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non chiedo di fermarla, ognuno è libero di fare della sua vita ciò che vuole.

 

Una corsa che nel 2014 vede morire una persona al giorno, *per me*, è totale pazzia. Potevo capirla anni e anni fa, quando anche negli altri motorsport la sicurezza era un concetto approssimativo. Ma negli altri sport ci si è evoluti, si è arrivati a standard altissimi che non garantiscono comunque l'esclusione della morte, ma cercano di limitarne gli effetti. Certo, si è esagerato in alcuni casi (F1, ovvio, le vie di fuga chilometriche, ma sappiamo che lì è questione di business: una macchina che si ritira insabbiata non mostra gli sponsor), ma quante volte abbiamo ringraziato la solidità  degli attuali telai per aver salvato la vita a qualcuno?

 

So di mettermi contro grandissima parte dell'utenza con questo mio pensiero, ma io questa corsa non la concepisco.

 

Io vedo il correre come un divertimento, come il cercare di andare sempre più forte, come il concentrarsi a migliorare la propria prestazione, non come lo stare in bilico per decine di minuti tra la vita e la morte senza alcuna sicurezza.

 

Di sicurezza al TT non si può parlare, perchè la sicurezza non c'è. Se cadi sei fottuto 9 volte su 10. Se è questo il 'bello' del TT mi spiace, ma non fa per me, lo ammetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti metti contro nessuno, è il tuo pensiero come io ho il mio e vanno rispettati entrambi per quello che sono, pensieri appunto.

Il Tourist Trophy è una corsa che, nel bene o nel male, affascina. Fossi un pilota sicuramente non prenderei mai parte ad una manifestazione del genere, ma ripeto, chi va a farlo sa i rischi che corre, decisamente maggiori rispetto alle corse su pista.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire però che le corse in moto saranno SEMPRE piຠpericolose di quelle in auto. In moto può succedere di morire anche in impianti modernissimi e sicurissimi proprio perché il pilota è sempre esposto e scarsamente protetto in caso di incidente. Per me il concetto di rischio accettabile in moto è molto diverso da quello accettabile in macchina. Ed è proprio il rischio a rendere le moto più emozionanti anche solo da vedere. Sempre imho.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai nostri occhi può sembrare un suicidio, ma forse per loro il vero suicidio sarebbe non poterlo fare, se no non mi spiego come gente con famiglia possa sottoporsi ogni anno a rischi simili.

 

Ti dirò di più.

Un mio amico ci va sempre da oltre un decennio (a parte quest'anno, fresco sposo) e mi diceva di aver visto marito e moglie correre col sidecar mentre il figlio adolescente prendeva i tempi ai box.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non concepisco questo tipo di gare. Gare automobilistiche tipo questa non ne fanno più quindi non capisco perchè in moto (molto più pericolose) continuano a farle. Per rendere il tutto più sicuro basta mettere dei guard-rail stile circuiti cittadini anche se mi rendo conto che farlo per 60 km risulta difficile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono daccordo pur non essendo un pilota, ma questo c' entra fino ad un certo punto...ci sono piloti che la pensano esattamente così pur essendo dei professionisti

 

“Ho fatto un giro dell’Isola di Man, e capisco perché la gente ama questa gara, perché è davvero impressionante – è un percorso incredibile, fantastico. Ma, purtroppo, è troppo pericoloso. A volte, i piloti sono pazzi. L’Isola di Man è molto difficile. Se si commette un errore, forse è l’ultimo errore.â€

 

E queste non sono le parole di un semplice appassionato di motorsport, ma del pilota di moto piu' vencente della storia...

 

La componente fondamentale per correre li, secondo me, è l' incoscenza...

 

Il rischio c'è in tutte la gare, ma li cadere vuol dire, molto probabilmente, non riuscire a rialzarsi mai piu' ...

 

Che poi sia, dal punto di vista dello spettacolo sportivo, una figata assoluta nessuno lo mette in dubbio...ti trasmette adrenalina già  guardando solo il video...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Per chi avesse seguito le vicende "invernali" del TT, sa bene che Guy Martin è stato al centro del dibattito dopo aver ventilato l'ipotesi di abbandonare le corse su strada. Contratto 2015 però firmato con Tas Tyco che gli forniscono una BMW ufficiale.

Nel frattempo però, come riportato qui - http://www.italianwheels.net/2015/03/02/tt-2015-guy-martin-con-triumph-e-lira-di-gary-johnson/-con il suo nuovo ingaggio in supersport ha mandato su tutte le furie Johnson. Che ne pensate? Avranno fatto bene quelli di Smith Triumph?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • leopnd changed the title to Tourist Trophy

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...