Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Allora, facciamo un po' di ordine nel punteggio per la Superlicenza, così da chiarire ogni dubbio.

Questa è la situazione 2015, chi ha già completato la stagione attuale ha anche i punti relativi a quest'anno. La tabella, come si può notare, riporta solo chi aveva i 40 punti all'inizio di quest'anno; il riquadro giallo significa che il pilota in questione ha corso nella determinata stagione Gran Premi di Formula 1 sufficienti ad ottenere la Superlicenza anche senza i punti necessari:

iYJ2och.png

Haryanto dovrebbe arrivare almeno al secondo posto in GP2 quest'anno, perché di punti non ne ha proprio. Alexander Rossi invece potrebbe ottenere i 40 punti col secondo posto della GP2 (ne ha già tre) ma disputando cinque gare in questo finale di stagione è comunque a posto e l'anno prossimo può esserci. Vandoorne, Ocon e Lynn sono già nella lista e con i punti di quest'anno a maggior ragione saranno papabili, pure Magnussen per un paio di anni potrà ancora conquistare un seggiolino. Altri nomi giovani interessanti sono Evans e, volendo, pure Marciello.

Più o meno, di "buoni" entreranno nella "zona 40" Gasly (a cui basta un settimo posto in GP2), Rowland (che ha vinto la WSR e aveva già 25 punti buoni), de Vries (se finisce nei primi tre della WSR), Stoneman (vedi de Vries) e Kirchhöfer (che deve finire almeno terzo in GP3). Ghiotto vincendo la GP3 salirebbe a 37, mentre il buon Wehrlein dovrà mettersi l'anima in pace perché anche vincendo il DTM (cosa ormai fatta) avrà solo 16 punti. Poi volendo c'è anche Montoya con 40 punti (:asd:) e Piquet Jr. che ha vinto la Formula E (:rotfl2:).

Cioè io... non ho parole.... ma non le ho proprio.... uno Scott Dixon che ha vinto 4, dico 4 Campionati di F.INDY ha bisogno dei punti per una super licenza... e lo stesso Montoya.... qui siamo fuori da ogni logica e concetto di automobilismo dell'universo... ma proprio fuori di brutto eh... poi mi venite a dire che se il padrone di silverstone ha dato del prodotto di m****a alla F1 c'è chi si è risentito... mi sembra di vedere chi non vede proprio più nulla di una gara e ne amministra i regolamenti in pista...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 months later...

La FIA ha rivisto di nuovo i punti per la Superlicenza, aggiungendo Formula E e V8 Supercars. Mi chiedo perché ormai ogni categoria valga per la classifica e poi permettano a chi non ha i 40 punti di correre in Formula 1.

Championship 1st 2nd 3rd 4th 5th 6th 7th 8th 9th 10th Total
Future FIA F2 championship 40 40 40 30 20 10 8 6 4 3 201
GP2 40 40 30 20 10 8 6 4 3 2 163
FIA F3 European championship 40 30 20 10 8 6 4 3 2 1 124
World Endurance Championship (LMP1 only) 40 30 20 10 8 6 4 3 2 1 124
Formula E 40 30 20 10 8 6 4 3 2 1 124
IndyCar 40 30 20 10 8 6 4 3 2 1 124
Formula V8 3.5 35 25 20 15 10 7 5 3 2 1 123
GP3 30 20 15 10 7 5 3 2 1 0 93
Japanese Super Formula 25 20 15 10 7 5 3 2 1 0 88
FIA WTCC 15 12 10 7 5 3 2 1 0 0 55
DTM 15 12 10 7 5 3 2 1 0 0 55
Indy Lights 15 12 10 7 5 3 2 1 0 0 55
Supercars 13 11 9 6 4 3 2 1 0 0 49
National FIA Formula Four championships 12 10 7 5 3 2 1 0 0 0 40
National Formula Three championships 10 7 5 3 1 0 0 0 0 0 26
Formula Renault 2.0 (EuroCup, ALPS or NEC) 10 7 5 3 1 0 0 0 0 0 26
CIK-FIA World Championships (Senior) 5 3 2 1 0 0 0 0 0 0 11
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Federico, è banale: più cose sono utili più è facile arrivare ai 40 punti. Esempio banale, anche se estremo, stando alla scheda: uno in 4 anni ruota tra GP2, Fia F3, World Enducrance, F3 e arriva sempre 4_to. Il risultato è 10+10+10+10 = 40.

Sì però il problema è che permettono a Wehrlein di correre in Formula 1 nonostante questo abbia solo 16 punti (a memoria), solo perché aveva già testato una Formula 1 l'anno scorso e dunque possedeva già una Superlicenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mah, trovo tali criteri estremamente cervellotici, fosse per me farei una sessione d'esame in pista ogni 6 mesi ed imporrei un limite minimo di 21 anni d'età.

E' giusto che chi ha meno di 21 anni si faccia le ossa nelle formule minori, senza storie e piagnistei. Dico io, un Verstappen che brucia ogni tappa, che a 17 anni corre in Funo, a 27 anni, nel pieno delle sue facoltà fisico/mentali cosa sarà? un vecchio annoiato con pochissime storie da raccontare? che tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...