The Magic Inviata March 5, 2013 at 18:01 Share Inviata March 5, 2013 at 18:01 Tranquilli, se c'è qualcosa che la Ferrari cura, è proprio l'affidabilità . Mah vedremo spero di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Dave Inviata March 5, 2013 at 18:59 Share Inviata March 5, 2013 at 18:59 I dischi in carbonio posso esplodere per un difetto di fabbricazione, nel senso che si possono rompere e, avendo una grandissima velocità di rotazione, la forza centrifuga ne proietta i frammenti che possono rompere il mozzo o il cerchio e causare il distacco della ruota. Grazie per la spiegazione. Un'altra cosa, secondo voi, oltre a Red Bull e Sauber, non credete che anche la Ferrari abbia le fiancate molto rastremate?? Secondo me, guardando le foto della F138 e immaginando che abbia gli scarichi a scivolo stile Red Bull, si potrebbe benissimo dire che disponga anch'essa di fiancate molto rastremate. E considerate che i radiatori sono ancora verticali!! Immaginate se fossero obliqui o posti in diagonale stile Sauber, sarebbero ancora più basse. Il modello F138 secondo me è ben fatto, una cosa però non capisco: perché il muso sempre più alto. Vedendo qualche vecchia foto (Ferrari F2000, F2002, F2009, F2010) si nota come questo "processo" sia iniziato per la prima volta con la F2010 e sia stato portato avanti fino ad oggi. L'idea è che sia tutta "colpa" dei regolamenti, cambianti in maniera sostanziale proprio dal passaggio alla stagione 2009 a quella 2012. Ma è solo un ipotesi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 5, 2013 at 19:54 Share Inviata March 5, 2013 at 19:54 (modificato) Anche io penso che le pance della Ferrari non abbiano nulla da invidiare a quelle della RedBull. Guarda quanta roba è concentrata in pochissimo spazio! E guarda le differenze tra i 5 team principali. Che ce l'ha basse e "lunghe", chi alte e "corte" (Ferrari) ma alla fine gli ingombri sono sempre quelli. La differenza la fa come sono disposti questi ingombri IMHO. Poi è evidente che il sistema di scarichi con tunnel della RedBull è meno ingombrante rispetto a quello della Ferrari o della McLaren. Si possono notare similitudini che possono dipende dal motore (Renault, Mercedes, Ferrari) ? Le uniche che hanno azzardato con le pance e i radiatori sono proprio Ferrari e Sauber. --------------- La Ferrari dopo aver perso la ruota Modificato March 5, 2013 at 19:55 da AleMans 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Dave Inviata March 6, 2013 at 17:01 Share Inviata March 6, 2013 at 17:01 Bellissima la seconda foto, quella comparativa, che conferma quelle che erano le mie impressioni. Anzi, credo proprio che la Ferrari abbia pressoché gli stessi ingombri della Red Bull. Ho anche trovato 2 foto molto interessanti: Questa è la F138. Fiancate più alte di quelle Red Bull, a vantaggio della larghezza e della lunghezza più ridotte rispetto alla vettura avversaria. RB9: Le sue fiancate sono più basse rispetto a quella della F138, però sono un po' più lunghe, soprattutto davanti. Una conclusione anche sugli scarichi, dato che li possiamo ben vedere sempre dalle stesse foto. A mio parere il problema sta nel capire a quale flusso d'aria (quello proveniente dall'avantreno e quello degli scarichi) bisogna dare più importanza. La Red Bull ha preferito adottare il sistema a scivolo per indirizzare al meglio i flussi degli scarichi, cercando poi di recuperare e quindi di incanalare il flusso d'aria proveniente dall'avantreno nelle "gallerie" poste al di sotto degli scarichi stessi. è però ovvio che viene recuperata solo una parte del flusso, il resto invece "sbatte" e è viene ostacolato dallo scivolo. Evidentemente la Red Bull ritiene più propizia la corretta gestione del flusso d'aria calda proveniente dagli scarichi (e dopo 3 Mondiali consecutivi hanno tutto il diritto di crederlo), a differenza della Ferrari che preferisce utilizzare un fondo più pulito (sfruttando quindi al meglio le fiancate molto rstremate), con però il problema di riuscire a indirizzare i flussi degli scarichi dove vogliono loro (non a caso nelle ultime giornate di test hanno provato diverse terminazioni degli scarichi, proprio per cercare la miglior soluzione). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata March 6, 2013 at 22:49 Share Inviata March 6, 2013 at 22:49 visivamente noto anche grosse differenze sullle geometrie delle sospensioni posteriori..la Ferrari ha cercato sue soluzioni tecniche o si è voluta avvicinare alle sospensioni carenate in stile red bull. e da cosa son dovute queste defferenze??solo dalla differenza degli ingombri del cambio o del posizionameno del diffusore o èè proprio il progetto a esser totalmente differente??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata March 13, 2013 at 23:25 Share Inviata March 13, 2013 at 23:25 (modificato) Questa nei test mi era sfuggita, interessante soluzione di raffreddamento Modificato March 13, 2013 at 23:26 da Bertoku Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 15, 2013 at 17:11 Share Inviata March 15, 2013 at 17:11 (modificato) GP Australia - Prove libere Modificato March 15, 2013 at 17:12 da AleMans 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 15, 2013 at 18:28 Share Inviata March 15, 2013 at 18:28 Fessura sotto al muso chiusa. E' un riflesso, ci vedo male io, o c'è un'altra apertura affianco allo scarico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 15, 2013 at 18:36 Share Inviata March 15, 2013 at 18:36 Così è chiusa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 19, 2013 at 18:28 Share Inviata March 19, 2013 at 18:28 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 21, 2013 at 15:26 Share Inviata March 21, 2013 at 15:26 (modificato) GP Malesia - Giovedì Quella grossa feritoia affianco allo scarico, che si vedeva già in Australia ma che non avevano usato, sembra puntare proprio sul vorticatore. Sensori di calore per monitorare la temperatura delle gomme, già presente dai test invernali (https://mobile.twitter.com/ScarbsF1/status/314351817444188161?p=v): Modificato March 21, 2013 at 15:27 da AleMans 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 22, 2013 at 14:29 Share Inviata March 22, 2013 at 14:29 (modificato) GP Malesia - Prove libere Niente monkey seat per la Ferrari e sfogo d'aria del cofano motore diverso: Modificato March 22, 2013 at 14:29 da AleMans 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata April 12, 2013 at 13:33 Share Inviata April 12, 2013 at 13:33 GP Cina - Prove libere Vecchio alettone: Nuovo alettone anteriore: Turning vanes a 3 elementi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata April 12, 2013 at 14:46 Share Inviata April 12, 2013 at 14:46 Il nuovo l'hanno usato nelle FP2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata April 25, 2013 at 22:18 Share Inviata April 25, 2013 at 22:18 Se prestate attenzione (e se meglio ancora indossate un buon paio di cuffie) potrete sentire uno strano rumore di fondo (con l'orecchio destro) dalla 5 marcia in su (udibile su entrambe le F138 dal GP della Cina) http://www.youtube.com/watch?v=CVKSHQkQuAE 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MPE57 Inviata April 26, 2013 at 08:01 Share Inviata April 26, 2013 at 08:01 Sì sente chiaramente. più che altro con la sesta. Che sia un rumore dovuto al flusso d'aria che c'è a quelle velocità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 26, 2013 at 10:16 Share Inviata April 26, 2013 at 10:16 (modificato) Ho dato un'occhiata al filmato con Audition e devo dar ragione sia a Bertoku per lo sfasamento verso destra che a MPE57 per quanto riguarda la marcia. Prima di inziare alcune premesse: non si tratta di una analisi tecnico-scentifica in quanto l'affidabilità di un microfono da camera car estratto da un video di youtube non è certamente delle migliori. Tuttavia si possono dare alcune conferme a certe impressioni. Per prima cosa ecco due instantanee del flusso audio della macchina alla 5° e alla 7° marcia. Si nota dal pannello delle Frequecy Analysis, che le frequenze blu riferite al canale destro hanno un'intensità più alta rispetto al canale sinistro in verde. Una spiegazione potrebbe arrivare dal fatto che la camera car si trova sul lato sinistro della macchina e di conseguenza il motore si ritrova nel lato destro. In questa immagine si vede la differenza di intensità tra i due canali: nero differenza nulla, verde maggior scostamento di intensità dal canale sinistro. Ad un'analisi più attenta è possibile vedere che per tutta la durata della sesta marcia compare una frequenza attorno ai 200Hz e solo sul canale destro. àˆ da escludere quindi il flusso d'aria in quanto si tratta di una frequenza ben precisa, il rumore del flusso d'aria copre una vasta gamma di frequenze e non una precisa. L'unica ipotesi che si può fare è che un elemento metallico cominci a vibrare solo quando viene inserita la sesta marcia producendo un suono con quella determinata frequenza. Però da questa ipotesi a dire di che componente si tratta, ci sono ben pochi elementi per dare una risposta certa. Modificato April 26, 2013 at 10:19 da djbill 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata April 26, 2013 at 20:44 Share Inviata April 26, 2013 at 20:44 àˆ da escludere quindi il flusso d'aria in quanto si tratta di una frequenza ben precisa, il rumore del flusso d'aria copre una vasta gamma di frequenze e non una precisa. L'unica ipotesi che si può fare è che un elemento metallico cominci a vibrare solo quando viene inserita la sesta marcia producendo un suono con quella determinata frequenza. Però da questa ipotesi a dire di che componente si tratta, ci sono ben pochi elementi per dare una risposta certa. Idem, è proprio quello che avevo pensato pure io, anche perchè oltre al discorso della frequenza il rumore di una turbolenza aerodinamica difficilmente riuscirebbe ad emergere sul rombo assordante del V8. Comunque a me sembra quasi il rumore di un motorino o di una pompetta o di qualcosa di attuato elettricamente, anche se poi come hai detto te non ci sono elementi a sufficienza per verificare di cosa precisamente si tratta. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata April 26, 2013 at 21:04 Share Inviata April 26, 2013 at 21:04 Mi devo correggere perchè il medesimo rumore di fondo è presente anche dal GP della Malesia (io me ne ero accorto solo nelle libere o qualifiche del GP di Shanghai), ma non al GP di Australia (ho controllato) àˆ udibile in entrambe le F138 (mi sembra perchè si sovrappongono) in questa comparazione della Q1 http://www.youtube.com/watch?v=7FQ9vrx6AgQ è in gara (F138 di Massa al minuto 8:15 e 8:55) http://www.youtube.com/watch?v=9O2pyVUAnRo Ma stranamente non nella Q3 (che si è svolta in condizioni di pista bagnata) http://www.youtube.com/watch?v=wGrPWXTd53o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 27, 2013 at 10:04 Share Inviata April 27, 2013 at 10:04 Appena ho un minuto controllo i nuovi filmati, ma ti avviso già che posso solo verificare se la frequenza è circa la medesima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata April 27, 2013 at 11:47 Share Inviata April 27, 2013 at 11:47 E' vero, lo sento anche io. Il rumore è sempre uguale ma non si sente sempre negli stessi momenti: a volte si sente in 5ª e 6ª, molto spesso solo in 6ª e poi niente in 7ª, altre volte 5ª-6ª-7ª. Perchè questa irregolarità ? Comunque a me sembra quasi il rumore di un motorino o di una pompetta o di qualcosa di attuato elettricamente, anche se poi come hai detto te non ci sono elementi a sufficienza per verificare di cosa precisamente si tratta. Anche a me sembra il rumore di una pompetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 27, 2013 at 21:09 Share Inviata April 27, 2013 at 21:09 Ho dato un'occhiata ai nuovi filmati e con le dovute premesse del post precedente ci sono delle particolari differenze: Qualifiche della Malesia: canale audio sinistro per Alonso, canale audio destro per Massa. àˆ presente il solito ronzio solo sulla vettura di Alonso questa volta attorno ai 100hz Ad una osservazione leggermente diversa, tenendo conto non solo della marcia ma anche della velocità : Massa - Gara Malesia Alonso - Gara Bahrein Alcune note: la frequenza del ronzio in gara torna a 200Hz, mentre il fattore in comune tra le due gare è circa una escursione di 35-40 km/h tra l'inizio e la fine del suono in oggetto. A mio avviso potrebbe trattarsi di un compontene in grado di lavorare a velocità doppia in gara rispetto alla qualifica... Sul quale non mi sbilancio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata April 27, 2013 at 22:43 Share Inviata April 27, 2013 at 22:43 (modificato) Comunque per poterlo sentire così nitidamente, considerando il rombo del V8 e il microfono onboard opportunamente tarato, deve essere un suono alquanto percettibile Modificato April 27, 2013 at 22:43 da Bertoku Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 27, 2013 at 23:18 Share Inviata April 27, 2013 at 23:18 L'intensità c'è ed è al pari del rumore del V8, certo che i 100hz da qualifica rientrano quasi in zona subwoofer... I 200hz sn udibili anche da casse e cuffie normali... Sent from my Lumia 800 using Board Express Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata April 29, 2013 at 11:10 Share Inviata April 29, 2013 at 11:10 Non so perché ma mi viene da collegare questa notizia al ronzio dei filmati precedenti... http://www.blogf1.it/2013/04/29/fia-turbo-limitato-come-nuova-penalita-nel-2014/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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