Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari F138 (2013)


61066

Recommended Posts

I dischi in carbonio posso esplodere per un difetto di fabbricazione, nel senso che si possono rompere e, avendo una grandissima velocità  di rotazione, la forza centrifuga ne proietta i frammenti che possono rompere il mozzo o il cerchio e causare il distacco della ruota.

Grazie per la spiegazione.

Un'altra cosa, secondo voi, oltre a Red Bull e Sauber, non credete che anche la Ferrari abbia le fiancate molto rastremate?? Secondo me, guardando le foto della F138 e immaginando che abbia gli scarichi a scivolo stile Red Bull, si potrebbe benissimo dire che disponga anch'essa di fiancate molto rastremate. E considerate che i radiatori sono ancora verticali!! Immaginate se fossero obliqui o posti in diagonale stile Sauber, sarebbero ancora più basse.

Il modello F138 secondo me è ben fatto, una cosa però non capisco: perché il muso sempre più alto. Vedendo qualche vecchia foto (Ferrari F2000, F2002, F2009, F2010) si nota come questo "processo" sia iniziato per la prima volta con la F2010  e sia stato portato avanti fino ad oggi. L'idea è che sia tutta "colpa" dei regolamenti, cambianti in maniera sostanziale proprio dal passaggio alla stagione 2009 a quella 2012. Ma è solo un ipotesi. :zrzr:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che le pance della Ferrari non abbiano nulla da invidiare a quelle della RedBull.

Guarda quanta roba è concentrata in pochissimo spazio!

E guarda le differenze tra i 5 team principali. Che ce l'ha basse e "lunghe", chi alte e "corte" (Ferrari) ma alla fine gli ingombri sono sempre quelli. La differenza la fa come sono disposti questi ingombri IMHO. Poi è evidente che il sistema di scarichi con tunnel della RedBull è meno ingombrante rispetto a quello della Ferrari o della McLaren.

Si possono notare similitudini che possono dipende dal motore (Renault, Mercedes, Ferrari) ?

Le uniche che hanno azzardato con le pance e i radiatori sono proprio Ferrari e Sauber.

 

IQUbfsH.jpg

zlBynR8.jpg

 

M47JsM5.jpg

 

---------------

 

La Ferrari dopo aver perso la ruota

 

otfN6kt.jpg

Modificato da AleMans
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la seconda foto, quella comparativa, che conferma quelle che erano le mie impressioni. Anzi, credo proprio che la Ferrari abbia pressoché gli stessi ingombri della Red Bull. Ho anche trovato 2 foto molto interessanti:

 

Questa è la F138. Fiancate più alte di quelle Red Bull, a vantaggio della larghezza e della lunghezza più ridotte rispetto alla vettura avversaria.

Q2n1NpJ.jpg

 

RB9: Le sue fiancate sono più basse rispetto a quella della F138, però sono un po' più lunghe, soprattutto davanti.

redbull_01.jpg

 

Una conclusione anche sugli scarichi, dato che li possiamo ben vedere sempre dalle stesse foto.

A mio parere il problema sta nel capire a quale flusso d'aria (quello proveniente dall'avantreno e quello degli scarichi) bisogna dare più importanza. La Red Bull ha preferito adottare il sistema a scivolo per indirizzare al meglio i flussi degli scarichi, cercando poi di recuperare e quindi di incanalare il flusso d'aria proveniente dall'avantreno nelle "gallerie" poste al di sotto degli scarichi stessi. è però ovvio che viene recuperata solo una parte del flusso, il resto invece "sbatte" e è viene ostacolato dallo scivolo. Evidentemente la Red Bull ritiene più propizia la corretta gestione del flusso d'aria calda proveniente dagli scarichi (e dopo 3 Mondiali consecutivi hanno tutto il diritto di crederlo), a differenza della Ferrari che preferisce utilizzare un fondo più pulito (sfruttando quindi al meglio le fiancate molto rstremate), con però il problema di riuscire a indirizzare i flussi degli scarichi dove vogliono loro (non a caso nelle ultime giornate di test hanno provato diverse terminazioni degli scarichi, proprio per cercare la miglior soluzione).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visivamente noto anche grosse differenze sullle geometrie delle sospensioni posteriori..la Ferrari ha cercato sue soluzioni tecniche o si è voluta avvicinare alle sospensioni carenate in stile red bull. e da cosa son dovute queste defferenze??solo dalla differenza degli ingombri del cambio o del posizionameno del diffusore o èè proprio il progetto a esser totalmente differente??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Malesia - Giovedì

 

Quella grossa feritoia affianco allo scarico, che si vedeva già  in Australia ma che non avevano usato, sembra puntare proprio sul vorticatore.

 

1YarXxW.jpg

 

uFC19v2.jpg

 

cmh5wtz.jpg

 

Sensori di calore per monitorare la temperatura delle gomme, già  presente dai test invernali (https://mobile.twitter.com/ScarbsF1/status/314351817444188161?p=v):

 

yyrUq8Z.jpg

 

hxCsibT.jpg

Modificato da AleMans
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
 
 
 
 

Ho dato un'occhiata al filmato con Audition e devo dar ragione sia a Bertoku per lo sfasamento verso destra che a MPE57 per quanto riguarda la marcia.

 

Prima di inziare alcune premesse: non si tratta di una analisi tecnico-scentifica in quanto l'affidabilità  di un microfono da camera car estratto da un video di youtube non è certamente delle migliori. Tuttavia si possono dare alcune conferme a certe impressioni.

 

Per prima cosa ecco due instantanee del flusso audio della macchina alla 5° e alla 7° marcia. Si nota dal pannello delle Frequecy Analysis, che le frequenze blu riferite al canale destro hanno un'intensità  più alta rispetto al canale sinistro in verde. Una spiegazione potrebbe arrivare dal fatto che la camera car si trova sul lato sinistro della macchina e di conseguenza il motore si ritrova nel lato destro.

 

immagine695.png

 


immagine695b.png

 

In questa immagine si vede la differenza di intensità  tra i due canali: nero differenza nulla, verde maggior scostamento di intensità  dal canale sinistro.

 

immagine696.png

 

Ad un'analisi più attenta è possibile vedere che per tutta la durata della sesta marcia compare una frequenza attorno ai 200Hz e solo sul canale destro.

 

immagine697.png

 

àˆ da escludere quindi il flusso d'aria in quanto si tratta di una frequenza ben precisa, il rumore del flusso d'aria copre una vasta gamma di frequenze e non una precisa.

L'unica ipotesi che si può fare è che un elemento metallico cominci a vibrare solo quando viene inserita la sesta marcia producendo un suono con quella determinata frequenza.

 

Però da questa ipotesi a dire di che componente si tratta, ci sono ben pochi elementi per dare una risposta certa.

Modificato da djbill
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

àˆ da escludere quindi il flusso d'aria in quanto si tratta di una frequenza ben precisa, il rumore del flusso d'aria copre una vasta gamma di frequenze e non una precisa.

L'unica ipotesi che si può fare è che un elemento metallico cominci a vibrare solo quando viene inserita la sesta marcia producendo un suono con quella determinata frequenza.

 

Però da questa ipotesi a dire di che componente si tratta, ci sono ben pochi elementi per dare una risposta certa.

 

Idem, è proprio quello che avevo pensato pure io, anche perchè oltre al discorso della frequenza il rumore di una turbolenza aerodinamica difficilmente riuscirebbe ad emergere sul rombo assordante del V8.

 

Comunque a me sembra quasi il rumore di un motorino o di una pompetta o di qualcosa di attuato elettricamente, anche se poi come hai detto te non ci sono elementi a sufficienza per verificare di cosa precisamente si tratta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo correggere perchè il medesimo rumore di fondo è presente anche dal GP della Malesia (io me ne ero accorto solo nelle libere o qualifiche del GP di Shanghai), ma non al GP di Australia (ho controllato)

 

àˆ udibile in entrambe le F138 (mi sembra perchè si sovrappongono) in questa comparazione della Q1

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=7FQ9vrx6AgQ

 

 

 è in gara (F138 di Massa al minuto 8:15 e  8:55)

 

http://www.youtube.com/watch?v=9O2pyVUAnRo

 

 

Ma stranamente non nella Q3 (che si è svolta in condizioni di pista bagnata)

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=wGrPWXTd53o

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, lo sento anche io. Il rumore è sempre uguale ma non si sente sempre negli stessi momenti: a volte si sente in 5ª e 6ª, molto spesso solo in 6ª e poi niente in 7ª, altre volte 5ª-6ª-7ª.

Perchè questa irregolarità ?

 

 

Comunque a me sembra quasi il rumore di un motorino o di una pompetta o di qualcosa di attuato elettricamente, anche se poi come hai detto te non ci sono elementi a sufficienza per verificare di cosa precisamente si tratta.

 

Anche a me sembra il rumore di una pompetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ho dato un'occhiata ai nuovi filmati e con le dovute premesse del post precedente ci sono delle particolari differenze:

 

Qualifiche della Malesia: canale audio sinistro per Alonso, canale audio destro per Massa. àˆ presente il solito ronzio solo sulla vettura di Alonso questa volta attorno ai 100hz

 

immagine699.png

 

Ad una osservazione leggermente diversa, tenendo conto non solo della marcia ma anche della velocità :

 

Massa - Gara Malesia

immagine704.png

 

Alonso - Gara Bahrein

immagine697.png

 

Alcune note: la frequenza del ronzio in gara torna a 200Hz, mentre il fattore in comune tra le due gare è circa una escursione di 35-40 km/h tra l'inizio e la fine del suono in oggetto.

 

A mio avviso potrebbe trattarsi di un compontene in grado di lavorare a velocità  doppia in gara rispetto alla qualifica... Sul quale non mi sbilancio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...