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Ferrari F138 (2013)


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http://www.blogf1.it/2013/02/21/gli-scarichi-la-preoccupazione-attuale-della-ferrari/

 

 
Gli scarichi, la preoccupazione attuale della Ferrari
SCRITTO DA: DAVIDE REINATo
 

Dalla Germania era partita l’indiscrezione qualche giorno fa. La rivista Sport Bild aveva avuto modo di parlare con una fonte interna alla Ferrari – rimasta anonima – che affermava che sulla F138 c’era un problema agli scarichi. In fretta e furia, il direttore tecnico della Ferrari – Pat Fry – aveva cercato di minimizzare le voci e smorzare la pressione mediatica sulla questione.

Durante la seconda giornata di test al Montmelò, il team di Maranello ha dovuto lavorare molto su questo particolare, di fatto confermando che un problema di fondo esiste davvero. Così, al box della Rossa, ieri si è proceduto con un esperimento per mettere alla frusta gli scarichi della F138. Risultato? Probabilmente sarà  necessario fare altre modifiche importanti.

Il problema non è da sottovalutare perché, al di là  delle prestazioni, un cedimento del genere può portare allo stop della vettura. E in Ferrari vogliono, prima di tutto, puntare sull’affidabilità . Luca Marmorini, capo motorista del Cavallino Rampante, ha ammesso: â€œSe uno scarico cede, specie nella prima parte, può portare al ritiro della monoposto, e diventa così una componente critica come un pistone o il cambio. Siamo un po’ preoccupati nel dover introdurre una nuova soluzione per lo scarico senza averlo provato prima con il giusto numero di test, ma dobbiamo spingere fino alla fineâ€.

Marmorini conferma che nella giornata di ieri è stato fatto un test per portare al limite il pezzo incriminato: “Abbiamo provato a portare lo scarico al limite, perché avevamo bisogno di capire qual è il limite stesso dell’elemento. L’obiettivo è di avere per Melbourne delle soluzioni che sono state provate a lungoâ€.

In tema di scarichi, Marmorini ha guardato anche le soluzioni partorire da Caterham e Williams, seppur considerate ai limiti del regolamento. â€œDavvero interessante quello che hanno fatto. Anche noi stiamo lavorando su qualcosa del genere, seppur una soluzione diversa. Il vantaggio dello scarico fatto in una certa maniera non risiede tanto nel rendere la monoposto più veloce, contribuisce solo per pochi decimi. E’ comunque allo studio in galleria del vento e nelle prove al banco: appena saremo sicuri dei risultati, lo monteremo anche sulla F138“, ha concluso.

Modificato da AleMans
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Un dubbio mi affligge:
McLaren e Ferrari hanno uno scarico che non presenta le canalizzazioni sul fondo vettura, a differenza di Red Bull e Lotus che. Mi chiedevo quale differenza (intesa come vantaggi e svantaggi) presentano queste due soluzioni. Forse il fatto che Ferrari e McLaren siano vetture “veloci†e che la Red Bull (e forse la Lotus?) prediligono avere il carico aerodinamico, può aiutarci a capire le differenze tra le due tipologie di scarichi??
 
E ancora:
Abbiamo tutti notato come la Red Bull "si impenni" in avanti più di altre vetture durante la fase di frenata e di inserimento in curva. Questo comportamento è indipendente dal carico al posteriore, e quindi, dalla conformazione degli scarichi??

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@ Dave

 

è uscito proprio ieri un articolo su f1analisitecnica.com che potrebbe fare al caso tuo:

 

EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI SCARICO

http://www.f1analisitecnica.com/2013/02/evoluzione-dei-sistemi-di-scarico-test.html

 

Grazie mille. Comunque chiederò anche a Fabiano Vandone un suo parere su questo articolo. La cosa bella del seguire i test di Barcellona su Sky è che puoi fare domande ai commentatori attraverso i gruppi Facebook/Twitter che vengono scelte, lette e risposte in diretta!

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Infatti non capisco nemmeno io come abbia fatto a scoppiare...

Forse ha solo perso la ruota per un fissaggio non corretto?

Poi non ho capito una cosa: non dovrebbero essere le coperture a scoppiare?? come fa un disco a "scoppiare" ??

 

Tra l'altro, dalle immagini dell'incidente, si vede un pezzo di qualcosa che si stacca violentemente dalla ruota nel momento dell'incidente. Non si sa ancora se fosse il dado ruota fissato male o un pezzo di qualcos'altro che si è staccato successivamente all'avvenimento del problema. Io comunque opto per la prima ipotesi.

Certo che in Ferrari si sono fermati un sacco di volte in questi test! Tralasciando questo incidente la cui causa è ancora dubbia, se non sbaglio la F138 si è già  fermata 2 volte per problemi di surriscaldamento.. Speriamo bene, non vorrei che abbiano perso l'unico punto forte che avevano l'anno scorso.

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Avete sentito del problema di Massa??? In un articolo si ipotizza lo scoppio che ha poi causato il distacco dello pneumatico. Chi mi spiega che significa "lo scoppio del disco"??

 

I dischi in carbonio posso esplodere per un difetto di fabbricazione, nel senso che si possono rompere e, avendo una grandissima velocità  di rotazione, la forza centrifuga ne proietta i frammenti che possono rompere il mozzo o il cerchio e causare il distacco della ruota.

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A Melbourne mI aspetto Ferrari, Lotus, McLaren e Mercedes molto vicine, (con RB un passo avanti), Alo potrebbe benissimo qualificarsi anche 3/4 oppure 6 per 1 decimo o fuori dalla Q3 per 2/3 decimi, mi aspetto (e spero) anche di rivedere il Massa in gran forma di fine 2012.

 

Poi ovvio che tutto può succedere

Modificato da Bertoku
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