Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata June 29, 2015 at 11:24 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 29, 2015 at 11:24 VI GRAND PRIX DE MONACO Circuito di Montecarlo, lunedì 2 Aprile 1934 100 giri per 3.180 km, per un totale di 318 km Record sul giro in gara: Achille Varzi (Bugatti) 1'59"00, 1933. Finalmente si ricomincia! Cari amici appassionati delle corse automobilistiche, lunedì prossimo la stagione 1934 s'inizia col GP di Monaco, ormai divenuto appuntamento classico del calendario e giunto alla sua sesta edizione. La corsa tra le graziose stradine del Principato rivierasco è molto attesa, anche perchè segna il debutto della nuova Formula internazionale che venne stabilita il 12 ottobre 1932. Le vetture a secco non potranno pesare più di 750 kg, lasciando libera la cilindrata dei motori. Vedremo quale Casa automobilistica avrà saputo meglio interpretare il nuovo interessante tema tecnico. Durante l'inverno vi sono state varie novità , sia sul fronte umano sia su quello "meccanico". Vi è molta attesa per il ritorno ufficiale alle competizioni della Mercedes-Benz, assente da ormai quattro anni dalla scena. La Casa tedesca, che però non sarà al via del Gran Premio di Monaco, ha ingaggiato come corridori Manfred von Brauchitsch, che ricordiamo superbo vincitore all'Avus nel 1932 e che lo scorso febbraio nei collaudi a Monza è stato vittima di un incidente dovuto allo scoppio di una gomma, e l'italiano Luigi Fagioli, Campione d'Italia in carica, che ha abbastanza clamorosamente abbandonato la Scuderia Ferrari (che rappresenta e gestisce le vetture Alfa Romeo sui campi di gara) attratto dai progetti della Mercedes e da un lauto ingaggio. La Stella a Tre Punte ha annunciato che vi sarà anche posto per Rudolf Caracciola, il campione tedesco che lo scorso anno, proprio a Montecarlo, ha subìto un grave incidente e che è tuttora in convalescenza nel tentativo di riprendere la completa funzionalità della gamba destra, la più colpita. Vedremo se il fuoriclasse tedesco saprà e potrà tornare ad essere il grande asso che tutti ricordiamo. La Germania verrà rappresentata anche da una seconda squadra, il consorzio "Auto Union" (anch'essa assente a Monaco) che metterà in pista una inedita vettura col motore collocato posteriormente, novità tecnica accolta con stupore ma anche con scetticismo dagli addetti ai lavori. I collaudi di gennaio sul circuito tedesco del Nurburgring sono stati comunque incoraggianti. La squadra dei corridori vedrà di certo la presenza di Hans Stuck. Più avanti vedremo chi saranno i suoi compagni. L'Alfa Romeo, o meglio la Scuderia Ferrari, che ha dominato le ultime due stagioni agonistiche, ha adattato la consueta vettura "Tipo B", comunemente soprannominata P3, alle nuove normative tecniche. I piloti alle dipendenze di Enzo Ferrari costituiscono una squadra molto forte: dopo la partenza del grande Nuvolari a metà stagione e quella di Fagioli che lo aveva sostituito,è stato ingaggiato Achille Varzi. Il forte pilota di Galliate, il cui lungo e vittorioso albo d'oro è noto a tutti, torna al volante di una macchina italiana dopo la parentesi alla francese Bugatti. Egli sarà affiancato dal Conte Trossi, che è anche il Presidente della Scuderia Ferrari, e dal grande campione francese Louis Chiron, che ha casa qui nel Principato, dove vinse nel 1931. Una novità è l'ingaggio, da parte della Scuderia modenese, anche del noto pilota algerino Marcel Lehoux e del suo giovanissimo connazionale, Guy Moll, che nella stagione 1933 si è messo in luce con diversi piazzamenti di prestigio e prestazioni che lo indicano come una sicura promessa del futuro. Si pensava che i due corridori franco-algerini avessero affrontato la stagione al volante di alcune Maserati, ma poi l'Alfa ha consigliato a Ferrari di includerli nella propria squadra. La Maserati si conferma la vettura preferita dai corridori indipendenti. A Monaco, guideranno vetture del Tridente piloti come i nostri Taruffi e Siena, gli inglesi Howe e Straight, oltre al noto francese Etancelin. La Casa francese Bugatti può contare su conduttori affermati come il grande Benoist (non dimenticato dominatore della stagione 1927, quando regalò il Campionato Mondiale alla Delage) e Dreyfus, vincitore a Monaco nel 1930, nonchè su Veyron e sul giovane Wimille. Il nostro grande asso, Tazio Nuvolari (che vinse a Monaco nel '32 su Alfa), correrà da indipendente con un'altra Bugatti. Si profila quindi una sorta di rivincita a macchine invertite tra i due più famosi corridori italiani, visto che l'anno scorso Varzi su Bugatti riuscì a battere all'ultimo giro l'Alfa di Nuvolari, in quella che resta senza tema di smentita una delle più entusiasmanti corse di tutti i tempi. Sono insomma davvero tanti gli spunti di discussione che pone questa nuova stagione. GRAN PREMIO DI MONACO - ALBO D'ORO 1929 William Grover (Bugatti) 1930 René Dreyfus (Bugatti) 1931 Louis Chiron (Bugatti) 1932 Tazio Nuvolari (Alfa Romeo) 1933 Achille Varzi (Bugatti) L'EIAR trasmetterà notizie sullo svolgimento del Gran Premio nel corso delle cinque edizioni quotidiane del giornale-radio. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Enigmista Inviata June 29, 2015 at 11:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 29, 2015 at 11:59 Quali sono le zone DRS? 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata June 29, 2015 at 12:18 Share Inviata June 29, 2015 at 12:18 La pirelli che mescole (mescite? ) porta? 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata June 29, 2015 at 12:29 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 29, 2015 at 12:29 La pirelli che mescole (mescite? ) porta? 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 11, 2016 at 19:57 Autore Share Inviata April 11, 2016 at 19:57 Alla pesatura delle vetture, nessun problema per le Alfa Romeo della Scuderia Ferrari, agevolmente entro il limite massimo dei 750 kg. Anche le azzurre Bugatti passano i controlli dei commissari (a Monaco si parla francese...), mentre alcune difficoltà vengono incontrate dalle varie Maserati, che non rientrano nel peso: si assiste a una frenetica attività di alleggerimento, togliendo olio e altri particolari consentiti dal regolamento della pesatura (gomme comprese). Durante il primo giorno di prove, contrariamente alle scorse edizioni, si sono registrati tempi molto veloci. Il Conte Trossi (Presidente della Scuderia Ferrari) fa segnare il miglior tempo, eguagliando il record del circuito. La graduatoria della prima giornata: Trossi (Alfa-Ferrari) 1'59" Nuvolari (Bugatti) 2'00" Chiron (Alfa-Ferrari) 2'01" Dreyfus (Bugatti) 2'02" Varzi (Alfa-Ferrari) 2'03" Etancelin (Maserati) 2'03" Lehoux (Alfa-Ferrari) 2'04" Benoist (Bugatti) 2'06" Veyron (Bugatti) 2'07" Howe (Maserati) 2'11" Balestrero (Alfa) 2'13" L'Alfa Romeo P3 di Trossi ai box della Scuderia Ferrari: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata April 11, 2016 at 21:47 Share Inviata April 11, 2016 at 21:47 Bello Non riesco ad interpretare la posizione della prima immagine: sembrerebbe circa al Gasometro però non mi torna quella staccionata, molto ampia per la curva, col pubblico all'interno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata April 11, 2016 at 21:55 Share Inviata April 11, 2016 at 21:55 E pensare che stanno per arrivare gli "ufo" tedeschi..in soli 4 anni si passa da questa splendida "carretta", tutto sommato uguale alle P2 di 10 anni prima, alle filanti e maneggevoli 158, dominatrici del secondo dopoguerra. Quanti anni sarebbero passati senza l'invasione (di pista) tedesca per ottenere un simile balzo tecnologico? Una ventina? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata April 11, 2016 at 22:06 Share Inviata April 11, 2016 at 22:06 Altra cosa..impressionante notare come Chiron, già trentacinquenne, correrà a Monaco anche tra ventun anni nel 1955 con la Lancia D50!! Record che probabilmente resterà imbattuto. C'è da dire che anche per l'epoca era fuori tempo massimo, e la sua fu più che altro un'esibizione, visti i risultati in pista. Certo che la guerra ha tarpato le ali a moltissimi piloti, togliendo loro i migliori anni..o addirittura la vita, come accadde al primo vincitore qui nel '29 "Williams". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 12, 2016 at 06:12 Share Inviata April 12, 2016 at 06:12 Achile Varzi... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 12, 2016 at 07:03 Autore Share Inviata April 12, 2016 at 07:03 9 ore fa, duvel ha scritto: Bello Non riesco ad interpretare la posizione della prima immagine: sembrerebbe circa al Gasometro però non mi torna quella staccionata, molto ampia per la curva, col pubblico all'interno Forse si tratta della zona esterna al Gasometro, verso quei "portici" sul porto dove oggi viene sistemato il paddock. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata April 13, 2016 at 19:28 Share Inviata April 13, 2016 at 19:28 10 minuti fa, sundance76 ha scritto: Lo ridenominerò "Gran Premio di Monaco 1934" e andrà inserito ovviamente nell'apposita stagione. Provvedo io 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 13, 2016 at 19:38 Autore Share Inviata April 13, 2016 at 19:38 Il sabato Santo, 30 marzo, nuovo giorno di prove. Trossi su Alfa agevolmente fa segnare un nuovo record, scendendo a 1'58". Molti piloti incorrono in incidenti e inconvenienti. Robert Benoist, il "campione mondiale 1927" (vinse tutti i GP europei in calendario regalando il titolo mondiale marche alla Delage), va a sbattere contro i sacchetti di sabbia a Santa Devota, distruggendo il ponte posteriore della sua Bugatti ufficiale. Purtroppo, non potrà schierarsi per la gara. Anche Etancelin, alla curva del Gasometro, va a urtare il retrotreno, ma senza danneggiare in modo irreparabile la sua Maserati. Lord Howe lamenta la spaccatura del serbatoio del carburante. Whitney Straight, all'uscita del tunnel, urta il cordolo del marciapiede, andando pericolosamente in testacoda e danneggiando un freno a tamburo e l'asse posteriore. Serve un pezzo di ricambio, ma la fabbrica della Maserati è chiusa nel weekend pasquale, quindi Straight telefona a Brooklands in Inghilterra, contattando la "Thompson and Taylor", una ditta nota nel mondo delle corse per i loro macchinari. Temendo che il pezzo non arrivi in tempo per via aerea, viene ordinato un altro asse a Parigi, ed è quest'ultimo a giungere per primo a Monaco alle sei del mattino prima della corsa: ore di lavoro frenetiche, ma la macchina sarà pronta. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 13, 2016 at 19:49 Autore Share Inviata April 13, 2016 at 19:49 La classifica definitiva dopo i due giorni di prove. Trossi (Alfa-Ferrari) 1'58" Etancelin (Maserati) 1'59" Dreyfus (Bugatti) 1'59" Varzi (Alfa-Romeo) 1'59" Nuvolari (Bugatti) 1'59" Chiron (Alfa-Ferrari) 2'00" Moll (Alfa-Ferrari) 2'00" Taruffi (Maserati) 2'00" Wimille (Bugatti) 2'00" Lehoux (Alfa-Ferrari) 2'00" Straight (Maserati) 2'02" Siena (Maserati) 2'05" Balestrero (Alfa Romeo) 2'05" Veyron (Bugatti) 2'06" Howe (Maserati) 2'08" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 17, 2016 at 18:40 Autore Share Inviata April 17, 2016 at 18:40 Domenica, 1 aprile. Non si corre. Giorno di riposo. Qualche immagine del pilota di casa, Louis Chiron sull'Alfa Romeo P3 della Scuderia Ferrari. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 17, 2016 at 18:52 Autore Share Inviata April 17, 2016 at 18:52 Rarissimo vedere Enzo Ferrari all'estero. Eccolo ai boxes accanto al suo nuovo pilota, il non ancora ventiquattrenne Guy Moll. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 17, 2016 at 18:59 Autore Share Inviata April 17, 2016 at 18:59 Il celebre meccanico e collaudatore dell'Alfa, Attilio Marinoni, accanto al motore della P3 di Marcel Lehoux: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 17, 2016 at 19:10 Autore Share Inviata April 17, 2016 at 19:10 La Scuderia Ferrari a Monaco. Da sinistra, Marinoni, Guy Moll, Louis Chiron, Achille Varzi, Carlo Felice Trossi, Enzo Ferrari. Manca Marcel Lehoux. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 18, 2016 at 19:35 Autore Share Inviata April 18, 2016 at 19:35 «Mancavano poche ore al via del G.P. di Montecarlo del 1934, quando io arrivai dall’Italia e trovai il mio collaboratore Bazzi pressoché annientato dalle lamentele di Varzi. Il nostro Achille si dichiarava insoddisfatto della macchina e criticava soprattutto la posa di guida, aveva fatto cambiare dai meccanici una decina di cuscini, ma non ne aveva trovato uno che gli consentisse una sistemazione di suo gradimento. Assistetti così alla fase finale della discussione. Varzi chiese finalmente un paio di cuscini, li soppesò, misurò la loro altezza e decise che per arrivare alla perfezione, occorreva che fossero un poco più alti, ma non tanto da richiedere un terzo cuscino. Bazzi gli diede un’occhiata e lo invitò ad andare a prendere un caffè; al suo ritorno, promise, avrebbe trovato la sistemazione da lui voluta. Appena Varzi si fu allontanato, Bazzi afferrò il Corriere della Sera che avevo in tasca, lo piegò in quattro, lo nascose sotto i cuscini. Varzi tornò poco dopo, provò la posizione: "Perfetto, sì" mormorò e ringraziò quasi commosso. Ora, il giornale praticamente non aveva fatto aumentare l'altezza nemmeno di mezzo centimetro. Ma Varzi era un tipo capace di convincersi anche dell'assurdo» (Enzo Ferrari) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 19, 2016 at 21:15 Autore Share Inviata September 19, 2016 at 21:15 Lunedì di Pasqua, 2 aprile. La gara. La giornata si apre con un forte acquazzone, ma in tarda mattinata, verso le 11, spunta il sole, e il Gran Premio può partire all'orario previsto, su strada asciutta. Intanto, ai box, si rivede una vecchia conoscenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 13, 2018 at 21:09 Share Inviata August 13, 2018 at 21:09 Il 19/9/2016 at 23:15 , sundance76 ha scritto: Lunedì di Pasqua, 2 aprile. La gara. La giornata si apre con un forte acquazzone, ma in tarda mattinata, verso le 11, spunta il sole, e il Gran Premio può partire all'orario previsto, su strada asciutta. Intanto, ai box, si rivede una vecchia conoscenza... E chi sarebbe questa vecchia conoscenza?....il tuo discorso non si chiude!....manca forse una foto?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 14, 2018 at 06:06 Autore Share Inviata August 14, 2018 at 06:06 8 ore fa, elvis ha scritto: E chi sarebbe questa vecchia conoscenza?....il tuo discorso non si chiude!....manca forse una foto?... A un anno esatto dall'incidente del Tabaccaio, ai box si rivede il grande Rudi Caracciola, zoppicante e reduce da mesi di operazioni, rieducazione, stampelle, con la gamba destra rimasta più corta di 5 cm e quasi sempre dolorante. Il suo amico Louis Chiron lo sorregge e lo obbliga a fare un giro del circuito con un'auto da turismo. Grandi applausi dal pubblico, e quando Rudi si ferma ha gli occhi lucidi, ma ha già deciso: riprenderà a correre. Nella foto: dietro al plotone dei partenti, la Mercedes decappottabile con la quale Rudolf ha appena compiuto il giro di pista: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 14, 2018 at 15:51 Share Inviata August 14, 2018 at 15:51 Il 17/4/2016 at 21:10 , sundance76 ha scritto: La Scuderia Ferrari a Monaco. Da sinistra, Marinoni, Guy Moll, Louis Chiron, Achille Varzi, Carlo Felice Trossi, Enzo Ferrari. Manca Marcel Lehoux. Candida la tuta del conte Trossi!...Particolare poi quella di Moll, con quei collettoni!...forse anche più moderna, se quelle strisce scure che si vedono sono delle cerniere lampo (può anche darsi mi sbagli, vista la qualità della foto). Comunque molto personale e diversa dalle altre!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 14, 2018 at 16:00 Autore Share Inviata August 14, 2018 at 16:00 9 minuti fa, elvis ha scritto: Candida la tuta del conte Trossi!...Particolare poi quella di Moll, con quei collettoni!...forse anche più moderna, se quelle strisce scure che si vedono sono delle cerniere lampo (può anche darsi mi sbagli, vista la qualità della foto). Comunque molto personale e diversa dalle altre!... Sì, dovrebbero essere cerniere lampo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 15, 2018 at 18:01 Share Inviata August 15, 2018 at 18:01 René Dreyfus (Bugatti T59) davanti a Guy Moll (Alfa Romeo P3). Trossi precede Chiron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata August 15, 2018 at 20:43 Share Inviata August 15, 2018 at 20:43 Il francese Veyron (Bugatti), il conte Trossi e l'inglese Howe (Maserati). Moll 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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