Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

La stagione 1992, che tante aspettative portava con sé, si è rivelata una delle più disastrose della storia della Ferrari.

Jean conclude la stagione con soli 18 punti, in settima posizione, frutto di due podi (terzo), due quarti posti, un quinto e un sesto. Tanti i ritiri e tanti i problemi. La Ferrari è quarta ma con soli 21 punti, staccatissima dalle prime tre.

 

Attenzione: per Alesi due terzi posti, due quarti e due quinti. (Capelli un quinto e un sesto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che monza sia la pista che lui prediliga maggiormente..ha regalato sempre grandi gare e se non ci fosse stata la sfortuna di mezzo almeno una vittoria l'avrebbe conquistata.Ha avuto più fortuna in una stagione assolutamente da dimenticare come lo è stata nel 93 dove arrivò secondo o terzo ora non ricordo piuttosto che nel 94 e 95 dove aveva il mezzo per puntare a qualche acuto in gara e per una frizione del cavolo e un cuscinetto ci siamo persi jean con il pugno alzato nel giro di rientro (sempre che non finisse il carburante nel giro d'onore)...aggiungo solo che a monza nel 95 c'ero e non aggiungo altro..prima e unica gara vista dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha fatto una grande prestazione nel 90, un ritiro dopo prima fila nel 92, podio nel 93, 94 e 95 lasciam perdere, e ha perso la gara nel gioco dei pit stop (arrivando 2°) nel 96 e 97.

Sicuramente la pista in cui andava meglio insieme a Spa.

 

Credo che Monza fosse la sua pista preferita.

 

Nel 1994 comunque fu lui a macinare la trasmissione nella "ripartenza" dal pito stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Monza fosse la sua pista preferita.

 

Nel 1994 comunque fu lui a macinare la trasmissione nella "ripartenza" dal pito stop

 

Una persona vicina al Reparto Corse invece mi disse che fu l'elettrovalvola a cedere, e che la voce che fosse stata colpa di Alesi fu messa in giro l'anno dopo, per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona vicina al Reparto Corse invece mi disse che fu l'elettrovalvola a cedere, e che la voce che fosse stata colpa di Alesi fu messa in giro l'anno dopo, per ovvi motivi.

La riconoscenza non è mai stata di casa in quel di Maranello..ieri sera mi sono riguardato Phoenix 1990 (questo forum sortisce questi effetti) e vi dico la verità  mi è venuta quest'aria nostalgica..

Una minardi in prima fila,de cesaris con la scuderia italia in seconda,jean che per quella gara verrà  sempre ricordato visto il duello con Ayrton..insomma uno spettacolo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ha fatto una grande prestazione nel 90, un ritiro dopo prima fila nel 92, podio nel 93, 94 e 95 lasciam perdere, e ha perso la gara nel gioco dei pit stop (arrivando 2°) nel 96 e 97.

Sicuramente la pista in cui andava meglio insieme a Spa.

 

veramente nel 90 si girò dopo 4 giri alla variante goodyear perchè andava un po' troppo al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente nel 90 si girò dopo 4 giri alla variante goodyear perchè andava un po' troppo al limite

Lo so bene, ma per me quella resta una grande prestazione, sia per la qualifica sia per i primi giri, visto il mezzo che aveva.

L'alternativa era fare gara e metà  gruppo come il compagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Alesi che ha raccolto cosi poco in formula 1 nonostante la sua bravura e' un qualcosa che suscita in me grande amarezza.Premetto che non sono mai stato un ferrarista,ma tra i piloti che visto correre le emozioni che mi ha dato alesi fino a meta anni 90 me le hanno comunicate solo senna e Mansell.anche se non e' stato un pilota "completo"in quanto a talento "puro" fu' il più forte a debuttare in formula uno tra la fine degli anni 80 e tutti gli anni 90.un pilota veloce nel vero senso della parola,coraggioso,arrembante(ma il sorpasso a hill con le slick a Suzuka 95 ce lo scordiamo....!!!)

poco  predisposto al collaudo, alla messa a punto,allo sviluppo della vettura ha pagato in pieno la scelta di andare in una delle ferrari peggio gestite e tra le meno competitive della storia e rimanerci nei suoi migliori anni.secondo me la conferma dei suoi limiti caratteriali e tecnici e'il biennio in Benetton,dove con una macchina superiore alla ferrari almeno fino a meta 96, e' comunque arrivato dietro a Schumacher,a testimonianza che senza lo sviluppo del tedesco stesso e dei vari brawn e byrne,la Benetton non poteva affidarsi solo alla sua guida aggressiva.E' questo che non fa di alesi un campione, un pilota completo che puo diventareil punto di riferimento di un team e indirizzarne il lavoro,guidare una rivoluzione interna un po come ha fatto schumacher  al suo posto.oltretutto dopo il passaggio in Benetton mi intristi' notare in lui anche una certa mentalita perdente,ricordo infatti interviste dove si dichiarava soddisfatto dei piazzamenti e dei podi,senza quella ricerca della vittoria come ai tempi della ferrari.mi e' dispiaciuto molto non vederlo vincente,pero purtroppo in formula 1 col cuore si vince solo qualche gp o si fa qualche pole,con la testa si vincono i mondiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so bene, ma per me quella resta una grande prestazione, sia per la qualifica sia per i primi giri, visto il mezzo che aveva.

L'alternativa era fare gara e metà  gruppo come il compagno.

 

Però motore a parte l'aerodinamica della Tyrrell era straordinaria tanto che perfino la Mclaren aveva tentato di copiarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però motore a parte l'aerodinamica della Tyrrell era straordinaria tanto che perfino la Mclaren aveva tentato di copiarla...

Sono d'accordo, ma a Monza il gap dovuto al v8 Ford era troppo grande rispetto ai motori Honda o Ferrari, e quindi si dovette ricorrere a mezzi drastici che difficilmente ti permettono di durare tutta la gara a quel ritmo.

 

Mi pare che la bontà  di quella Tyrrell si manifestasse sopratutto nei cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...