Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jean Alesi


Nameless Hero

Recommended Posts

il distacco medio tra Mansell e Prost nel 1990 era di 80 millessimi a favore di Prost con un 8-8

il distacco medio di Alesi e Prost nel 1991 era di 592 millesimi a favore di Prost con un perentorio 13-2

Prost in un intervista disse che i distacchi pesanti rifilati ad Alesi e Hill nel 1991 e 1993 furono dovuti al fatto che cambiò stile di approccio nelle qualifiche in quanto le macchine erano sempre più veloci e con spazi di frenata sempre più ridotti quindi la qualifica diventava fondamentale rispetto al passato dove poteva sacrificarla e sorpassare più facilmente in corsa.

Sicuramente è vero, ma Alesi e Hill non erano di certo veloci come Senna e Mansell.

Cmq rimane notevole il fatto che Mansell sia riuscito a battere in qualifica Prost al Ricard dove Prost era imbattibile,

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no. A meno che il distacco medio in prova di 6 decimi preso dal Professone non voglia dire nulla...

Ma non può essere valido solo e sempre il confronto in qualifica (dove comunque ho detto che non c'è stata storia).

Jean sfigurò poco in gara.

Gli manca anche una vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sorpasso su Senna è notevolissimo, quoto. Pura frenata, la scia non gli ha dato nulla. Non facile sorprendere così Senna. Vorrei solo sapere la condizione degli pneumatici dei due in quel frangente, perché Jean semina Ayrton in una curva.

Sul confronto, secondo me interessante per valutare Alesi tout court, tra Alesi91 e Mansell90 credo dovremmo guardare bene il rendimento in gara, al momento non ho idea di chi abbia reso meglio, quello che è sicuro è che Prost come metro di paragone è praticamente il massimo. Ricordo però, per quanto riguarda le qualifiche, che Prost aveva fatto mediamente meglio di Mansell (ne parlavamo nei vecchi lidi) ma non direi di 6 decimi, mi pare fosse molto meno il distacco medio.

In tutto questo, Prost, per essere uno che aveva in qualifica un tallone d'achille non andava pianino eh... diciamo che andava meno solo di Senna, ma che è stato un grande interprete del giro lanciato comunque, anche considerando il suo lavoro eccezionale nella ricerca dell'assetto da gara (la famosa modifica in griglia a Interlagos90!).

Questo può essere dovuto anche al fatto che Ayrton sorpreso, non ha affrontato la curva nel miglior modo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non può essere valido solo e sempre il confronto in qualifica (dove comunque ho detto che non c'è stata storia).

Jean sfigurò poco in gara.

Gli manca anche una vittoria.

 

Bisogna anche tenere conto dei numerosi ritiri subiti da Mansell nel 1990 e che la scarsa competitività  della Ferrari nel 1991 spesso relegava i due piloti in quinta e sesta posizione.

Modificato da Carlomm73
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dispiacerebbe vederlo commentare le corse, piuttosto che in studio a spararare cavolate, secondo in diretta sarebbe molto pungente...

 

 

No grazie.

 

Per sentir dare dell'idiota a chi non si butta fuori pista all'approssimarsi di Alonso basta e avanza nei commenti da studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a me, di sicuro io lo preferisco a Capelli come commentatore tecnico accanto a MazzoMan.

 

Capelli mi sembra l'unico che tenta di mantenere un briciolo di imparzialità  (forse assieme all'ing. Bruno) tra tutta la banda Rai. Al confronto con Alesi, invece, mi sa che perfino Mazzoni passerebbe per imparziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Capelli mi sembra l'unico che tenta di mantenere un briciolo di imparzialità  (forse assieme all'ing. Bruno) tra tutta la banda Rai. Al confronto con Alesi, invece, mi sa che perfino Mazzoni passerebbe per imparziale

Si io parlavo in generale, riguardo l'imparzialità  gli preferisco di gran lunga Capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A volte i sostenitori di Schumacher, nel subire la caterva impressionante di sfighe che ha contrassegnato il triennio Mercedes del tedesco, si sono chiesti cosa mai il loro idolo dovesse rendere alla Dea Bendata per dover sottostare a cotanto grigio destino...

 

Rivedendo alcuni episodi, ad esempio come il Grand Prix di Monaco* 1992, beh, allora si intuisce qualcosa..... :asd:

Si scherza, eh, caro Schumi...

 

2wg5b40.jpg

 

*Gran Premio di Monaco: prestigiosa corsa automobilistica nata nel 1929, valida per il Campionato Europeo Grand Prix nel 1935, nel 1936 e nel 1937, e che contava già  ben DIECI edizioni disputate quando nel 1950 venne istituito l'attuale Mondiale Piloti (che poi attuale non è, perché l'attuale campionato si chiama "Mondiale F1 della FIA" ed è nato nel 1981 e TESTUALMENTE "ha soppresso", come dice l'archivio FIA, il precedente "Mondiale Conduttori" del 1950-1980). Giusto per fare il contropelo a chi avesse la delittuosa intenzione di fare il pelo (a zero) sulla eccezionale e imprescindibile Storia dei Gran Premi pre-1950.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma il commento in diretta TV di Emanuele Pirro a Monaco '92 fa Storia: "Penso che forse Schumacher abbia avuto danni all'anteriore, ma Alesi non credo".

 

In realtà : Schumacher senza nemmeno un graffio, senza nemmeno un centimetro di deflettore rotto, niente di niente. Alesi invece riportò lo sfondamento della fiancata e soprattutto la distruzione della centralina elettronica, che lo condannerà  al ritiro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma il commento in diretta TV di Emanuele Pirro a Monaco '92 fa Storia: "Penso che forse Schumacher abbia avuto danni all'anteriore, ma Alesi non credo".

 

In realtà : Schumacher senza nemmeno un graffio, senza nemmeno un centimetro di deflettore rotto, niente di niente. Alesi invece riportò lo sfondamento della fiancata e soprattutto la distruzione della centralina elettronica, che lo condannerà  al ritiro....

 

La rinomata solidità  della F92 A.. vedesi anche Spa.

Mansell tampona: si rompe solo la Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lì è stato assurdo: contatto molto leggero, posteriore di Alesi contro anteriore di Mansell, si rompe solo la posteriore (contro ogni logica)

Eh ma la sfiga non esiste, quindi boh, mistero. :asd:

 

 

Comunque non mi sono scordato del topic, entro il fine settimana cerco di andare avanti con un apio di stagioni.

Modificato da Nameless Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio IDIOLO!

 

Quando penso a lui, penso all'articolo di AUTOSPRINT ... "NESSUNO FRENA COME LUI" .... sottotitolo "l'ABS UMANO" ...

 

Forse il mio idolo perchè conosciuto da piccolo insieme a mio padre...

 

Al di là  del pilota (che io considero degno di esser paragonato al MiTiCo Leone) ... è un personaggio di Cuore, Vero ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...