Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
aleabr

Franck Montagny

Recommended Posts

Franck-Montagny-J-ai-fait-une-connerie_a

 

 

Francese, classe 1978. 

 

Quando per una cavolata mandi alle ortiche qualcosa!

 

Montagny debutta in F1 nel 2006 per la Super Aguri dopo 2 anni di tester in Renault e Jordan.

 

La vettura nipponica non è un gran bolide, Frank colleziona 4 ritiri in 7 gare e come miglior risultato due 16° posto. Dopo la Francia viene appiedato. 

 

Il 2008 sembrerebbe un anno importante, si accasa alla Forsythe in CART accanto a Paul Tracy, ma il Campionato del Mondo chiude i battenti nel gennaio dello stesso anno. Disputa solo il GP di Long Beach con la Panoz DP01 arrivando addirittura 2°. La Forsythe con la confluenza della CART in INDY, molla il colpo e lascia il francese a piedi. 

 

Nel 2009 Andretti lo chiama a Sonoma e arriva 20°. 

 

Da quel momento ripiega come molti altri buoni driver in Super League, il campionato più flop della storia.

 

Si deve attendere il 2014 quando nuovamente sotto l'ala di Andretti, viene schierato con la n°26 al GP di Indianapolis stradale. Finisce 22°, ma la gara serve a patron Michael per tastare il polso del francese dopo 5 anni. Questa prova convince abbastanza Andretti nell'affidare a Montagny la n°27 di formula.e a partire dal settembre dello stesso. 

 

Montagny diventa così il pilota di punta della squadra nel campionato elettrico accanto a Pic.

 

Le premesse sono rispettate, Montagny arriva 2° dietro a Di Grassi e Pic 4° in Cina. In Malesia la sua vettura si ritira. Niente confronto alla doccia fredda che investirà  il francese da lì a poche ore. Gli vengono scoperte nel sangue tracce di sostanze stupefacenti e squalificato non solo per la gara malese ma per ben 2 anni da ogni competizione automobilistica. Pare che le sostanze stupefacenti fossero prese dal pilota in situazioni del tutto estranee con le competizioni e pertanto non è chiaro perché la federazione abbia punito il pilota in maniera tanto pesante.

 

Per Montagny e la squadra è una batosta senza ritorno. Michael sostituirà  la n°27 con un altro francese a partire dall'Uruguay: Vergne!

 

Montagny ad oggi, è uno dei pochi piloti al mondo ad aver corso sia in F.INDY, F1, F.CART (seppur gara sanzionata anche per la INDY) e formula.e!

 

 

Nel GP di Francia sulla Super Aguri nel 2006. (F1)

Franck-Montagny---Super-Aguri-SA05---200

 

 

 

 

A Long Beach nel 2008 con la Forsythe. (CART)

 

indycar-champcar-long-beach-2008-franck-

 

 

 

 

 

A Sonoma sull'Andretti-Green n°25. (INDY)

 

1RMC8410-6703.jpg

 

 

 

 

A Pechino sulla Andretti n°27 nel 2014 (formula.e)

 

Frank-Montagny-Pechino-2014.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguirlo  

×