Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pacific


Silo

Recommended Posts

Il problema della Pacific nel 94 furono principalmente quei telaiacci Reynard rispolverati che si dimostrarono veramente non all'altezza.

Nel 95, fin dalla presentazione, sembrava evidente il salto di qualità . Quantomeno dal punto di vista costruttivo, con una vettura meno rozza e più simile ad una F1 che ad un camion, a differenza della vettura 94.

Purtroppo (per loro) il salto di qualità  si limitò solo alle apparenze tecniche. I risultati, seppur non disastrosi come l'anno precedente, furono scarsi e la mancanza di budget fece il resto. Peccato, perché la storia sportiva del team nel motorsport meritava ben altro epilogo.

E' stato anche il primo team a rispolverare il marchio Lotus, scomparso come team effettivo appena qualche mese prima....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sponsor tabaccaio approdato col Marlbolo chamionship program di Bertrand Gachot, aveva gia mollato la squadra a fine 1989, dopo una annata poco felice, la vittora del titolo con il pilota brasiliano nel 1991 ha per Wiggins il sapore della vendetta..

Nel team inglese per il 1992 ed il 1993 correrà  anche David Coulthard..che proprio nel 93 vince una gara e finisce terzo in classifica finale.

f3000dc.gif

image

La competitività  mostrata fin adesso, e le possibilità  economiche, legate alla lunga collaborazione con la Reynard, convince Wiggins a tentare il salto nel buio della F1 alla fine del 1993.

Nasce cosi la Pacific Grand Prix, nell 'inverno prima del 1994.

Si chiude con gli americani per il telaio, con la Ilmor, in f1 nel 1992 con la March , per i motori, si richiama Gachot, lo si unisce a Belmondo, figlio del celebre attore francese, e la Pacific, dopo aver abbandonato la storica sede di Snetterton ed essersi stabiliti a Thetford, a 75 miglia nord da Londra, la squadra incomincia con i test invernali.

A questo punto della vita della scuderia le maestranze ammontano a circa 35 /40 persone.

I test invernali purtroppo raccontano di una amara verità .La vettura,la PR-01 è lenta, anche nei confronti dell'altra debuttante, la Simtek, e sopratutto completamente carente di potenza e affidabilità .

L'esordio in brasile nel 94 infatti è da dimenticare, si qualifica solo Gachot, che dopo un solo giro termina la sua gara.

La sintesi della disastrosa avventura nel primo anno di vita in formula 1 ce la fornisce impietosamente wikipedia:

"Nelle gare seguenti la Pacific riuscì a portare le proprie vetture sulla griglia di partenza solo quando delle altre scuderie non schieravano entrambe le vetture, come nel drammatico Gran Premio di San Marino, a Monaco (dove Williams e Simtek non schierarono un secondo pilota e la Sauber si ritirò in seguito ad un gravissimo incidente occorso a Wendlinger) e inGran Premio di Spagna (dove Montermini, alla guida della seconda Simtek, si infortunò durante le qualifiche). Anche in Canada Gachot poté prendere parte alla gara grazie all'assenza di una Simtek; tuttavia, né lui né Belmondo riuscirono mai a vedere la bandiera a scacchi, e dal Gran Premio di Francia in poi nessuno dei due fu in grado di qualificarsi, nonostante i tentativi della squadra di migliorare le prestazioni della vettura."

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i tremendi risultati alcuni sponsor a fine anno scappano a gambe levate, Wiggins non molla, e per il 1995, dopo aver siluarto la Ilmor, essersi "gemellato" con la defunta Lotus, chiude con la Ford, e si progetta una altra vettura, con muso basso,il cui nome è PR-02 Il 1995 è un anno particolare, ci sono solo 26 vetture ad inizio stagione...La vettura inoltre sembra migliore del disastro dell'anno precedente e i V8 ford garantiscono una minima competitività .

Tuttavia cominciano presto i problemi economici per il Team, che presto dovette assumere i classici piloti paganti.Gachot, che aveva acquistato delle quote del team lasciò presto il sedile a vari corridori paganti, tra i quali il nostro Giovanni Lavaggi, credo l'ultimo sangue blu gentleman driver, a correre in f1.

f1_lavaggi_1995_003_lav_pacific_1995_3_h.jpg

online photo storage

f1_lavaggi_1995_004_lav_pacific_1995_4_h.jpg

upload

L'annata si conclude con due piazzamenti all'ottavo posto, in Australia e Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

"A fine anno Wiggins decise di ritirarsi dalla Formula 1, a causa delle pesanti perdite economiche e dell'introduzione, a partire dalla stagione seguente, della regola del 107% (che prevedeva che, per qualificarsi, i piloti dovessero far segnare un tempo pari al 107% di quello ottenuto dal più veloce), che se applicata nel 1995 non avrebbe quasi mai permesso alle Pacific di prendere parte alla gara."

Fonte Wikipedia.

L'avventura del team non finisce qui cmq, ma a metà  stagione 1996, dopo un travagliato epilogo nella F 3000, ed una apparizzione a Le Mans con un telaio BRM, poco fortunata.

Ufficialmente, Wiggins issa bandiera bianca nel 1998.....

Per la Pacific si aprono cosi le porte dei "ricordi" in una Formula 1 dove il colore portato da scuderie di questa risma, non è stato pari sicuramente con i scarsi risultati ottenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 5 months later...
  • 9 months later...
  • 4 weeks later...
  • 1 year later...
  • R18 changed the title to Pacific
  • 4 months later...
  • 2 years later...

La Pacific aveva originariamente programmato il debutto della PR01 per la stagione 1993. Nel 1992. il tedesco Michael Bartels fu annunciato come il loro unico pilota per la stagione 1993. Il mock-up della PR01 mostrato durante il salone di Tokyo nel 1992. sembrava lontano dalla PR01 che ha debuttato nel 1994...

GrSrWd4.png

pkKYQgh.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...