Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jérome d'Ambrosio


aleabr

Recommended Posts

jda_formulae.jpg

 

d'Ambrosio debutta in Marussia-Virgin nel 2011, il miglior risultato sono i due 14° posto in Australia e Canada. La vettura non è certo confortante. L'anno dopo viene appiedato, la Lotus lo schiera a Monza e arriva 13°. Ancora brutto risultato.

 

Nel 2014 lo chiama Jay Penske, per correre nella nuova formula.e nella sua scuderia, il Dragon Racing, che ritirato dalla INDY per dedicarsi alle monoposto elettriche, aveva fatti correre molti piloti a iniziare da Briscoe, Scheckter, Bourdais, la Legge etc.

 

Con la nuova compagine di questo Penske junior, riesce subito a far bene. A Berlino, con la squalifica di Di Grassi, si ritrova a vincere la gara, ore dopo il podio. Per le due gare di Londra potrebbe fare ancora bene, ma al momento non si sa di riconferme per la prossima stagione. 

 

 

A Valencia con la Marussia-Virgin nel 2011

 

virg_damb_vale_2011-21.jpg

 

 

 

 

Con la Lotus a Monza nel 2012

 

lotu-damb-monz-2012-3.jpg

 

 

 

 

A Berlino nel 2015 con la Dragon-Penske (prima vittoria)

Current-E-Berlin-2015-Formula-E-Elevated

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

A Berlino mi aveva fatto un'ottima impressione per il (meraviglioso) sorpasso su Heidfeld e sul passo tenuto (seppur non alieno come quello di Di Grassi,, ma si è visto come è finita..)

 

C'è ancora da capire sell'Audi-ABT di Di Grassi fosse così veloce e performante per essere stata 'alterata' o per farina del sacco del brasiliano. Se fosse stato per la prima motivazione, tanto di cappello a d'Ambrosio che con una Dragon-Penske riusciva almeno a stare davanti a tutti i 'normali', nel secondo caso, bravo comunque visto che dopo una crescita costante avrebbe comunque portata quella vettura seconda assoluta.

 

Jerome è riuscito a far maturare la vettura e la squadra. Duvall come 'cadetto' va bene perché farebbe crescere il francese. Con Servia che dall'alto dei suoi tanti GP mi gestisce la scuderia insieme a Penske, direi che i margini per crescere ci sono tutti. Da vedere dalla prossima stagione cosa cambierà  in squadra. La Dragon-Penske fra l'altro è una delle poche squadre a restare completamente cliente. Anche se mi piacerebbe che proprio la Penske (madre) fornisse tutto ciò che è cambiabile.

 

Mi sa che chiedo troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ha finita in bellezza una stagione che neppure lui credeva potesse andare così bene! Gli ultimi 2 secondi posti a Londra da paura. Teneva il passo di tutti quelli dietro di lui. Un po pirla a farsi soffiare la vittoria da Bird in Londra 2, ma direi che Penske (Jay), possa dirsi decisamente soddisfatto della stagione e del suo primo pilota!

 

A scanso di sorprese, voglio cedere che il belga verrà  riconfermato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo riconfermeranno! Voglio dire, con una macchina che non valeva sicuramente le Dams o le Abt era sempre lì. E il confronto con i compagni di squadra era parecchio impietoso (più meriti suoi che demeriti loro!)

 

Ora non esagererei. Fino a che ha corso Servia i due si equivalevano. Anche dopo con Duval le cose per il francese non andavano male, anzi Duval è sempre andato in crescendo.

 

Direi che i raffronti impietosi li possiamo cedere nelle Audi-ABT e nel NextEv TCR dove Abt e i gregari di Piquet erano praticamente assenti!

 

Spero infatti che confermeranno pure Duval. Su Servia credo fosse nel disegno di Penske fin dall'inizio il salto co-manageriale dello spagnolo nella scuderia e che le prime gare fossero proprio di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esagererei. Fino a che ha corso Servia i due si equivalevano. Anche dopo con Duval le cose per il francese non andavano male, anzi Duval è sempre andato in crescendo.

 

Direi che i raffronti impietosi li possiamo cedere nelle Audi-ABT e nel NextEv TCR dove Abt e i gregari di Piquet erano praticamente assenti!

 

Spero infatti che confermeranno pure Duval. Su Servia credo fosse nel disegno di Penske fin dall'inizio il salto co-manageriale dello spagnolo nella scuderia e che le prime gare fossero proprio di avviamento.

Ma infatti ho detto apposta per meriti suoi! Non lo so, penso che averlo visto a Berlino mi abbia un po' influenzato, ecco. Comunque anche secondo me dovrebbero confermare Duval, assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti ho detto apposta per meriti suoi! Non lo so, penso che averlo visto a Berlino mi abbia un po' influenzato, ecco. Comunque anche secondo me dovrebbero confermare Duval, assolutamente

 

Sì direi che d'Ambrosio è uscito dalla F1 senza aver potuto far vedere molto di quel che vale. Forse, seppur in maniera minore, la formula.e gli ha permesso di mostrarsi di più e meglio. Sì i meriti sono sicuramente suoi. Oltre ad avere comunque una scuderia che umilmente si è pian piano fatta vedere. Penske se è anche solo metà  di suo padre, è uno che lavora bene!

 

E ribadisco, avere nuovamente una 'Penske' in Europa fa un certo effetto! 

 

Per questi versi la formula.e ricorda troppo la CART. Una visione euro-americana delle corse dove 2 scuderie All-America si sono impegnate fin da subito. Una addirittura abbandonando direttamente il Campionato Americano. 

 

Ci sarebbe da portare molti piloti esclusi dalla INDY o appiedati di qua.

 

Ma temo ci siano già  tanti appiedati e pre appiedati dalla F1.

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Secondo me lo riconfermeranno! Voglio dire, con una macchina che non valeva sicuramente le Dams o le Abt era sempre lì. E il confronto con i compagni di squadra era parecchio impietoso (più meriti suoi che demeriti loro!)

 

Ale... l'avevi scritto eccoti confermato. Proprio oggi il belga (ed era più che prevedibile), riconfermato per la DragonPenske-Venturi n°7.

 

Credo che sarà  anche il capitano in pista. Ora bisogna vedere chi gli mettono accanto, se Duval o altri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • alessandrosecchi changed the title to Jérome d'Ambrosio
  • 1 month later...

formula-e-uruguay-2015.4.jpg

 

Bella prova del belga! Un belga in pole! Da quanto non succedeva? 

Poi la doppietta il giorno dopo la dichiarazione che il Dragon-Penske il prox anno si farà i motori da solo! Grandi Jay-Oriol!

Grande Jerome e ora vediamo che fanno lui e Duvall!

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

.....e 2.... 

seconda pole per il belga del team Dragon-Penske (sarà il nome storico che porta bene)... non credo possa vincere, ha troppi squali attaccati al sedere ma può puntare al podio se gli regge la macchina... in ogni caso complimenti, a differenza di Virgin o Venturi è sempre lì con il compagno francese che lo tallona da vicino.

formula-e-ciudad-de-mexico-eprix-2016-je 

...vola bella macchinina stasera...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, aleabr ha scritto:

.....e 2.... 

seconda pole per il belga del team Dragon-Penske (sarà il nome storico che porta bene)... non credo possa vincere, ha troppi squali attaccati al sedere ma può puntare al podio se gli regge la macchina... in ogni caso complimenti, a differenza di Virgin o Venturi è sempre lì con il compagno francese che lo tallona da vicino.

formula-e-ciudad-de-mexico-eprix-2016-je 

...vola bella macchinina stasera...

....mi quoto da solo e non ho portato sfiga... anzi...

Vorrei sottolineare 2 fattori:

A) credo non vi sia alcuno che possa contestare la difesa e la gara fatta da d'Ambrosio contro Buemi... 

B) come hanno sottolineato paolo e fede (o il garde), Di Grassi ha conquistata la prima piazza anche grazie al fan boost

Su questo punto vorrei sottolineare un aspetto; se Di Grassi non aveva il boost, avrebbe potuto sorpassare la 'Penske' (fa troppo effetto scriverlo qui) del belga? E se questo non fosse accaduto Buemi si sarebbe lanciato su Di Grassi e da questo d'Ambrosio ne avrebbe avuto vantaggio. A questo punto mi chiedo... al di là poi che Di Grassi è stato squalificato, d'Ambrosio sarebbe riuscito a tenere dietro il duo elvetico-carioca? 

Alla fine inizio a considerare non tanto la Dragon di Jay la 3a squadra in pista, i numeri lo dicono da sola, ma d'Ambrosio uno dei migliori piloti del lotto. 

Bravo davvero.... vittoria meritata secondo me a dispetto di boost, squalifiche o contatti in pista. Credo che il belga sia stato il vero protagonista della gara. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Grassi (che non è carioca ma paulista, peraltro) ha comunque dimostrato di avere un passo ben superiore allungando nei giri immediatamente successivi il sorpasso. Detto ciò, d'Ambrosio ha corso una gara eccellente con quella che a tutti gli effetti è una vettura "clienti", la vittoria non è assolutamente rubata come invece è giunta con molta fortuna l'anno scorso a Berlino in una gara stradominata dalla Abt #11.

Troppo "like a boss" il salto di chicane con cui si è vendicato di Buemi che non gli aveva ridato la posizione. Sembrava che lui e lo svizzero stessero tenendo un comizio via radio :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Di Grassi (che non è carioca ma paulista, peraltro) ha comunque dimostrato di avere un passo ben superiore allungando nei giri immediatamente successivi il sorpasso. Detto ciò, d'Ambrosio ha corso una gara eccellente con quella che a tutti gli effetti è una vettura "clienti", la vittoria non è assolutamente rubata come invece è giunta con molta fortuna l'anno scorso a Berlino in una gara stradominata dalla Abt #11.

Troppo "like a boss" il salto di chicane con cui si è vendicato di Buemi che non gli aveva ridato la posizione. Sembrava che lui e lo svizzero stessero tenendo un comizio via radio :asd: 

Chiedo venia per l'errore di campanilismo Fede :D, che le Abt-AUDI-Schaeffler siano dei mostri in confronto al piccolo drago californiano si vede lontano a miglia, anche Abt che non è un fulmine, era riuscito a staccare Duval, che a mio avviso è decisamente più concreto del giovane tedesco, ma d'Ambrosio credo abbia fatta una gara che oltre essere mastodontica dal punto di vista agonistico, lo è stata da quello dello spettacolo e della genuinità delle corse anche ad alti livelli, dove, a detta degli stessi piloti, guidare queste monoposto non è per niente facile come può sembrare, anzi, secondo la Cerruti (anche se non ho ben capito come possa saperlo), le F.INDY sono più semplici. Ora in California la Dragon-Penske corre in casa, proprio in casa perché le Andretti credo siano o della Pennsylvenia o dell'Indiana, però non è detto che riescano a fare anche solo il podio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Non si rivedeva una Dragon-Penske sul podio da un bel po.... a Londra 2 Jerome (indiscusso Capitano della squadra), ha dimostrato ancora che se la vettura c'è lui può fare molto. Bravo davvero e bel finale per una ripartenza con una nominazione ufficiale Dragon-Penske ad ottobre!!!

formula-e-london-eprix-2016-jerome-d-amb

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...