Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2015 - Round 10 Toronto [Cittadino]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Se Filippi vincesse una gara di F.INDY sarebbe il primo italiano da che è rinata come IRL e probabilmente l'ultimo italiano in USAC risale agli anni '30 con Nuvolari alla Vanderbilt's Cup. Non vorrei esagerare ma me sa proprio di si!

 

Vi ricordo che l'ultimo italiano (ed unico) ad aver vinto un titolo in F.INDY risale al 1914 con Ralph De Palma che bissò quello del 1912. De Palma divenne cittadino USA solo nel 1920, ampiamente dopo averli vinti da italiano!

 

E' da allora che un italiano non vince questo trofeo. I 2 titoli di Zanardi appartengono alla CART, dove anche lì abbiamo vinti 'solo' quelli del biennio '97-'98. 

 

In ogni caso ultimi titoli di un italiano in una massima serie a ruote scoperte! Per la F1 si deve risalire ad Ascari nel '53!

 

Mi pare però un po prematuro, sia nel parlare di vittorie che di titoli. Intanto vediamo quanto deve crescere ancora il CFH. Al momento con 2 vittorie è la 3a scuderia del campionato dopo Penske e Ganassi. Andretti, KV e Schmidt stanno ad una sola vittoria. 

 

Adesso vediamo che succede a Fontana dove Carpenter subentra a Filippi per le prossime 3 gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...