Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Forti


Nivola

Recommended Posts

Ecco,se avessi potuto correre in F3 avrei cercato in tutti i modi di farlo con la sua squadra. :(

Insieme a Paolo Guerci creò il team di F3 più forte degli anni '80.

Da Italiaracing.net

Il mondo da corsa italiano è in lutto. All'età  di 72 anni è mancato ad Alessandria, la sua città , Guido Forti fondatore assieme a Polo Guerci dell'omonima scuderia Forti.

Forti aveva debuttato con il suo team negli anni settanta vincendo subito con Teo Fabi in F.Ford. Poi salito di livello, si prese soddisfazioni sia in F.3 sia in F.3000.

Anni che avevano visto piloti come Franco Forini, Enrico Bertaggia, Emanuele Naspetti e Gianni Morbidelli alternarsi con successo sulle monoposto del preparatore alessandrino.

Nel 1995 l'approdo nella massima formula con Moreno (nella foto) e Diniz e l'anno successivo in pista con Badoer e Montermini.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.omnicorse...rto-guido-forti

Guido Forti ci ha lasciati all'età  di 72 anni, dopo aver diretto la sua squadra dal 1977, anno in cui la fondò assieme a Paolo Guerci, fino alla triste fine per bancarotta nel 1996.

La Forti Corse debuttò nella Formula Ford 2000 italiana, vincendo il titolo all'esordio con Teo Fabi con la macchina della Osella. Passato alla F3 sudamericana il team raccolse qualche successo grazie all'argentino Oscar Larrauri, tanto che l'anno successivo, cioè nel 1980, la scuderia passò alla Formula 3 europea senza però ottenere risultati di rilievo.

Negli anni seguenti la Forti partecipò a vari campionati di Formula 3 e nel 1985 lo svizzeroFranco Forini vinse quello italiano, successo ripetuto nel 1987 da Enrico Bertaggia, nel 1988 daEmanuele Naspetti e nel 1989 da Gianni Morbidelli, che vinse anche il titolo europeo.

Dal 1987 Forti si era interessato anche alla Formula 3000 (in collaborazione con il team Venturini e vetture Dallara) e nel 1991 abbandonò la F3 per dedicarsi solo all'altra. I primi anni nella nuova categoria non furono buoni, dovuti sia all'inesperienza del team che a quella del costruttore del telaio, Dallara. In seguito il passaggio ai più competitivi telai Lola e Reynard migliorarono decisamente i risultati, e nel 1989 vennero conquistati i primi punti e il primo podio, mentre nel 1990 Gianni Morbidelli vinse la prima corsa nella categoria.

I risultati migliori furono ottenuti nel biennio 1991-1992 quando Naspetti e Andrea Montermini vinsero sette gare e il team concluse terzo e secondo in classifica. Nel 1993, poi,Olivier Beretta vinse la prima gara stagionale (e l'ultima nella categoria per la squadra italiana). Era, però, stato assunto come pilota Pedro Diniz, il quale era in grado di portare, grazie al suo sponsor, una buona quantità  di denaro. Inoltre, grazie al brasiliano, Forti ebbe l'occasione di conoscere Pablo Gancia, il quale rilevò le quote azionarie di Guerci e pose le basi per il passaggio in Formula 1. Nel 1994 la casa italiana corse la sua ultima stagione in Formula 3000, ma i risultati furono deludenti e non andò mai oltre un terzo posto, colto da Hideki Noda.

Grazie al supporto finanziario portato da Diniz nel 1995 arrivò l'approdo in Formula 1, con una vettura (la Forti FG01-95) progettata da Sergio Rinland e Giorgio Stirano, mentre come secondo pilota fu assunto Roberto Moreno.

Il miglior risultato della squadra nella massima serie fu ottenuto proprio nella stagione di debutto, all'ultima gara in Australia, quando Diniz chiuse settimo ad Adelaide (ai tempi i punti andavano ai primi 6 classificati).

La stagione seguente Diniz passò alla Ligier, privando la Forti della maggior parte delle sue risorse finanziarie. Vennero quindi assunti due piloti italiani, Luca Badoer ed Andrea Montermini, e venne poi nominato team manager Cesare Fiorio. Dopo un avvio stentato a causa dei problemi finanziari, arrivò dopo il GP di Montecarlo la finanziaria Shannon Racing, che promise grandi fondi in cambio del 51% dell'azienda.

Purtroppo per Guido Forti ed il team i soldi non arrivarono mai e questo portò alla bancarotta a cavallo dell'undicesima gara della stagione ad Hockenheim, che vide i bilici arrivare in circuito, ma mai le vetture scendere in pista.

Le discussioni tra Forti e la Shannon sulla proprietà  della squadra finirono poi in Tribunale, e le vetture non percorsero più nessun chilometro, sancendo con la causa legale anche la fine della squadra.

Forti poi fece ancora una fugace apparizione nel motorsport, come team manager in Euro F3000 nel 2002 e 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forti è stato l'ultimo di una lunghissima serie di piccoli costruttori entrati in Formula 1 tra l'inizio degli anni '70 e la metà  degli anni '90 (dopo di lui ci sarebbe stata la Stewart, che però era team ufficiale Ford), e già  solo per questo per me merita un piccolo posto nella storia della Formula 1. Dispiace che la sua squadra non sia mai riuscita, nemmeno in occasione di gare molto particolari (Adelaide '95 e Montecarlo '96) a conquistare almeno un punto mondiale, in un'era in cui andavano a punti i primi 6, e non i primi 10.

Penso che tutti noi abbiamo bene in mente le sue vetture gialle (con un tocco di blu Parmalat) che hanno corso in F1 tra il '95 e metà  '96, ma penso anche che in pochi (me compreso) abbiano visto le sue vetture all'opera prima dell'esperienza in Formula 1; mi sembra quindi giusto per una volta far venire alla luce anche questo aspetto. Le foto che seguono vogliono essere una specie di tributo all'esperienza di Forti in Formula 3000.

604538790435fe8ec797z.jpg

Gary Evans nel 1988

5841551421dc374238d8z.jpg

Claudio Langes nel 1989 a Brands Hatch, dove arriverà  sesto conquistando un punto

39924746.jpg

Gianni Morbidelli nel 1990, suppongo a Pergusa, dove Morbido darà  la prima vittoria in Formula 3000 al costruttore alessandrino. Foto "rubata" a Fede dal topic dedicato a Gianni :asd:

naspetti91f30001.jpg

Emanuele Naspetti nel 1991, a Spa-Francorchamps. E' l'ultima di una serie di 4 vittorie consecutive per il pilota marchigiano (prima del successo in Belgio aveva vinto a Pergusa, Hockenheim e Brands Hatch), grazie alla quale si porterà  anche in testa al campionato. Nelle ultime due gare Naspetti otterrà  un solo punto, perdendo il campionato a vantaggio di Christian Fittipaldi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5041871009a2c484a0a0z.jpg

Emanuele Naspetti nel 1992 a Silverstone, prima gara del campionato, dove arriverà  sesto dopo essere partito ventesimo.

f3000donington93.jpg

Olivier Beretta nel 1993 a Donington Park. E' l'ultima vittoria nella storia della Forti in Formula 3000

542531577374ce665d18z.jpg

Pedro Diniz nel 1993 a Silverstone, dove si ritirerà .

f3000a.jpg

Pedro Diniz nel 1994 all'Estoril dove arriva 4°, unico arrivo a punti nel 1994 per il pilota brasiliano

hidekinoda1994f3000fort.jpg

Hideki Noda nel 1994, probabilmente a Pau dove si è ritirato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di foto-storia del team di F1, prese dalla pagine dedicata al team italiano di F1 rejects

1995

La presentazione della prima monoposto di F1, la FG01-95

95f1launch.jpg

Diniz (che sarà  pilota titolare nel 1995) durante dei test

95f1tunknownpd2.jpg

Sempre Diniz al secondo Gp stagionale, in Argentina. Entrambi i piloti del team non si qualificano

Da notare il particolare muso, che subirà  un'importante modifica durante la stagione

95f1buenosairespd.jpg

Pit stop per Morero in Canada

95f1montrealrm3.jpg

Gp italia: debutto del nuovo muso (sulla Pacific insabbiata Giovanni Lavaggi)

95f1monzapd2.jpg

La miglior gara dell'anno in Australia: 7° posto per Diniz

95f1adelaidepd.jpg

Montermini (titolare l'anno successivo) a Bologna (quindi direi al motor show o cose simili)

95bolognamsbolognaam.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, nemmeno ci fossimo messi d'accordo :asd:

Ho pensato la stessa cosa :D

1996

Presentazione della monoposto per il campionato 1995, la Forti FG01-95B (aggiornamento della vettura dell'anno prima). Correrà  nei primi 3 Gp

96f1launch1.jpg

Badoer in Brasile...

96f1buenosaireslb1.jpg

...E in Argentina. Ultima (ingloriosa) gara per la FG01-95B.

96f1buenosaires1.jpg

Presentazione della nuova monoposto. Debutta al Gp d'Europa con due non qualificazioni

96f1launch2.jpg

Montermini al Gp di Monaco. Qualificato 22° e ultimo, non prende parte alla gara per via di un incidente durante una sessione di prove supplementare di un quarto d'ora per girare sulla pista bagnata (nel warm-up non pioveva ancora).

96f1monaco.jpg

Nuova livrea in casa Forti dal gp di Spagna per via dell'arrivo del nuovo sponsor Shannon. Badoer (alla guida) non si qualifica

96f1barcelona.jpg

Ultima apparizione in pista per il team in Canada, a Montreal. Per Andrea Montermini è l'ennesima gara no: ultimo in qualifica, si ritira al 23° giro per noie tecniche.

96f1montreal1.jpg

Una monoposto Forti nei box di Silverstone, in attesa di scendere in pista.

Non succederà . Il team non percorre nemmeno un giro, chiudendo così la sua breve storia in F1

96f1silverstonelb.jpg

Modificato da Alvy96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la foto di Morbidelli è alla variante Schumacher di Pergusa (anche se ovviamente al tempo non aveva ancora quel nome) :)

Molto particolare il muso della Forti F1, lo sforzo per portare nella serie maggiore la Scuderia dopo tanti ottimi risultati in F3000 è stato incredibile, anche se molti si ricorderanno di questo team solo per essere uno dei peggiori di sempre in Formula 1, magari facendosi anche inappropriate risate...

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Forti è stato l'ultimo di una lunghissima serie di piccoli costruttori entrati in Formula 1 tra l'inizio degli anni '70 e la metà  degli anni '90 (dopo di lui ci sarebbe stata la Stewart, che però era team ufficiale Ford), e già  solo per questo per me merita un piccolo posto nella storia della Formula 1. Dispiace che la sua squadra non sia mai riuscita, nemmeno in occasione di gare molto particolari (Adelaide '95 e Montecarlo '96) a conquistare almeno un punto mondiale, in un'era in cui andavano a punti i primi 6, e non i primi 10.

Penso che tutti noi abbiamo bene in mente le sue vetture gialle (con un tocco di blu Parmalat) che hanno corso in F1 tra il '95 e metà  '96, ma penso anche che in pochi (me compreso) abbiano visto le sue vetture all'opera prima dell'esperienza in Formula 1; mi sembra quindi giusto per una volta far venire alla luce anche questo aspetto. Le foto che seguono vogliono essere una specie di tributo all'esperienza di Forti in Formula 3000.

Esattamente.

La F1 è stata solo una parentesi marginale e quasi obbligata per la Forti,considerando i soldi che Diniz avrebbe portato.

La grandezza del duo Forti/Guerci è stata in F3 dove l'organizzazione del team,la preparazione tecnica della macchina era fondamentali per essre vincenti in un periodo dove il campionato di F3 contava fino a 40/45 monoposto ,quindi con una competitività  altissima.

La stessa professionalità  che Forti portò poi in F3000 dove ottenne degli ottimi risultati pur non essendo un team di primissima fascia come poteva essere la Jordan o L'Onyx di Mike Earle.

I team di riferimento di allora.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Sono profondamente addolorato e triste per la scomparsa di un grande uomo quale era Guido Forti a cui devo certamente tanto per quanto ha fatto nella mia carriera agonistica. Un uomo generoso,caparbio e sempre positivo. Un uomo che sapeva divertirsi e che faceva divertire con la sua leggerezza e spontaneità . Un profondo conoscitore della professione a cui si è dedicato per tutta la vita con grande successo. Un mondo a cui ha dato tanto e che purtroppo gli ha voltato le spalle. Grazie Guido, ti ricorderò sempre con grande stima e profonda riconoscenza!"

Gianni Morbidelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • R18 changed the title to Forti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...