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7. Gran Premio del Canada - Montréal [Commenti]


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Sul testacoda di Kimi: sembra che l'ERS abbia erogato potenza perché pensava di essere in rettilineo...

:asd: ed ecco spiegato l'incazzo che aveva in contatto radio... non sembrava uno che si scusasse per un errore... :D

 

Che dirà  a proposito Arrivabene? E Maglionne? 

 

Mettere in dubbio le qualità  del racer Kimi, quello si che è ridicolo...

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Resta il fatto che il suo ritmo in gara non era quello dei suoi giorni migliori, e nel complesso inferiore a quello di Vettel. 

 

Comunque l'ERS che eroga potenza a caso si tratta di errore software non di altro... Probabilemente Kimi aveva la versione vecchia rispetto a quella di Vettel

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Hamilton is told: "Nico is safer on fuel but a little more critical on brakes."

 

Bonnington to Hamilton: "Nico has been managing brakes but they're now under control."

 

Rosberg: "How is the other car on fuel?" Ross: "Nico, can't comment."

 

:asd:

 

Per la serie: parità  di trattamento

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Sono rimasto stupito di come non sia uacita nemmeno una SC, penso che in Canada sia la prima volta da anni.

E visti i consumi penso che non se lo aspettassero nemmeno i team, sono arrivati quasi tutti al limite dei 100kg.

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Bravo... ed è proprio questo il punto. Con questi cazzo di PU ultrasoftwarizzate c'è sempre più il rischio che il pilota faccia random la figura del coglione senza avere responsabilità  alcuna.

 

Lo scrivevo lo scorso anno che il software aveva una componente importantissima. Per gestire tutta la parte dei motori elettrici si tratta esclusivamente di come li vai a comandare...

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Bravo... ed è proprio questo il punto. Con questi cazzo di PU ultrasoftwarizzate c'è sempre più il rischio che il pilota faccia random la figura del coglione senza avere responsabilità  alcuna.

In questa Formula 1 sono artificiali anche gli errori dei piloti. àˆ l'elettronica a farli sbagliare.

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Io non sarei stupito se il software sia in grado di capire tra dati gps, accelerometri vari (presenti per misurare la G force) e comportamento dei pedali dove si trova la macchina e caricare un profilo di accelerazione della componente elettrica per uscire dalle curve in maniera più rapida possibile specifico per quel tratto di percorso...

Modificato da djbill
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Io non sarei stupito se il software sia in grado di capire tra dati gps, accelerometri vari (presenti per misurare la G force) e comportamento dei pedali dove si trova la macchina e caricare un profilo di accelerazione della componente elettrica per uscire dalle curve in maniera più rapida possibile specifico per quel tratto di percorso...

Non ricordo bene il regolamento tecnico ma penso che una soluzione del genere sarebbe irregolare.

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Io non sarei stupito se il software sia in grado di capire tra dati gps, accelerometri vari (presenti per misurare la G force) e comportamento dei pedali dove si trova la macchina e caricare un profilo di accelerazione della componente elettrica per uscire dalle curve in maniera più rapida possibile specifico per quel tratto di percorso...

un motivo di più per vietare tutta questa elettronica. E pensare ce c'è ancora qualcuno che si permette di sfottere gli americani  - le loro serie, i regolamenti, voglio dire - per la loro "view of life" del racing sportivo agonistico... :rolleyes:

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Non ricordo bene il regolamento tecnico ma penso che una soluzione del genere sarebbe irregolare.

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come il famoso TC della Benetton? :asd:

 

 

Osre, se permetti alla elettronica di controllare due parametri... potrai fare di tutto.

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Non ricordo bene il regolamento tecnico ma penso che una soluzione del genere sarebbe irregolare.

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Bisognerebbe vedere se il regolamento permette di regolare una curva di accelerazione della componente elettrica mentre il pilota sta effettivamente accelerando... Roba da intenditori del regolamento

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grandissima prestazione di Vettel, anche perchè, partendo penultimo, dal punto di vista della concentrazione, non era facile tenere testa e gestire la gara fino alla fine, senza lasciarsi sopraffare dalla tensione.

consideriamo poi che ha fatto due soste ai box, e che una è costata più tempo perchè non riuscivano ad avvitare un pneumatico posteriore.

se non fosse per il testacoda, avremmo visto anche Kimi sul podio...

azzeccata anche la strategia adottata, a un certo punto della gara, di montare le supersoft a Kimi, che durano di meno, ma offrono una maggiore performance, visto che doveva andare all'inseguimento di Bottas.

e media per Vettel, che puntava a rientrare massimo tra i primi quattro o cinque.

per il sorpasso nei confronti di Hulkenber, dato che in quel punto può passarci una solo vettura per volta, per effettuare il sorpasso non credo che Seb avesse altra scelta, ma non che sia andato con l'intento di colpire.

è già  stato detto che non saranno presi provvedimenti.

per il resto bella gara e combattuta.

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Sono rimasto stupito di come non sia uacita nemmeno una SC, penso che in Canada sia la prima volta da anni.

E visti i consumi penso che non se lo aspettassero nemmeno i team, sono arrivati quasi tutti al limite dei 100kg.

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Tutti han fatto fuori tra i 97 e i 99 (Mercedes) kg di benzina, cifre molto alte.

Tra l'altro noto che dall'inizio del 2014, Hamilton consuma sempre meno benzina di Rosberg, praticamente in tutte le gare. Non che questo faccia la differenza (in genere è 0.2/0.5 in meno), ma è un dato curioso

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Quello del consumo è un dato che mi ha fatto riflettere, visto che la Ferrari si è attestata su quei valori significa che anche la Mercedes ha tirato per tutta la gara e non ha gestito. Penso sia un dato confortante sulla bontà  della PU delle rosse per le prossime gare

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Non so dire se il testacoda di Kimi sia stato dovuto ad una eccessiva erogazione del sistema elettronico che gestisce la potenza. Se così fosse le cose cambiano un pò ma non la sostanza. Possibile che il problema si sia verificato una sola volta nel proseguo della corsa ? Forse le gomme non in temperatura hanno "indotto" il sistema elettronico a fare tilt ? Non lo sapremo mai se la Ferrari non darà  un comunicato ufficiale.

 

Quello che so è che Kimi ha buttato nel cesso un podio sicuro.

 

Sulla scelta di fermarsi e mettere le supersoft invece ci sarebbero molte obiezioni da fare.

 

1 - Kimi dopo il testacota aveva ben 5 secondi di distacco da Bottas che ha recuperato con relativa facilita' arrivando a un solo secondo

2 - Mettere le supersoft per 30 giri ? Ipotesi piuttosto ottimistica di finire con gomme in buono stato

3 - Incremento dei consumi a causa della nuova scelta strategica (infatto Kimi è arrivato quasi a 100 di consumo alla fine gara), cosa che ha impedito comunque di spingere di più negli ultimi 10 giri in quanto ha dovuto gestire il consumo carburante. non a caso dei 20 secondi di distacco, ben 9 sono stati recuperati con relativa facilità  ma gli ultimi 11 negli ultimi 12-14 giri sono stati molto duri da recuperare (vuoi il normare deterioramento delle gomme e vuoi la gestione dei consumi di carburante)

4 - Perchè non montare allora le soft (gialle) dal momento che si sono comportate complessivamente molto meglio delle ss ?

5 - Se proprio si doveva cambiare strategica perchè non attendere ancora un pò visto che in quel momento c'erano ben 30 giri da fare ? Forse fermarsi a 22-24 giri avrebbe consentito di non deteriorare per il finale troppo le ss e nel frattempo mettere pressione a Bottas per un pò

 

Mi chiedo: non era meglio stare incollato a Bottas e provare a giocarsela pressandolo o negli ultimi giri provare a passarlo ? In fondo le gomme non erano certo andate in pappa con il testacota dal momento che 5 secondi li ha recuperati piuttosto facilmente a Bottas.

 

Kimi è stato da 3 in pagella ma la successiva scelta strategica è stata ideale ? Per me no.

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Una curiosità : l'animaletto che ha attraversato la pista era una marmotta o un castoro?

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era una marmotta commissario di pista...  s'è dato una botta di vita mentre i colleghi esaminavano il duello Vettel-Hulk con il maglionissimo di Detroit assiso sul ramo sopra di loro... :asd:

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