Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2015 - Round 09 Texas [Ovale]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

2015 Firestone 600

Round 9/16

05-06 Giugno 2015

Ab5EMb5.png

[col]20131229000952_More_info_icon.pngINFO
Lunghezza del circuito: 1,5 mi (2,414 km)
Giri da percorrere: 248
Distanza totale: 372 mi (598,676 km)
Numero di curve: 4
Senso di marcia: antiorario
Prima Gara 1997

Organizzatori: IRL 1997-2010, INDYCAR 2011-2015

 

chronograph_helped_me_318_10637.jpgRECORD
Giro: 22.542 - P.Tracy - Team Green - 2001
Distanza: 2h01:25.5758 - E.Carpenter - Ed Carpenter Racing- 2014 (su 248 giri)
Vittorie pilota: 4 - H.Castroneves
Vittorie team: 8 - Team Penske
Pole pilota: 3 - T.Scheckter
Pole team: 6 - Team Penske
Podi pilota: 6 - H.Castroneves, T.Kanaan, S.Dixon
Podi team: 18 - Team Penske[/col][col]icon_tv.gifOrari della Firestone 600

Venerdì 06 Giugno
11:00-12:15 (18:00-19:15) Prove Libere 1
15:15-16:15 (22:15-23:15) Qualifiche

18:45-19:15 (01:45-02:15) Prove Libere 2

 

Sabato 07 Giugno
19:50 (02:50) Gara - Diretta su Sky Sport 2 a partire dalle 02:45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

qxuUsLE.png

Link al commento
Condividi su altri siti

523771.png

 

Odio le notturne (europee)... :(

 

https://www.youtube.com/watch?v=uwCAqezt6ds

 

Eh lo so caro Leo, un po ti capisco, però una volta (quando ancora guardavo i GP, oggi non guardo più un tubo di niente), mi alzavo per il Giappone, per l'Australia etc... così come aspettavo le ore tardi per i GP notturni di INDY o CART. 

 

Del resto se uno si alza alle 4 per vedere l'Australia può star fuori fino alle 2 e aspettare il GP del Texas. 

 

Però anche io come te sono pigrus e quindi nun gna a faccio....

 

Per uscire un attimo in OT sul discorso NASCAR. Io penso che tutto il motor sport sia bello. Da parte mia, quello per monoposto è il più blasonato e sopratutto quello da cui sono passati i più grandi o almeno quasi tutti i più grandi: Nuvolari, Foyt, Senna, Zanardi etc... (tanto per dirne 4 nel mucchio). 

 

Il fatto è che la NASCAR ha me sta sul gozzo più per un'antipatia dovuta a come ha indirettamente minato il mondo delle monoposto in America e come ancora se potesse stroncare sul nascere la formula.e e la F1 poi non se la lascerebbe scappare.

 

In soldoni a me non sta antipatica la NASCAR di per se, anche se reputo quel motorsport ancor meno interessante di quanto gli scettici vedano la formula.e. 

 

De facto la NASCAR è una branchia delle vetture a ruote scoperte su asfalto, ma il fatto che siano il peggior nemico dello USAC/IRL e della CART a suo tempo mi irrita non poco. Con questo non è che 'non ci sento da quell'orecchio', mi sento anche di parlare a nome di molti qui, ma chi come noi è abituato a vedere una gara, su anello o su misto permanente o temporaneo, per monoposto ha una visione delle corse molto più.... molto più più.... 

 

Adesso ti parlo a nome personale: quando vedo correre una gara di INDY, F1 o anche formula.e, io vedo oltre un secolo di corse... vedo De Palma, vedo Schumacher, vedo Unser, vedo tutti questi signori che si sono stratificati nel tempo. In una virtuale visione ti posso dire che... Harry Harkness ha 'corso' con Vettel! Harkness ha corso con Oldfield, che ha corso con De Palma, che ha corso con Cooper, che ha corso con Murphy, che ha corso con De Paolo, che ha corso con... Foyt, che ha corso con Andretti, che ha corso con Lauda, che ha corso con... Schumacher, che ha corso con Alonso, che ha corso con Vettel. Quindi Harkness nel 1902 ha corso con Vettel nel 2015!

 

Insomma vedo tutti questi signori. Cioè, non guardo un GP solo per lo spettacolo, ma anche per la storia, la tradizione, l'emozione che ogni gara si porta appresso...

 

Però ti apprezzo, perché per l'ennesima volta su questo forum, si affronta ogni spicchio del motorsport, tu sei quello della NASCAR, e qualcuno deve pur seguirla e conoscerla per intavolarne le argomentazioni. 

 

P.S.: penso tu abbia capito che mi riferivo a quel tuo intervento in cui dichiaravi che avevi provato a solleticarci ma che nessuno era stato attratto dall'argomento. Questo per farti capire che la cosa non era andata del tutto inascoltata, ed era giusto darti, almeno per quanto mi riguarda, una esaurientissima risposta. 

 

Il TMS mi sembrava l'angolo giusto.

 

Tornando in OT direi che qui il buon colombiano potrà  dare una spazzolata al canguro. Anche se il canguro ci ha pure vinto su quest'anello....

Modificato da aleabr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto se uno si alza alle 4 per vedere l'Australia può star fuori fino alle 2 e aspettare il GP del Texas.

Però anche io come te sono pigrus e quindi nun gna a faccio....

A ma se e' per questo io me la guardo e come... Mi alzo per la NASCAR ogni terzo weekend, vuoi che non mi alzi per la Indy?!

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni a me non sta antipatica la NASCAR di per se, anche se reputo quel motorsport ancor meno interessante di quanto gli scettici vedano la formula.e.

Diciamo che come spettacolarizzazione-random siamo su livelli simili. Solo che la Formula E ha un gran margine di sviluppo e quindi di miglioramento, anche se è in mano alla FIA, mentre la Nascar direi che di margine ne ha ben poco, ormai è lo stesso carrozzone da anni e anzi è andata pure in peggioramento con quell'assurdo sistema della Chase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come spettacolarizzazione-random siamo su livelli simili. Solo che la Formula E ha un gran margine di sviluppo e quindi di miglioramento, anche se è in mano alla FIA, mentre la Nascar direi che di margine ne ha ben poco, ormai è lo stesso carrozzone da anni e anzi è andata pure in peggioramento con quell'assurdo sistema della Chase.

 

Fede non mi intendo e non mi esprimo, dico che le monoposto sono così dal 1899, Ford 999 di Barney Oldfield, e si sono evolute attraversando i decenni del '900 fino al 21° secolo

 

Non lo so, le NASCAR alla fine sono basi su vetture di serie modificate, come i vari Turismo etc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede non mi intendo e non mi esprimo, dico che le monoposto sono così dal 1899, Ford 999 di Barney Oldfield, e si sono evolute attraversando i decenni del '900 fino al 21° secolo

 

Non lo so, le NASCAR alla fine sono basi su vetture di serie modificate, come i vari Turismo etc... 

Immagino che il riferimento di Fede fosse alle regole """sportive""", col fanboost da una parte e il green-white-checkered e la Chase dall'altra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A ma se e' per questo io me la guardo e come... Mi alzo per la NASCAR ogni terzo weekend, vuoi che non mi alzi per la Indy?!

 

Però leo sinceramente... poi magari non me ne intendo... vuoi mettere cosa non ti fa sentire Detroit, Indianapolis, Milwaukee... cioè... dico Detroit 1905 Webb Jay su White... Detroit 2015 Sebastien Bourdais su KV!

 

Cioè... 110 anni... ma dove trovi così tanta storia della velocità  in una sola gara come nelle monoposto?

 

Detroit, Indianapolis, Monza, Montecarlo, Milwaukee bastano soltanto queste 7 piste per far venire i brividi... dove trovi altre cose così... così... elettrizzanti nell'automobilismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, le NASCAR alla fine sono basi su vetture di serie modificate, come i vari Turismo etc... 

Nascar e turismo non c'entrano niente. Le Nascar in comune con le auto di serie hanno giusto il nome e l'aspetto esterno, le categorie turismo sono molto più vicine alla produzione e "vere", chi più chi meno certamente, ma non ai livelli delle Nascar.

 

Ovviamente il mio riferimento precedente era alle bislacche regole tipiche sia della Nascar che della Formula E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, vuoi dirmi che la NASCAR non ha storia? Ok, piu' corta, ma non e' nata l'altro ieri... 812323.gif

 

Cerco di dirti questo: che in questo forum si tratta tutto l'automobilismo ed il motor sport, che grazie a soggetti come te si parla in modo esaustivo anche di realtà  che altrimenti non si saprebbe un tubo e che dobbiamo ringraziare ed il forum e te che in questo caso sei quello che si occupa della NASCAR

 

La NASCAR non è certo nata ieri, le sue radici risalgono agli anni '40 forse ani '30, anche CARS della Disney ne narra le vicende.

 

I tuoi argomenti ci stano per quanto riguarda le ruote scoperte, ma non capisco cosa vuoi che dica? Amo loro come amo la NASCAR...

 

Che è proprio questo il punto, tu la adori e ne svisceri tutte le dinamiche...

 

...ma che se parli con me, ti dirò che l'Automobilismo con la A maiuscola è quello a ruote scoperte, e che il fascino che anche solo le 5 gare come quelle che ti ho citate hanno più storia e brivido che un mondo intero... così almeno è per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nascar e turismo non c'entrano niente. Le Nascar in comune con le auto di serie hanno giusto il nome e l'aspetto esterno, le categorie turismo sono molto più vicine alla produzione e "vere", chi più chi meno certamente, ma non ai livelli delle Nascar.

 

Ovviamente il mio riferimento precedente era alle bislacche regole tipiche sia della Nascar che della Formula E.

 

No infatti sono 2 branchie molto diverse, seppur entrambe appartengono alle corse a ruote coperte su pista. 

 

La formula.e avrà  modo di stupirci presto spero e credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito la NASCAR l'anno scorso con le sintesi di un'ora su Nuvolari. Non mi ha entusiasmato moltissimo perchè le gare mi sono sembrate tutte uguali, solito ovale, solita caution, anche i sorpassi tutti uguali. Anche se sembra random bisogna dire che nel 90% delle gare il vincitore era il più veloce, il problema è trovare due gare consecutive in cui il più veloce sia lo stesso pilota. Il gruppone stile ciclismo di Talladega e Daytone è spettacolare anche se definirla gara automobilistica è un po' eccessivo. Leo non odiarmi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma che se parli con me, ti dirò che l'Automobilismo con la A maiuscola è quello a ruote scoperte, e che il fascino che anche solo le 5 gare come quelle che ti ho citate hanno più storia e brivido che un mondo intero... così almeno è per me...

Hai mai guardato Le Mans? :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai guardato Le Mans? :asd:

 

Vabbe Fede che c'entra, capirai bene che Le Mans è LA gara, ma che la storicità  che si portano dietro INDY e F1 (con la CART appresso) non ha eguali. 

 

P.S.: per MP devi inviarmi una mail che ti devo inoltrare un DOC con tutte le gare a ruote coperte su pista asfaltata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe Fede che c'entra, capirai bene che Le Mans è LA gara, ma che la storicità  che si portano dietro INDY e F1 (con la CART appresso) non ha eguali. 

 

P.S.: per MP devi inviarmi una mail che ti devo inoltrare un DOC con tutte le gare a ruote coperte su pista asfaltata...

Eh appunto, Le Mans è la Gara ma con le ruote scoperte non c'entra nulla. Ci sono meno anni di storia ma anche un evoluzione tecnologica che penso non abbia eguali, soprattutto oggi che tra le monoposto di evoluzione non ce n'è proprio mentre tra i prototipi c'è ancora gente che ha il coraggio di costruire una macchina a motore anteriore :D
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso la gara fu molto selettiva, solo sei piloti a pieni giri (tra cui due penske e due ganassi) e con un usura importante delle gomme.

su racer.com ho letto che le vetture avranno un maggior carico rispetto all'anno scorso e che honda e chevrolet hanno aggiunto dei pannelli alle rear wheel guards nel tentativo di evitare decolli.

Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso la gara fu molto selettiva, solo sei piloti a pieni giri (tra cui due penske e due ganassi) e con un usura importante delle gomme.

su racer.com ho letto che le vetture avranno un maggior carico rispetto all'anno scorso e che honda e chevrolet hanno aggiunto dei pannelli alle rear wheel guards nel tentativo di evitare decolli.

 

Sì praticamente da quel che ho inteso chiuderanno proprio le ruote posteriori.... MACH5 stiamo arrivando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...