Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2015 - Round 07/08 Detroit [Cittadino - Double Header]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

2015 Chevrolet Indy Dual in Detroit

Round 7-8/16

29-30-31 Maggio 2015

fa8k46G.jpg

[col]20131229000952_More_info_icon.pngINFO
Lunghezza del circuito: 2,34 mi (3,766 km)
Giri da percorrere: 70 x 2
Distanza totale: 163,8 mi (263,61 km) x 2
Numero di curve: 13
Senso di marcia: orario
Primo Gran Premio 1982

Organizzatori: Formula 5000 1975, F1 1976-1983,

                         CART 1984-2003, CCWS 2004-2008,

                         IRL 2009-2010, INDYCAR 2011-2015

 

chronograph_helped_me_318_10637.jpgRECORD
Giro gara: 1:16.1371 - T.Sato - AJ Foyt Enterprises - 2012
Distanza: 1h45:53.3410 - H.Castroneves - Team Penske - 2014 (su 70 giri)
Vittorie pilota: 3 - A.Senna - H.Castroneves
Vittorie team: 6 - Team Penske
Pole pilota: 4 - Michael Andretti
Pole team: 6 - Newman-Haas Racing
Podi pilota: 4 - Helio Castroneves
Podi team: 9 - Team Penske[/col][col]icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Detroit

 

Venerdì 29 Maggio

10:35-11:50 (16:35-17:50) Prove Libere 1
15:40-16:55 (21:40-22:55) Qualifiche 1

 

Sabato 30 Maggio
08:55-09:25 (14:55-15:25) Prove Libere 2
15:50 (21:50) Gara 1 - Diretta su Sky Sport 2 (21:40)

 

Domenica 31 Maggio
11:25-11:55 (17:25-17:55) Qualifiche 2

15:50 (21:50) Gara 2 - Diretta su Sky Sport 2 (21:40)[/col]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5zbmIUC.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

INDYCAR mandated that Honda teams remove the outer vertical wall of the front wing assembly end fence, attached flaps and strakes.

05-28-Honda-Wing-Alteration-SideBySide-5

For the Detroit doubleheader, Chevrolet has introduced a winglet on the top of each sidepod for added downforce, creating a potential performance increase on the 2.35-mile, 14-turn street circuit.

05-28-Chevy-Singlet-Sidepod-Wing-Insert.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

INDYCAR mandated that Honda teams remove the outer vertical wall of the front wing assembly end fence, attached flaps and strakes.

05-28-Honda-Wing-Alteration-SideBySide-5

For the Detroit doubleheader, Chevrolet has introduced a winglet on the top of each sidepod for added downforce, creating a potential performance increase on the 2.35-mile, 14-turn street circuit.

05-28-Chevy-Singlet-Sidepod-Wing-Insert.

 

 

!!!!!! Non ho capito ma qui stiamo andando verso una INDY che cambia elementi in carbonio ad ogni GP??? Cioè fra poco arriviamo a quella F1 che aveva una configurazione per ogni pista!

 

Ammazza!!! Non che la cosa mi dispiaccia anzi, finalmente con qualche modifica le DW12 si trasformano ogni volta in qualcosa di diverso.... ma fra poco non sto dietro a tutte le modifiche che le macchine hanno durante tutta la stagione... è quasi spaventevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Sato!

 

Grande un cavolo, sta facendo una stagione sotto tono, e anche Hawksworth da cui ci si doveva attendere fuoco e fiamme non ne combina una! Sono piuttosto deluso dalle 2 Foyt!

 

Sono in attesa di vedere cosa combinano Newgarden e Rahal. Anche stavolta Andretti è davanti a tutta la compagine del padre. Non per sminuire il suo lavoro ma vedere Marco davanti a tutti i suoi non è un buon segno per la squadra. Ne Hunter-Reay ne tantomeno Munoz stanno facendo quanto ci si attende da loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le Honda non vanno neanche a spingerle cosa dovrebbero fare Sato e Hawksworth? Poi ci sta pure che ogni tanto Marco possa andare meglio di RHR...

 

Scusami france eh, ma lo stesso discorso varrebbe per Rahal. Quindi le cose sono 2: ho la Rahal nonostante Honda è settata da 'Dio', o sia i piloti di Foyt e di Andretti stanno in alto mare.

 

E poi, non è che il fatto che Marco sia davanti ad RHR sia successo solo adesso, ma la vedo una cosa che si è ripetuta anche ad Indianapolis ed anche in altre occasioni quest'anno.

 

Quindi ho l'impressione che non sia Andretti particolarmente eccelso, ma RHR particolarmente addormentato.

 

Poi ribadisco... opinione personale, ma vagliata da quello che uno come Graham Rahal, che solitamente fino a quest'anno non era un fulmine di guerra, sta portando a casa ad ogni gara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rahal dopo stagioni alla "questo è l'anno della verità , non ci sono più scuse" finalmente sembra aver trovato la quadra, che in IndyCar significa affiatamento totale con ingegnere e squadra, che permette di tirare fuori il massimo. Che Hunter-Reay stia rendendo meno delle aspettative ci può stare (a Indianapolis comunque la sua macchina non stava in strada e ieri è rimasto fuori dalla Q2 perchè una bandiera rossa gli ha fregato il giro buono), ma da un team piccolo come Foyt cosa pretendi? Come ogni stagione di solito stanno nel gruppo e nel week end buono dove tutto funziona si inseriscono davanti, niente di nuovo o sorprendente. A parte la pole a St.Pete anche l'anno scorso Sato si è visto poco quando non era contro un muro. Per il resto può darsi che anche Marco stia guidando meglio che in passato, anche a Long Beach è stato il migliore degli Honda, ma a Indy road per dire in prova a momenti se la giocava con Dracone. Bisogna sempre considerare le particolari condizioni del singolo fine settimana. Poi in generale mi sembra chiaro che, nonostante i test li abbiano fatti loro, da Andretti di questo aero kit ci abbiano capito poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rahal dopo stagioni alla "questo è l'anno della verità , non ci sono più scuse" finalmente sembra aver trovato la quadra, che in IndyCar significa affiatamento totale con ingegnere e squadra, che permette di tirare fuori il massimo. Che Hunter-Reay stia rendendo meno delle aspettative ci può stare (a Indianapolis comunque la sua macchina non stava in strada e ieri è rimasto fuori dalla Q2 perchè una bandiera rossa gli ha fregato il giro buono), ma da un team piccolo come Foyt cosa pretendi? Come ogni stagione di solito stanno nel gruppo e nel week end buono dove tutto funziona si inseriscono davanti, niente di nuovo o sorprendente. A parte la pole a St.Pete anche l'anno scorso Sato si è visto poco quando non era contro un muro. Per il resto può darsi che anche Marco stia guidando meglio che in passato, anche a Long Beach è stato il migliore degli Honda, ma a Indy road per dire in prova a momenti se la giocava con Dracone. Bisogna sempre considerare le particolari condizioni del singolo fine settimana. Poi in generale mi sembra chiaro che, nonostante i test li abbiano fatti loro, da Andretti di questo aero kit ci abbiano capito poco.

 

Ci sta tutto, ma anche il RLR non è uno squadrone. Siamo ai livelli di Foyt come team. Nonostante tutto stanno rendendo meglio loro con una sola vettura che la Foyt con 2 in pista. E ribadisco, Sato non è un mago, ma è un ottimo mestierante che ha il suo perché. Hawksworth faceva meglio l'anno scorso con Herta e questo mi dispiace. Non lo scrivo solo come critica ma anche con un pizzico di delusione per le attese che l'inglese poteva aver date.

 

Andretti mi intristisce ancora di più, perché non sta andando male solo in INDY, ma anche in formula.e. Non riescono a dare prestazioni decenti. Anche in Indy Light sono dei fantasmi.

 

Vedo più tutta la squadra in alto mare, che il solo fatto di non averci inteso niente nel telaio nuovo. 

 

Ora arriverà  Wilson a sostituire Speed. Anche lì non l'ho capita. Speed stava facendo un ottimo lavoro. Meglio del folto gruppo che si è alternato sulla 2a Andretti: Pic, Brabham, Andretti. Interpreto il fatto che Speed abbia un sedile in Rally Cross e Wilson sia appiedato e allora intanto lo 'ricicla' sulla formula.e.

 

Io spero che l'inglese con Vergne faccia quelle faville che ci aspetterebbe dalla scuderia di Michael e che ci si attendeva dall'inizio di stagione!

 

Fine dell'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta tutto, ma anche il RLR non è uno squadrone. Siamo ai livelli di Foyt come team. Nonostante tutto stanno rendendo meglio loro con una sola vettura che la Foyt con 2 in pista. E ribadisco, Sato non è un mago, ma è un ottimo mestierante che ha il suo perché. Hawksworth faceva meglio l'anno scorso con Herta e questo mi dispiace. Non lo scrivo solo come critica ma anche con un pizzico di delusione per le attese che l'inglese poteva aver date.

Ma infatti espandere l'operazione a 2 macchine non è mai garanzia di un miglioramento delle prestazioni, gli esempi sono numerosi. Recentemente la miglior stagione di RLR resta quella del 2012 proprio con Sato, quando rischiarono di vincere diverse gare probabilmente con meno risorse di oggi e soprattutto degli ultimi due anni. Lo stesso Foyt visse il suo periodo di gloria più recente a inizio 2013, schierando una sola macchina per il giapponese, perchè furono i più bravi ad adattarsi alle nuove gomme Firestone, a ulteriore dimostrazione che a volte l'intesa con l'ingegnere (Don Halliday in questo caso) è più importante delle risorse a disposizione. Probabilmente non c'entra nulla ma da Andretti la partenza di Kyle Moyer potrebbe avere il suo peso, nonostante il gruppo di ingegneri sia sempre saldo con Ray Gosselin che continua a lavorare con RHR e Nathan O'Rourke (ex ingegnere di Newgarden e Hinchcliffe) che assiste Andretti. A questo proposito non è un caso che, dopo aver cambiato diversi bravi ingegneri (Bill Pappas su tutti, ex ingegnere di De Ferran da Walker e Montoya da Ganassi), Graham Rahal sia esploso lavorando con Eddie Jones, l'ingegnere che portò Wheldon a vincere Indy e campionato nel 2005.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No non è certezza, ma avendo più vetture hai più riscontri in pista e quindi più parametri di miglioramento. Con una vettura sola hai solo su quella verifiche più o meno attendibili.

 

Chiacchierando con FAMA anni fa, lui che è uno che mastica automobilismo da 50 anni, mi disse che Ganassi a differenza di Foyt o altre scuderie piccole, riusciva con 3-4 vetture ad avere molti più riscontri che altro. 

 

Vero era che chi aveva 4 vetture, settava da Dio le prime 2, la 3a abbastanza e la 4a come veniva veniva....

 

Questo mi disse lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è certezza, ma avendo più vetture hai più riscontri in pista e quindi più parametri di miglioramento. Con una vettura sola hai solo su quella verifiche più o meno attendibili.

 

Chiacchierando con FAMA anni fa, lui che è uno che mastica automobilismo da 50 anni, mi disse che Ganassi a differenza di Foyt o altre scuderie piccole, riusciva con 3-4 vetture ad avere molti più riscontri che altro. 

 

Vero era che chi aveva 4 vetture, settava da Dio le prime 2, la 3a abbastanza e la 4a come veniva veniva....

 

Questo mi disse lui....

Sicuramente, ma la collaborazione proficua tra le diverse macchine non è scontata. Andretti ha sempre schierato 4 macchine ma dal 2008 al 2011 le prendevano sempre da Penske e Ganassi. Dal Capitano nel 2010-2011 nonostante le tre macchine alla fine i risultati li faceva Power, perchè con Briscoe e Helio non avrebbero lottato per il titolo. A tal proposito mi sono sempre chiesto se la presenza di Power fosse più "motivante" o destabilizzante per gli altri due, perchè a ben vedere dal suo arrivo Briscoe non ha più lottato per il titolo. Ora mi sembra stiano facendo un buon lavoro, solo Pagenaud magari è leggermente indietro perchè la sua squadra è stata messa insieme da poco. Da Ganassi è noto che a livello di assetti e scambio dati ci fosse poca comunicazione tra il team Target e la squadra "junior" di Rahal e Kimball...e la differenza si vedeva. Dal 2013 Kimball ha cominciato a lavorare con loro e le cose sono migliorate. Anche l'anno scorso la prima metà  stagione è andata persa anche per la scarsa intesa tra Dixon e Kanaan, mentre ora collaborano meglio. Da KV tre macchine per Sato-Moraes-Viso sono servite solo a fare più incidenti :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso e'?! Grande per la grande qualificazione in 4. posizione. Chi ha parlato di stagione? E poi, se fino ad adesso ha fatto poco deve continuare a fare poco?? No vado neanche avanti, ha risposto Penske Fan al posto mio...

 

Ho capito Leo che parlavi della singola prova, ma da Sato mi aspetto questo e pure di più vista l'esperienza e tutto il resto! Di più assai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, ma la collaborazione proficua tra le diverse macchine non è scontata. Andretti ha sempre schierato 4 macchine ma dal 2008 al 2011 le prendevano sempre da Penske e Ganassi. Dal Capitano nel 2010-2011 nonostante le tre macchine alla fine i risultati li faceva Power, perchè con Briscoe e Helio non avrebbero lottato per il titolo. A tal proposito mi sono sempre chiesto se la presenza di Power fosse più "motivante" o destabilizzante per gli altri due, perchè a ben vedere dal suo arrivo Briscoe non ha più lottato per il titolo. Ora mi sembra stiano facendo un buon lavoro, solo Pagenaud magari è leggermente indietro perchè la sua squadra è stata messa insieme da poco. Da Ganassi è noto che a livello di assetti e scambio dati ci fosse poca comunicazione tra il team Target e la squadra "junior" di Rahal e Kimball...e la differenza si vedeva. Dal 2013 Kimball ha cominciato a lavorare con loro e le cose sono migliorate. Anche l'anno scorso la prima metà  stagione è andata persa anche per la scarsa intesa tra Dixon e Kanaan, mentre ora collaborano meglio. Da KV tre macchine per Sato-Moraes-Viso sono servite solo a fare più incidenti :asd:

 

Ganassi nel 2005 prendeva delle batoste da paura dalle Penske di Hornish e Castroneves! Magari era il G-Force che era inferiore alle IR05 ma nonostante un buon pacchetto piloti: Dixon-Manning-Briscoe erano praticamente dietro pure alle Rahal-Letterman di Meira-Rice-Patrick!

 

Quell'anno lì solo Dixon portò a casa la vittoria a Watkins Glen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito Leo che parlavi della singola prova, ma da Sato mi aspetto questo e pure di più vista l'esperienza e tutto il resto! Di più assai. 

Se un pilota non è un asso potrà  anche avere tutta l'esperienza che vuole ma davvero forte non ci andrà  mai. E Sato è tutto meno che un fenomeno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un pilota non è un asso potrà  anche avere tutta l'esperienza che vuole ma davvero forte non ci andrà  mai. E Sato è tutto meno che un fenomeno.

 

No certo Fede, ma conto sempre di vederlo gasato come lo era sulla Honda in quel periodo in cui sperono Barrichello tanto andava più forte delle Ferrari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...