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6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Commenti]


alessandrosecchi

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Yes, inoltre ha scelto di fermarsi convinto, non si sa bene in base a cosa, che Vettel e Rosberg lo avessero già  fatto. Lo ha dichiarato lui stesso.

 

Eh, ma la Mercedes è già  pronta a mettersi a capretta, radiare lo stratega, e tanto altro... Sarà  anche 2 volte campione del mondo, ma non mi sembra molto maturo...

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A grandi linee si...nello specifico, dopo l' incidente di Vertsappen e l' entrata della SC, Hamilton aveva un vantaggio di circa 20 secondi su Rosberg

Vedendo le immagini dei meccanici Mercedes subito fuori ed in posizione per il pit, ha pensato che i suoi diretti inseguitori avessero potuto approfittare della SC per entrare ai box e montare le super soft (in quel momento avevano tutti le più dure e meno prestazionali) e quindi ha comunicato al team che le sue gomme non erano più al top della prestazione e quindi poteva essere un problema difendersi con gomme molto meno prestazionali...il team, sbagliando i calcoli relativi al distacco tra Hamilton e la coppia Rosberg-Vettel, ha quindi deciso di farlo rientrare (la comunicazione è stata data in prossimità  della Rascasse, quindi proprio in zona entrata box)...anche se aveva perso parte del proprio vantaggio a causa della safety car...inoltre, una volta effettuato il cambio gomme ha perso un ulteriore secondo e mezzo a causa del passaggio in corsia box da parte della Sauber di Nasr che non gli ha permesso di ripartire subito una volta rimessa a terra la Mercedes...Nico e Sebastian però non si sono fermati e quindi, seppur di poco, lo hanno sopravanzato...

A nulla è valso comunque l' avere gomme SS nuove...Vettel si è difeso bene e non c'è stato modo di superarlo...mossa già  difficile di per sé a Monaco

 

Se non ricordo male, c'era anche il precedente di Button nel 2011, dove, montando le SS, rimonta a mezzi secondi al giro su Vettel e Alonso per....restare accodato a loro tutto il resto del GP.

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con 19 secondi di vantaggi piagnucolava che le gomme non andavano bene eppure girava più forte degli altri...

Come ha detto Andre il pilota in radio può dire quello che gli pare, e che dicesse che le gomme non lo soddisfavano completamente è assolutamente normale. Sta poi a chi viene pagato per decidere (lo stratega) decidere, appunto, cosa fare.

Hey queste gomme non mi piacciono!

Eh, porta pazienza tanto manca poco alla fine e comunque non possiamo entrare non c'è tempo.

Hey queste gomme non mi piacciono!

Non c'è problema, entra e le cambiamo.

E' successa la seconda cosa.

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Come ha detto Andre il pilota in radio può dire quello che gli pare, e che dicesse che le gomme non lo soddisfavano completamente è assolutamente normale. Sta poi a chi viene pagato per decidere (lo stratega) decidere, appunto, cosa fare.

Hey queste gomme non mi piacciono!

Eh, porta pazienza tanto manca poco alla fine e comunque non possiamo entrare non c'è tempo.

Hey queste gomme non mi piacciono!

Non c'è problema, entra e le cambiamo.

E' successa la seconda cosa.

Aspetta non ho dato la colpa Hamilton ma riassunto a Nameless Hero una delle cause del rientro, chiaro che la colpa è di chi sta al muretto.

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non hanno saputo gestire il tempo di vantaggio che aveva Hamilton sugli altri due, e a quel punto della gara, è normale che un errore possa comprometterne l'esito.

mi ricorda una gara del 92, sempre a Montecarlo, quando Ayrton, approfittando della sosta ai box di chi lo precedeva volò in testa e vinse la gara.

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Se non ricordo male, c'era anche il precedente di Button nel 2011, dove, montando le SS, rimonta a mezzi secondi al giro su Vettel e Alonso per....restare accodato a loro tutto il resto del GP.

 

In quel caso però intervenne anche la bandiera rossa. Senza di quella, non so se Vettel avrebbe vinto la gara (ma dubito fortemente)

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non hanno saputo gestire il tempo di vantaggio che aveva Hamilton sugli altri due, e a quel punto della gara, è normale che un errore possa comprometterne l'esito.

mi ricorda una gara del 92, sempre a Montecarlo, quando Ayrton, approfittando della sosta ai box di chi lo precedeva volò in testa e vinse la gara.

 

Sì, ma in quel caso Mansell aveva forato per cui la sosta era indispensabile

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però una cosa, se lui per ignoti motivi era convinto che gli altri 2 erano rientrati, quando ha chiamato il box per chiedere il pit non potevano dirglielo loro?

Ma infatti sono stati quelli ai box a fare tutto il casino...anche se qualcuno cerca di girare la frittata incolpando il pilota che ha solo detto che le sue gomme non erano performanti per come voleva lui...

Lo stratega, se avesse avuto una visione chiara della situazione e dei distacchi, gli avrebbe dovuto dire che se fosse rientrato avrebbe potuto perdere la prima posizione...e li col piffero che Hamilton sarebbe rientrato...ed a riprova di ciò è eloquente il suo team radio dopo essersi ritrovato terzo...dopo aver dominato un week end...ed eloquente è stato tutto quello visto dopo la gara, dal suo umore alle scuse pubbliche fatte dai vertici del team

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Ma infatti sono stati quelli ai box a fare tutto il casino...anche se qualcuno cerca di girare la frittata incolpando il pilota che ha solo detto che le sue gomme non erano performanti per come voleva lui...

Da quanto ho capito lui ha detto che alla ripartenza le gomme sarebbero state molto fredde e quindi sarebbe stato difficile rispondere agli attacchi di Rosberg e Vettel con gomme supersoft

 

Il punto è che né Vettel né Rosberg avevano montato le supersoft

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Appunto...e qui si possono ipotizzare 2 situazioni

1. assodato che il Mercedes non poteva sapere le mosse Ferrari, ne avrebbero potuto anticiparle...avrebbe quindi fatto rientrare Nico? Col rischio di fargli perdere la seconda posizione e forse anche il podio?

Una sosta ai box da parte di Rosberg sarebbe stata ancor più penalizzante, visto che lui e Vettel erano praticamente attaccati...in più c'erano le Red Bull e Raikkonen che forse sarebbero potuti arrivare

2. nel caso in cui Vettel avesse pittato per montare le SS...sarebbe uscito ancora terzo? Ipotizzando ciò avrebbe comunque dovuto prima superare Rosberg e poi Hamilton...non sarebbe stata di certo una passeggiata...

Modificato da Kitt
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Dice che su un maxi-schermo a bordo pista gli è sembrato di vedere Rosberg che aveva appena pittato, boh. In questo caso, il team avrebbe ovviamente dovuto dirgli che aveva avuto un'allucinazione, ma forse lui col team non ne ha fatto parola prendendo per buono quel che aveva visto (o meglio, che aveva creduto di vedere). Insomma c'è stato un bel fraintendimento generale in cui, temo, Lewis non sia del tutto esente da colpe.

 

Anche il suo stato d'animo a fine gara mi è sembrato (non sono uno psicologo per cui è solo la mia impressione, per carità ) quello di un pilota deluso anche con sè stesso, non solo arrabbiato o rancoroso verso il team.

Modificato da Schumy81
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Colpe che ancora non si capisce quali siano visto che la decisione finale non è stata sua

Comunque se non ricordo male, ho letto una sua dichiarazione nella quale dice di aver visto, dal maxischermo, i meccanici fuori (e questo è vero perché quell' immagine probabilmente è la stessa che abbiamo visto tutti durante la diretta), non propriamente Rosberg...

Modificato da Kitt
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Da Autosprint: "Difficile spiegare come mi sento in questo momento. Le cose sono accadute così velocemente che quasi non le ricordo. Inizialmente ho guardato uno schermo lungo la pista e mi è sembrato di vedere che il mio team fosse in pit lane e che Rosberg avesse appena fatto il cambio gomme. Ero convinto che chi era alle mie spalle si fosse già  fermato, così quando dai box mi hanno detto di rimanere fuori ho fatto presente che le gomme avevano molte difficoltà  a rimanere nella corretta temperatura di esercizio. Che immaginavo che gli altri alle mie spalle fossero con delle gomme super soft nuove e io con delle soft usate, così via radio mi hanno detto di rientrare per cambiarle. Così sono entrato in pit lane con l'assoluta certezza che gli altri avessero già  fatto la stessa cosa".

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Da Autosprint: "Difficile spiegare come mi sento in questo momento. Le cose sono accadute così velocemente che quasi non le ricordo. Inizialmente ho guardato uno schermo lungo la pista e mi è sembrato di vedere che il mio team fosse in pit lane e che Rosberg avesse appena fatto il cambio gomme. Ero convinto che chi era alle mie spalle si fosse già  fermato, così quando dai box mi hanno detto di rimanere fuori ho fatto presente che le gomme avevano molte difficoltà  a rimanere nella corretta temperatura di esercizio. Che immaginavo che gli altri alle mie spalle fossero con delle gomme super soft nuove e io con delle soft usate, così via radio mi hanno detto di rientrare per cambiarle. Così sono entrato in pit lane con l'assoluta certezza che gli altri avessero già  fatto la stessa cosa".

sono andati nel pallone tutti, pilota e box, il pilota nella concitazione della gara ci sta, ma il box è stato colpevolissimo.

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Lui va un po' in bambola (diciamo che calma e sangue freddo non è sono mai stati il suo punto forte), il team sbaglia di brutto nell'assecondarlo, amen. Mi pare che i fatti dicano questo, non è un voler per forza puntare il dito contro Lewis.

Modificato da Schumy81
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Forse la sintesi migliore è un effetto domino tra le indicazioni di HAM e il muretto. Mi sa di panzanata abnorme quella di Rosberg visto nei monitor con le SS. Ora il muretto mercedes non sa nemmeno confermare le gomme del compagno di scuderia?

 

La butto li: nel caso che lewis dopo il pit fosse finito dietro a ROS avrebbe chiesto la posizione in quanto gomme nuove e performanti. Hanno fatto i conti col vantaggio lungo però sono finiti dietro a Vettel.

Modificato da djbill
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con 19 secondi di vantaggi piagnucolava che le gomme non andavano bene eppure girava più forte degli altri...

Si lamentava che le gomme non andavano bene o che non sarebbero andate bene all'uscita della SC (cosa che han detto poi tutti i piloti)?
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