Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

24 Heures du Mans 2015


61066

Recommended Posts

Non fa una grinza, dopo una 24 ore ti fai un bel volo oltre oceano per partecipare ad una gara dove partirai ultimo. :asd:

 

Nel 1976 Mario Andretti ipotizzò una cosa simile quando ci fu la concomitanza tra Montecarlo e Indy, puntando sul fuso orario e sul Concorde ma alla fine rinunciò e scelse Indy.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo.

Dopo la vittoria di Hulkenberg, presto Bernie metterà  anche Montreal in concomitanza anche con Le Mans per evitare che suoi dipendenti trovino successo in aziende concorrenti.

dici che a loro gliene fregherebbe qualcosa? :asd:

2015-24-Heures-du-Mans--FGA-1524A-FRE-20

Modificato da salva202
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni da Le Mans:

 

Ottima prova di Hulkenberg, spero che questo lo aiuti per la F1.

Grandissimo Bamber, giovane e sconosciuto fino a qualche mese fà . La sua scelta aveva fatto discutere ( aveva preso il posto del + quotato Makowieki), ma la Porsche ci ha visto giusto.

Il loro passo al buio è stato fondamentale ed hanno costruito il vantaggio sulla #17 che, anche se è stata giustamente penalizzata (ma forse 1' è un po troppo), sarebbe stata comunque dietro. Per dovere di cronaca, l'infrazione l'ha commessa Hartley molto prima ed è stata scontata quando alla guida c'era Webber.

In molti siti italiani (Italiaracing, Omnicorse ad esempio) ho letto che è stato Webber a commettere l'infrazione e giù a dargli addosso.

Grandissima soddisfazione per Lapierre. Cacciato dalla Toyota, gli è arrivato subito dietro prendendosi la soddisfazione di vincere la sua classe (LMP2). Grande prova anche di Turvey in LMP2.

Da lodare anche Lotterer ( i suoi giri veloci dimostrano che è sempre lui il riferimento della LMP) e Bonanomi.

Hanno deluso Jani e Dumas autori di fuori pista.

 

A Le Mans si vociferava sotto sotto l'entrata di BMW dal 2017.

La Nissan è stata a dir poco ridicola. O cambiano progetto o non capisco a cosa serve farsi questa pubblicità  ...

Il migliore tra loro è stato Gene che, capito come funzionava, a lasciato perdere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bamber al debutto assoluto in Europa (prima aveva corso solo in Asia e Oceania) nella Formula Master del 2008, a Imola, stravinse gara-2. Stavo guardando la gara e rimasi di stucco.

 

Poi è scomparso qualche anno ed è stato ripescato dalla Porsche. Una bella dimostrazione di forza, bravo Earl.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto assolutamente nulla.

 

Al di la dell'untusiasmo per la vittoria di Hulkenberg e della Porsche,che 24 h è stata?

 

Avvincente o scontata (per quanto puo' essere scontata LM..)?

Per dire che non ha avuto nulla di scontato basta dire che ha vinto la Porsche che non partecipa a tutto il campionato.

 

L'Audi #7 è stata vittima di una foratura prima e di un'uscita di pista di Tréluyer a Tertre Rouge dopo, perdendo tanto tempo. Dall'alba in poi è praticamente sparita, problemi al cofano e penalità  per una disattenzione di Fà¤ssler in regime di bandiera gialla. Nessuno dei tre dell'equipaggio ha particolarmente esaltato, al contrario del trio della Porsche #19 che è stato fantastico su tutti i fronti. La #8 è stata schiantata da Duval per evitare delle GT rallentate dalla Direzione Gara in slow zone e la #9 (forse la migliore, nel complesso, considerando il rapporto risultato ottenibile/piloti impegnati) è stata rallentata da problemi all'ibrido quando ormai erano sicuri del podio, peccato per Bonanomi.

 

Spettacolari davvero: Hà¼lkenberg per assurdo è andato più forte di notte che di giorno, Bamber e Tandy hanno schiacciato Tréluyer e Lotterer sul passo sempre nella notte, cosa impensabile fino a quel momento. Le altre Porsche ne hanno combinate di ogni invece, tra la penalità  inflitta alla #17 per il sorpasso in slow zone di Hartley (con un grande ritardo però, anche in telecronaca erano convinti che l'irregolarità  l'avesse commessa Webber) e il doppio fuoripista della #18.

 

Toyota molto deludente e Nissan ai limiti del ridicolo. Nella LMP2 ha dominato il team di Lapierre (che ha guidato penso fino al limite del consentito) ma dietro le posizioni sono cambiate fino all'ultima mezz'ora con un bel duello tra Bird e Turvey.

 

Tra le GT è stato spettacolo dalla bandiera verde a quella a scacchi, tra i Pro Corvette e Aston (specie Stanaway, Milner e Gavin) si sono scornati per tutto il pomeriggio mentre la Ferrari rimontava dopo l'incidente con Duval e problemi vari ed eventuali. Recupero straordinario di Bruni e anche Fisichella ha corso bene, il resto lo hanno fatto Rees che è andato addosso ad una LMP2 e i problemi nella sostituzione dei freni della Corvette. Sembrava fatta per la Ferrari #51 ma il cambio si è rotto alla penultima ora e la Corvette ha vinto in carrozza. Tra gli Am battaglia tra la Aston, la Viper (finché l'ha guidata Bleekemolen) e la Ferrari #72: l'Aston #98 sembrava certa della vittoria grazie al gran passo di Lamy e al fuoripista della Ferrari con Shaitar, ma un problema tecnico ha spedito a muro Dalla Lana a 45 minuti dalla fine, Bertolini e il team russo hanno ottenuto un'insperata vittoria, anche Dempsey è salito sul podio col secondo posto. Da notare che con l'ecatombe tra le Pro, Bertolini e compagnia sono stati anche i vincitori assoluti tra le GT per il campionato, dato che le Corvette non prendevano punti.

 

Spero di essere stato esauriente :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito

Tandy, the only driver in the winning car to have competed in the race before (in the GTE division), believes the night conditions allowed the #19 Porsche to seize the initiative.

"The conditions came to suit the way our car was working, handling wise, compared to the other cars," said the Briton. "The air temperature helps a lot with the turbo, and when everything is working as one it comes easily to you.

"It was clear that those cooler conditions into the morning suited how our car and our drivers were working. The track came to us when dusk started to fall – our car just switched on and we were able to keep a high performance across a quadruple stint on the tires, which was key to our victory."

http://www.racer.com/wec-le-mans/item/118015-hulkenberg-win-greatest-achievement

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...