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F. Indy a Monza nel 2013?


sundance76

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Anch'io sono molto curioso del confronto tra F1 e indycar, ma credo che monza sia il circuito meno indicato: lunghi rettilinei e poche curve. Qui le monoposto americano pagherebbero eccessivamente la minor potenza e (forse) la minor capacità  di frenata. D'altra parte sarebbe più difficile valutare l'eventuale differenza in curva. Su una pista come il mugello secondo me il confronto sarebbe più veritiero. E in generale sarebbe bello vedere monoposto così veloci sulla pista toscana, visto che la F1 "non può" frequentarla nemmeno per i test.

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  • 3 months later...

a Montreal il confronto fu impietoso le F.Cart si prendevano 10 secondi al giro dalle F1 nel 2002

 

Normale. La potenza frenante di una F1 è notevolmente superiore rispetto ad una F.Cart (o anche ad una F.Indy o a qualsiasi altra monoposto da corsa). In più c'è da dire che le macchine americane sono si molto potenti, ma hanno un'accelerazione minore rispetto ad una F1. In un circuito con le caratteristiche di Montreal la differenza di frenata e accelerazione tra una F1 e una Indy si fa sentire notevolmente. Ecco quindi spiegati i 10 secondi al giro....

Sono sicuro che in un tracciato meno severo a livello di frenata e con una presenza maggiore di curve veloci la differenza sul giro sarebbe minore....

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A Montreal nel 2002 i secondi di differenza furono 6 in prova (Montoya 1.12.836 - Da Matta 1.18.959) e 4.3 in gara (Montoya 1.15.960 - Franchitti 1.20.238). Quanto detto sopra è vero ma stiamo tralasciando un particolare. Nel 2002 la CART era già  intervenuta per ridurre le potenze, le macchine andavano 1/2 secondi più piano di 2/3 anni prima. In F1 invece le prestazioni delle vetture sono timidamente progredite, (tra il '98 e il 2000 in Canada la pole era sempre tra 1.18 e 1.19) ma ciò che ha davvero fatto la differenza è stata la guerra delle gomme. Infatti tra Il 2000 e il 2002 solo in Canada si sono tirati giù quasi sei secondi. Nel 2002 nella CART vigeva il monogomma da tre anni e la Firestone quindi non faceva più grossi investimenti sul prodotto, con aggiornamenti solo 2-3 volte a stagione. Quindi in quegli anni la competizione Michelin-Bridgestone ha portato a una forte esasperazione dell'aderenza meccanica data dagli pneumatici, mentre in America non si investiva più su quel campo. Poi è chiaro che senza le gomme scanalate le F1 sarebbero andate anche più veloci, ma la differenza tra le macchine non era così grande. Sempre considerando poi l'enorme differenza in termini di costi tra le due vetture.

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